homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

4 2011 Archivio News

Informazioni per aiutare:
- nell'emergenza Haiti
- nell'emergenza Pakistan

Condividi

 

 

 

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -


Dal 3 giugno 2011, ore 19.30, a domenica 5 giugno a "Le MURATE" via dell'Agnolo, Firenze istallazione IMMAGINE DEL SUONO - SUONO DELL'IMMAGINE. Musiche a cura di Andrea Cavallari, foto di Riccardo Cavallari. Installazione visivo-sonora nata dalla collaborazione artistica tra un fotografo e un compositore che coinvolge lo spettatore integrandolo nell’opera.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

2 giugno 2011 Festa della Repubblica Italiana.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

2 giugno 2011 Festa della Repubblica a :
- Firenze, ore 9.45- Deposizione di corona in memoria dei Caduti in piazza dell'Unita' Italiana - Ore 10.15 Alzabandiera in piazza della Signoria - Ore 10.45 Celebrazioni nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio alla presenza del Prefetto e del Sindaco di Firenze - Consegna medaglie d'Onore. Ore 21 concerto in piazza Signoria.
- Firenze, Palazzi del Consiglio Regionale 'Palazzo aperto' dalle ore 11.00 alle ore 21.30.
- Livorno, il 2 giugno nel 150/o dell'Unita'd'Italia, apertura dei cantieri nautici Benetti, ore 9, via Edda Fagni, 1
- Sant'Anna di Stazzema, Lucca, dalle ore 10 celebrazione della Festa della Repubblica con inaugurazione della targa commemorativa per il 150/o Unita' d'Italia.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27 Maggio 2011 18° anniversario della strage di via dei Georgofili.
In piena notte, alle 1 e 04 del 27 maggio 1993, Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie, Nadia e Caterina e lo studente di architettura Dario Capolicchio morirono per quella bomba che fece anche 41 feriti, distrusse la Torre de’ Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili, causò perdite di opere d'arte e gravi danni alle strutture del Museo degli Uffizi, di Palazzo Vecchio, della Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio e alle abitazioni circostanti, lasciando molte famiglie senza un tetto. Fu una bomba messa dalla mafia.

- 26 maggio Convegno Giustizia: accertamento della verità sulla
strage di Via dei Georgofili Firenze
– Auditorium di Sant’Apollonia – Via San Gallo 25/a. Inizio ore 16.00 con i saluti delle Istituzioni. Seguiranno le domande dei ragazzi della Consulta provinciale degli studenti di
Firenze e delle scuole superiori di Firenze. Risponderanno agli studenti: Giovanna Maggiani Chelli presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili; di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; di Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia; di Giuseppe Pisanu, Presidente Commissione Parlamentare d’inchiesta su fenomeno della mafia Giuseppe Quattrocchi, Procuratore Capo della Procura di Firenze; di Giuseppe Nicolosi, Procura di Firenze; di Alessandro Crini, Procura di Firenze; di Piero Luigi Vigna, Procuratore Onorario della Corte di Cassazione; di Danilo Ammannato, Avvocato di parte civile.

Ore 21.30 Saluti delle Istituzioni in piazza della Signoria con Giovanna Maggiani Chelli, Pietro Grasso e Chiara Muccigrosso. Seguirà l'esecuzione de “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Alle 1.00, Partenza del corteo da Palazzo Vecchio, che raggiungerà alle ore 1.04, via dei Georgofili, dove sosterà per rendere omaggio alle vittime della strage sul luogo dell'attentato.

27 maggio 2011
Deposizioni di fiori:
- sulla tomba della Famiglia Nencioni al Cimitero della Romola di San Casciano.
- sulla tomba di Dario Capolicchio al Cimitero di Sarzanello (Sarzana)
Ore 9.30 - Celebrazione della S. Messa in suffragio delle vittime nella Chiesa di San Carlo in Via Calzaiuoli a Firenze
Ore 10,30 Commemorazioni e presentazione del volume "Peggio di una guerra. L'Italia sotto ricatto. La requisitoria del pm Gabriele Chelazzi al processo per le stragi del '93-'94" con il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, con l’Assessore Rosa Maria Di Giorgi, con la presidente della Commissione Susanna Agostini e con la presidente dell’Associazione Giovanna Maggiani Chelli. Parteciperanno gli alunni della scuola “Nencioni”, gli studenti delle scuole fiorentine e una rappresentanza della Consulta Studentesca Provinciale. Palazzo Vecchio - Salone dei Dugento.
Ore 10.30 - Esposizione dei disegni e degli acquerelli di Luciano
Guarnieri su “27 maggio 1993” Accademia dei Georgofili
Apertura di una mostra di pittura di Roberto Orangi
Ore 17.00 - Accademia dei Georgofili Visita alle Mostre inaugurate al mattino - "Proiezione del filmato documentario sull’atto dinamitardo e sulla ricostruzione della Sede accademica; "Proiezione del filmato “Il binario del vento”, da un’idea di Gennaro Battiloro, dedicato a Nadia Nencioni.
ore 16:30 - Celebrazione della Santa Messa a ricordo della Famiglia Nencioni e di Dario Capolicchio nell'Oratorio Arciconfraternita della Misericordia - Piazza Duomo.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Mercoledì 25 maggio 2011, ore 21 Concerto d'organo di SERGIO MILITELLO (Organista Titolare della Cattedrale di Firenze) - In programma musiche di J.V.Eckelt, A.Vivaldi, G.F.Händel e improvvisazione su temi proposti dal pubblico. Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5/R - FIRENZE. L’ingresso è consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni al 055.538.4012.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 20 maggio 2011 ENO Tree Planting Day dalle ore 12,00 in ogni angolo del mondo si piantano alberi e si aumentano le conoscenze sulle varietà e sulle specie nei siti di impianto. "ENO Tree Planting Day" è un evento aperto, dedicato alle scuole e ai gruppi interessati all'ambiente e alla pace. Viene organizzato due volte all'anno: in maggio e in settembre. Il tema di quest'anno è "Act Now! Foreste per il futuro" ed è inserito nelle celebrazioni dell'Anno Internazionale delle Foreste dichiarato dalle Nazioni Unite.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

