Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Artigianato e Palazzo
botteghe artigiane e loro committenze

Artigiano al lavoro
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2006
Lavorazione del commesso fiorentino

ARTIGIANATO E PALAZZO.
15 al 17 maggio 2009
a Firenze, Giardino Corsini, la XV edizione in compagnia dei maestri artigiani per scoprire i “segreti” del manu facere, il fare con le mani.
In questo importante appuntamento della tradizione artigianale, vi partecipa una selezione di oltre 80 maestri artigiani accuratamente selezionati, provenienti da tutta Italia e dall’estero che saranno dislocati nei viali e nelle limonaie del Giardino Corsini. Maestri del loro saper fare, allieteranno il pubblico con dimostrazioni pratiche delle lavorazioni e, realizzando i loro manufatti, ne sveleranno alcuni segreti di bottega. I visitatori potranno constatare la preziosità del pezzo unico, del fatto a mano secondo le tradizioni del Made in Italy in molte attività come la lavorazione del cammeo, la tornitura di legni pregiati per realizzare penne originali e uniche, il mosaico e il cuoietto fiorentino, il restauro di un mobile antico, la difficile tecnica della plissettatura di sete e broccati, la molatura del vetro antico, l'incisione di legni pregiati, la realizzazione di scarpe su misura, borse e accessori...
Gran risalto per le antiche tecniche della tessitura al telaio dei broccati e dei velluti dei maestri artigiani della prestigiosa Fondazione Lisio Arte della Seta di Firenze, che mantengono viva questa tradizione con particolare attenzione ai tessuti del Rinascimento italiano. La tecnica recuperata dal passato della ceroplastica di Paola Nizzoli Desiderato di Genova che realizza veri e propri “frutti da museo” ispirati alla tradizione della frutta artificiale dell’800.

Dal Giappone Jun Iwai, maestro ceramista, mostrerà come si realizza la tecnica “Tenmoku” che si caratterizza per l'uso di colori bluette e nero pece, e per i fiocchi di cristallo metallizzati fissati nello smalto in modo da apparire come farfalle splendenti. Il Maestro è ormai uno dei pochi a mantenere viva questa tecnica; altro ospite d’eccezione è l’Antica Saponeria Alighiero Campostrini di Scandicci che dal 1894 custodisce i segreti di uno dei prodotti quotidiani usati da tutti, spesso senza pensare a quanta storia ci possa essere dietro, la “saponetta”.
Molte altre stimolanti proposte saranno presenti durante ARTIGIANATO E PALAZZO, che Venerdì 15 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 ospiterà la prima giornata del Convegno internazionale LA LANA. FILIERA DEL TESSILE SOSTENIBILE organizzato da OMA , Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze, nell'ambito dell'anno internazionale delle fibre naturali inaugurato nel gennaio di quest'anno presso la sede FAO di Roma.
Nel Convegno, che si concluderà il giorno successivo presso la Limonaia di Villa Bardini, vi saranno le comunicazioni di rappresentanti dell'Unione europea, delle istituzioni e dei maggiori esperti di produzione, marketing, ricerca, formazione e occupazione della filiera del tessile italiano.
Sarà un confronto tra saperi locali, artigianato, moda e strutture museali con l'esperienza delle microfiliere e con esempi di successo del comparto tessile/moda nazionali.

Le prime tre Borse Lavoro promosse da OMA e destinate a giovani apprendisti artigiani per una esperienza lavorativa all'interno di botteghe artigianali fiorentine, saranno assegnate quest'anno ai settori della sartoria, della oreficeria e del restauro ligneo.

Artigianato e Palazzo nel Giardino Corsini è in Via della Scala, 115, a Firenze - Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2009 - Orario continuato 10 / 20,30 - Ingresso 8,00 euro, 6,0 euro ridotti

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-04-2009 - Aggiornato il 02-Apr-2009