Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Lynn Chadwick: retrospettiva per due giardini
Firenze, Museo del Giardino di Boboli – Giardino Bardini
9 maggio – 30 agosto 2015


©www.zoomedia.it vanna innocenti 8 maggio 2015
Opere di Lynn Chadwick nell'Anfiteatro del giardino di Boboli

Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso. Le sue opere sono parte delle collezioni dei maggiori musei del mondo come MoMA New York, Tate Gallery Londra e Centre Georges Pompidou a Parigi. I primi riconoscimenti internazionali arrivarono nel 1952 quando prese parte alla collettiva che presentò al mondo intero la nuova generazione di scultori britannici alla Biennale di Venezia, dove due edizioni dopo, nel 1956, ricevette il premio internazionale per la scultura. Iniziò da quel momento un percorso di grande importanza a livello internazionale che lo vide protagonista alla Biennale di San Paolo e con mostre nelle più importanti istituzioni a New York, Parigi, Bruxelles.

Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento di 24 sculture disposte nei due parchi per creare un unico percorso di visita e di scoperta, tenute in gran considerazine la loro orografia e le loro specificità monumentali e scenografiche.

L' esposizione delle sculture di Lynn Chadwick nei due giardini fiorentini si lega fortemente con l’opera della definitiva costruzione di un parco per le sculture realizzato dall’artista inglese a Lypiatt Park, in Inghilterra, dove sono conservate quasi tutte le opere selezionate per il progetto fiorentino.

Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la loro progressiva integrazione con le due istanze quali l’architettura dei giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Connubio che si ripresenta nel Giardino Bardini dove differenti stili, culture e architetture dei giardini, dallo stile romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.

Il progetto è curato da Alberto Salvadori, direttore del Museo Marino Marini e dall' OAC dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La mostra, corredata da un catalogo edito da Sillabe di prossima uscita, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Toscana con la Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze il Museo del Giardino di Boboli, Firenze Musei, l' Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05-2015 - Aggiornato il 08-Giu-2015