11 - 12 maggio 2011 - Nell'ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in visita a Firenze .

Il Presidente sarà presente al convegno “Firenze, Bettino Ricasoli, l’unità d’Italia”, organizzato dal Comune, che si terrà nel Cenacolo di Santa Croce il giorno 11. Il giorno 12 dalle 10, invece, il presidente della Repubblica Italiana sarà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per l’incontro con le Autorità civili, politiche, militari e religiose e con i sindaci della Provincia di Firenze. Dopo i saluti, il Presidente Napolitano, risponderà alle domande di alcuni studenti universitari coordinati dalla professoressa Franca Alacevich. Sarà disponibile la diretta on-line (indicazioni sul sito del Comune di Firenze). Nella giornata sono programmate le visite: all'Accademia dei Georgofili (mostra: "I Georgofili per l'Unità d'Italia"), all'Istituto e Museo di Storia della Scienza e all'Istituto Geografico Militare. Nella serata, alle ore 20.30, Giorgio Napolitano sarà al Teatro Comunale, dove assisterà all’Aida diretta dal Maestro Zubin Mehta, l’opera di Giuseppe Verdi che ha inaugurato il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

MAGGIO IN SANTA CROCE - STORIA, ARTE E SPIRITUALITÀ
- Giovedì 12 Maggio - ore 18,00 (Cenacolo Francescano)
Tavole vasariane in Santa Croce Dott.ssa Cristina Acidini
Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

- Venerdì 27 Maggio - ore 18:00 (Cenacolo Francescano)
La deposizione del Caravaggio e le deposizioni in Santa Croce Prof. Antonio Paolucci Direttore dei Musei Vaticani

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 10 maggio, ore 16.30 L’Europa del Gabinetto Scientifico Letterario
di Giovan Pietro Vieusseux
Tavola rotonda: con Marco Manfredi, Mauro Moretti, Simonetta Soldani, Alessandro Volpi. Coordina Maurizio Bossi. Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, Sala Ferri.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 6 al 10 maggio 2011 a Firenze si tiene il Festival d’Europa con gli allestimenti in Piazza della Signoria. A Firenze in queste giornate sono presenti gli Uffici di informazione in Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, i Rappresentanti del Governo e dei Ministeri Italiani.

9 maggio 2011 Festa dell'Europa. Nella ricorrenza della presentazione della proposta del 9 maggio 1950 di Robert Schuman, nota come Dichiarazione Schuman, che diede inizio del processo d'integrazione europea.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì in Arte. Il terzo appuntamento è MARTEDI' 31 maggio 2011 dalle 19.00 alle 23.00. L'iniziativa è del Ministero per i beni e le attività culturali e prevede l'apertura gratuita dei principali Musei Statali in orari inconsueti per offrire l'opportunità di visitare i luoghi d’arte anche ai cittadini che lavorano tutto il giorno. Dopo il 29 marzo, il 26 aprile e il 31 maggio, le prossime date saranno: il 28 giugno, il 26 luglio, il 30 agosto, il 27 settembre, il 25 ottobre, il 29 novembre, il 27 dicembre. I musei TOSCANI che aderiscono all'iniziativa sono a Firenze: - Cappelle Medicee, Piazza Madonna degli Aldobrandini - Galleria degli Uffizi e corridoio Vasariano, Via Della Ninna - Galleria dell'Accademia, Via Ricasoli, il 26 ottobre aprirà dalle ore 20.30 alle 0,30 - Galleria d’Arte Moderna, Piazza Pitti - Galleria Palatina e appartamento Palazzo Pitti, Piazza Pitti - Museo del Bargello, Via del Proconsolo - Museo San Marco, Piazza S. Marco - Palazzo Davanzati, Via Porta Rossa.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 13-Set-2012