homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

3 2012 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

2-8 settembre 2012 “Tempus Fugit – Il tempo invecchia in fretta”. Musica, teatro e danza in omaggio a Antonio Tabucchi, Franco Di Francescantonio, Dino Ciani. Una rassegna di nuove produzioni dedicate ai grandi personaggi dell’arte organizzata dai NEM, Nuovi Eventi Musicali, in coproduzione con Versiliadanza al Teatro Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

8 agosto 2012, alle ore 18.00 nel 68° anniversario del sacrificio di Aligi Barducci «Potente» e della liberazione dell’Oltrarno, presentazione del testo: "Riflessioni di un testimone su fascismo e antifascismo" scritto da Enio Sardelli quando era Presidente della Sezione ANPI Oltrarno e pubblicato adesso da ANPI Oltrarno Edizioni. Presso la ex Chiesa de’ Barnabiti in via S. Agostino, a Firenze. Quest’anno la Sezione Oltrarno dell’ANPI ricorda Enio Sardelli, il partigiano «Fuoco», a quattro anni dalla scomparsa. La presentazione sarà accompagnata da musiche di Leonardo Pacini, da disegni di Francesco Frongia e da letture dal testo con interventi di Susanna Agostani, Liliana Benvenuti «Angela», Nicola Benvenuti, Eros Cruccolini, Stefano Marmugi, Alessandro Pini, Alessandro Sardelli, Alessandro Sarti e Valdo Spini. Ore 21.00 Commemorazione ufficiale di Aligi Barducci “Potente” in Piazza S. Spirito con la partecipazione delle Autorità del Comune e della Provincia di Firenze.

Nell'immagine, del 17 luglio 2007, si vede un momento della commemorazione della strage di Piazza Tasso con Enio Sardelli "Fuoco" che ricorda e attualizza il modo di agire fascista.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 4 agosto 2012, 68° anniversario della Liberazione di Scandicci. Il Comune e le associazioni Partigiane e Combattentistiche locali hanno organizzato un programma di manifestazioni per la ricorrenza: ore 9 ritrovo del corteo al Palazzo Comunale e deposizione di una corona d’alloro al cippo in onore dei Caduti; ore 9,20 e ore 9,40 deposizioni di corone al Cippo di Mosciano e al Cippo dei 5 Martiri nel cimitero di San Martino alla Palma. Il corteo dal cimitero, accompagnato della Filarmonica Bellini si muoverà fino alla lapide nella piazza di San Martino alla Palma. Alle 10,15, presso la Fattoria di San Michele a Torri, sarà deposta una corona di alloro in onore dei caduti neozelandesi della Battaglia di San Michele. Durante gli spostamenti sarà disponibile un pullman per il trasporto dei partecipanti.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

1 al 31 luglio 2012 - “Notti dell'Archeologia” iniziative sul tema archeologico che uniscono l'antico col nuovo, il passato alla contemporaneità. Aperture straordinarie serali ed eventi: teatrali, coreutici, culturali, nei musei, nelle aree e nei parchi archeologici della Toscana. Rassegne di “Archeologia narrante”, cinematografiche, CIAK, il 1° Festival internazionale del Cinema archeologico e il Premio "Notti dell'Archeologia 2012" sono le proposte a cui si uniscono altre 200 iniziative in tanti luoghi della Toscana con aperture straordinarie e gratuite.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 21 Luglio 2012, ore 17:00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (in Piazza Delle Murate) si terrà la presentazione del libro: "LA MIA VITA IN BICICLETTA" di e con Margherita Hack (Ediciclo Editore). In occasione del suo novantesimo compleanno l’autrice sarà presente alla presentazione alle Murate per festeggiare insieme ai presenti. Nel testo si narra una garbata e arguta metafora, quella di una vita vissuta intensamente e sempre costellata dalla passione del pedalare: è la vita dell’autrice del libro, una donna speciale, una affermata astrofisica e una figura impegnata sui temi della bioetica. Margherita è stata definita: “una delle figure più prestigiose e limpide del mondo scientifico italiano, da sempre in prima fila per i diritti delle donne e per la laicità dello Stato, sincera, democratica ed antifascista”.
dalle ore 19:00, sempre al al Caffè Letterario Le Murate di Firenze seguirà l'ncontro: "Seguire le stelle con Margherita Hack e Fadimata Walet Oumar"
per l'iniziativa: AZALAI - CAROVANA IN MUSICA, Festival au désert - presenze d'Africa.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 19 luglio 2012, nel ventesimo anniversario della strage di via d'Amelio a Palermo, nel quale persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, è stato inaugurato "il Giardino della Legalità", un parco pubblico lungo il fiume, la Sieve, nel territorio di Pontassieve, dedicato alle vittime delle mafie. All'inaugurazione hanno partecipato: Luigi Varatta Prefetto di Firenze, don Andrea Bigalli coordinatore di "Libera" per la Toscana, Maurizio Pascucci responsabile legalità ARCI Toscana, Elisabetta Caponnetto moglie del Giudice Antonino, Maria Giovanna Hollesch poetessa, personalità civili e militari e Roberto Coccoloni, autore di "Ettore", opera scultorea donata alla città di Pontassieve e svelata nella ricorrenza in questo spazio della Memoria.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

