Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Dino Campana
Marradi 1885-1932
Dino Campana

Dino Campana, uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, nacque il 20 agosto 1885 da Giovanni, maestro elementare, e Francesca Luti, detta Fanny, a Marradi, ove trascorse la sua infanzia. Fu iscritto poi al collegio dei Salesiani di Faenza, e qui frequentò anche il liceo classico. Dopo un primo periodo all'Università di chimica di Bologna, viene mandato dal padre a Firenze presso uno zio magistrato. Richiamato a casa, nel 1906 scappa a Genova, che diventerà uno dei luoghi mitici di Campana. Ha 21 anni quando viene chiuso, per un mese, in manicomio: uscitone, si reca a Buenos Aires. Tornato in Europa e poi in Italia, riprende a girovagare tra Firenze, Genova e Bologna. Muore nel marzo 1932, nel manicomio di Castel Pulci, in Comune di Scandicci in provincia di Firenze.

Dino Campana, poeta allo stato puro per vocazione e destino, fu un uomo amante del viaggio, una fuga verso cieli sconfinati e limpidi sotto i quali l'uomo possa sentirsi libero e liberamente inserito in una Natura forte, potente, primitiva. e trascorse la sua vita inquieta ed errante, tragicamente chiusa nella lunghissima stagione della follia, percorrendo Italia, Europa e America Latina.

Recentemente è stata costituita un'associazione fra le città campaniane in cui Campana ha vissuto. Al nucleo iniziale: Marradi, Bologna, Faenza, Firenze e Scandicci adesso ha aderito anche Genova.

L' opera più conosciuta è "I Canti Orfici".
Nell'opera si evidenzia il legame con la sua terra natale. I luoghi ed i percorsi del territorio marradese da cui Dino Campana trasse ispirazioni (il ponte sul Lamone, La Colombaia, casa Vigoli, Campigno, ecc.) sono oggi segnalati da leggii che riportano i relativi passi dell'opera del poeta e foto d'epoca.

Tratto da: "Marradi" e "Marradi Terra del Marron buono"

up

Centro Studi Campaniani "Enrico Consolini" di Marradi

Premio letterario "Dino Campana" : Premiazione 2000 - 2001

 Associazione Premio Letterario Dino Campana
Bologna - Faenza - Firenze - Marradi - Scandicci - Genova

Premio per tesi di laurea dedicata alla poesia del Campana
(regolamento)
Premiati: 1999 - 2000 - 2001

up

info@zoomedia.it

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003
© zoomedia 1996-2006 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità Pagina pubblicata il 00-00-000 Aggiornato il 08-Lug-2016