10 luglio 2012. From the roofs of Florence - Immagni su Flickr della presentazione sulla terrazza del tetto di The Westin Excelsior, a Firenze, del testo dei foodbloggers: "Fornelli in Rete". Conduttore Robert Piattelli. Organizzazione: BTO Educational con Malvarosa Edizioni e Più Firenze.
www.flickr.com

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 4 al 6 luglio 2012 si terrà la 71ma edizione di Pitti Immagine Filati. Alla Fortezza da Basso di Firenze

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

4 e 5 luglio 2012 nell'Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze si terrà Dig.IT 2012 (#digitfi12 hashtag ufficiale) il Primo convegno nazionale dedicato interamente al giornalismo digitale (vedi il programma).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Le statistiche meteo-climatologiche del mese di giugno in Italia confermano la diffusa percezione e i dati forniti in merito alla intensità e alla persistenza delle ondate di calore. La banca dati dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr) indica infatti che il giugno 2012 si posiziona come il terzo più caldo degli ultimi due secoli, facendo registrare un'anomalia di +2.57°C rispetto alla media di riferimento (assunta convenzionalmente nel periodo 1971-2000). Più caldi del mese appena trascorso sono stati soltanto il 2003, il più caldo di sempre con un'anomalia di +4.80°C, e il 1822 con +3.09. Oltre che molto caldo, il giugno 2012 è risultato anche piuttosto secco, chiudendo al quarto posto tra i mesi di giugno degli ultimi due secoli, con un deficit di piovosità di oltre il 70% rispetto alla media del periodo. Più asciutti, sono stati solo quelli del 1945, del 1879 e del 1928, con anomalie negative rispettivamente di -76%, -77% e -78%.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Fino al 28 giugno 2012 la XLII Mostra all'aperto in Piazza Donatello, Firenze, organizzata dal Gruppo Donatello Firenze. Durante questa edizione è stato presentato il volume sulla storia del Gruppo Donatello, si sono esibiti i
Bandierai degli Uffizi nella piazza che ospita la Mostra, si è svolta una corsa podistica non competitiva curata dalla UISP e G.S. Maiano e giovedì 28 giugno alle ore 19 si terrà il concerto della Filarmonica G. Verdi di Fiesole.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Call for papers - richiesta contributi e informazioni preliminari per la conferenza sul tema: "NUOVI ORIZZONTI della QUANTUM ART” del 14 dicembre 2012 nella sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi - Firenze.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 29 giugno 2012 Alla scoperta del Parco di Pratolino ... una serata per scoprire il Parco di Pratolino. Parco Mediceo di Pratolino via Fiorentina ingresso località Battidenti. Il programma: - ore 18.30 ritrovo presso la Locanda - ore 19.00 visita guidata al Parco - ore 20.00 apericena (costo apericena 10€ preparato dagli Amici dell'Associazione Trisomia21 a cui sarà devoluto l'incasso) - ore 21.30 Mediterrane - tributo a Fabrizio De André

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 1° luglio 2012 riprendono i lavori di scavo per le ricerche archeologiche al sito etrusco di Monte Giovi. Il Monte è uno dei principali rilievi (998metri s.l.m.) del comprensorio montuoso tra le valli della Sieve e dell'Arno ed è situato al confine dei territori comunali di Pontassieve, Rufina e Vicchio. Gli scavi sono condotti da archeologi del Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Medioevo, Rinascimento e Linguistica dell'Università di Firenze (SAMERL) con la direzione dal dott. Luca Cappuccini, Ricercatore di Etruscologia e Archeologia Italica presso lo stesso Ateneo. Gli ultimi scavi, ripresi dal 2010, hanno consentito di identificare i resti di una fortificazione ellenistica e tracce di un precedente insediamento. Al ritrovamento, prima del 1979, di un bronzetto votivo di origine etrusca, tra il 1979 e il 1980, erano seguite ricerche e alcuni scavi, da parte della Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana in collaborazione con i Gruppi Archeologici locali. Vennero allora, identificate due aree, una a circa 100 metri dalla vetta, l'altra sulla cima con ritrovamenti di numerosi reperti archeologici.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 25 giugno, ore 21.00 al museo Marino Marini, in piazza San Pancrazio a Firenze: Ian Shaw. Concerto di beneficenza in favore della AIRC con ingresso a €20 per raccolta fondi in favore dell’AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Ian Shaw, cantante jazz, pianista londinese premiato come Best Jazz Vocalist al BBC Jazz Award, è considerato insieme a Mark Murphy e Kurt Elling una delle più belle voci maschile del panorama Jazz internazionale.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

24 giugno, San Giovanni. A Firenze Festa del Patrono

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 22 giugno ore 20,30 nel Cortile di Palazzo Strozzi- PROVE APERTE (Ingresso libero) e Sabato 23 giugno, ore 20,30 nel Cortile di Palazzo Strozzi-ANTEPRIMA (Ingresso libero) della Performance di danza FLORA. Essence of dance con la Coreografia di Giorgio Mancini del G.M. Ballet. Evento creato in collaborazione con la New York University. Mercoledì 27 giugno, ore 19,00 New York Univesity, Villa La Pietra (Via Bolognese 120) ospiterà la prima mondiale del balletto "FLORA. Essence of dance".

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Nota meteo-previsionale per ultima decade di Giugno 2012 a cura dell'Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibimet-Cnr) di Roma. "Il vasto campo di alta pressione che si estende su tutto il Mediterraneo proprio nei prossimi due giorni produrrà il massimo impatto dell’ondata di calore in atto sulla nostra Penisola. Tra oggi (martedì 19 giugno) e giovedì le temperature massime saranno superiori ai 35°C al nord e intorno ai 38°C nelle regioni centro meridionali, dove non si escludono punte prossime ai 40°C in Puglia, Sicilia e Sardegna meridionale. Tassi di umidità elevati e scarsa ventilazione intensificheranno l’impatto di quest’ ondata di calore.
L’evoluzione futura si prevede essere caratterizzata da due fasi distinte. Un primo cedimento del campo di alta pressione potrebbe iniziare dalla giornata di venerdì 22 Giugno quando il passaggio di una perturbazione Atlantica a ridosso delle Alpi porterà una lieve diminuzione delle temperature al nord e temporali più probabili sulle regioni nord orientali. Sempre da venerdì le regioni del versante Tirrenico centrale potrebbero avere un beneficio per effetto di una moderata ventilazione da nord-ovest che potrebbe attenuare la calura. Le rimanenti regioni centro meridionali potrebbero beneficiare poco significativamente di questo cambiamento, rimanendo nell’influenza diretta dell’anticiclone.
A partire da lunedì 25 giugno le previsioni indicano una nuova fare di rafforzamento dell’alta pressione che non dovrebbe però determinare una nuova ondata di calore. Le temperature, infatti, sebbene elevate dovrebbero rimanere diffusamente al di sotto dei 35°C, con qualche sporadico picco superiore solo sulle estreme regioni meridionali.
Per avere una vera svolta dell’attuale circolazione atmosferica anticiclonica bisognerà però attendere gli ultimi giorni di Giugno quando si prevedere un più deciso cedimento dell’alta pressione con conseguente ingresso di masse d’aria di origine Atlantica che, oltre a determinare una più diffusa riduzione delle temperature su gran parte del nostro Paese, potrebbero portare una maggiore ventilazione da nord ovest e temporali anche sulle regioni centro – settentrionali."

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

19- 20- 21- 22 giugno 2012 alla Fortezza da Basso di Firenze e nei luoghi coinvolti, l'edizione numero 82 di PITTI IMMAGINE UOMO e la numero 10
PITTI IMMAGINE W. Organizzazione Pitti Immagine.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 21 al 23 Giugno 2012 LUNGOUNGIORNO al Vecchio Conventino, Firenze

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 19 giugno 2012 aprono ufficialmente al pubblico, a restauro completato, nove sale espositive dei nuovi Uffizi situate al primo piano dell'edificio del Vasari. Nell'ambito del cantiere Nuovi Uffizi e dopo l'apertura delle "Sale degli Stranieri" del 17 dicembre 2011, sono adesso visitabili le stanze della pittura della ‘maniera moderna’ allestite dai responsabili del Polo Museale Fiorentino.
L'intervento architettonico è stato seguito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici. La prima, delle nuove sale, quella adiacente alla Loggia dei Lanzi (nell'immagine), propone i marmi ellenistici ed è il pernio di congiunzione culturale e introduttivo alle testimonianze artistiche presentate nelle sale successive: quelle dedicate alle opere di Andrea Del Sarto, del Rosso Fiorentino, del Pontormo, del Bronzino e del Raffaello. Il percorso e i pannelli dei nuovi ambienti, dedicati al Cinquecento fiorentino e a Raffaello, sono caratterizzati da pannelli rosso cremisi il colore caro ai Medici. Il rosso cremisi nelle stanze della "maniera moderna" e l'azzurro intenso delle "Sale degli Stranieri", dei pannelli che celano gli impianti, sono stati scelti con l’obiettivo di rispettare la bicromia vasariana della fabbrica: il grigio della pietra serena ed il bianco delle pareti.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015