| XI Settimana della Cultura "La cultura è di tutti: partecipa anche tu" Proponiamo una selezione di eventi a Firenze e nel Territorio Come sempre tutti gli eventi italiani sono segnalati sul sito del Ministero dei Beni Culturali che organizza l'evento (beniculturali.it ) La Settimana della Cultura 2009, giunta alla XI edizione, si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009, durante la Settimana le aree archeologiche, i musei, i monumenti e le gallerie statali sono visitabili ad ingresso gratuito. |
Alcune iniziative nel territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato:
“Giovanni da San Giovanni, il gran pittore dei paesaggi barocchi”
18 aprile 2009, in orario del museo a Monsummano Terme
Evento promosso dalla Soprintendenza di Firenze Prato Pistoia, BAPSAE, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.
Esposizione straordinaria di 11 incisioni originali, realizzate nel secolo XVIII da Luigi Nuti, raffiguranti le lunette dipinte da Giovanni da San Giovanni per il Santuario di Maria Santissima della Fontenuova. Per informazioni telefoniche 0572 954463 - Orari del Museo: lunedì ore 9.00-12.00; da mercoledì a venerdì ore 16.00-19.00; sabato e domenica 9.00-12.00 e 16.00-19.00; martedì chiuso. Museo della Città e del Territorio, Piazza F. Martini, Monsummano Terme (Pistoia).
“ Restauri al convento di Bosco ai Frati”
19 aprile 2009, h. 12,00 - San Piero a Sieve
Presentazione del recente intervento di restauro alla volta della chiesa di San Bonaventura al Bosco ai Frati con una visita guidata alla chiesa e ad alcune zone del convento.
“I mezzanini della Muletta in palazzo Pitti: storia e restauro”
22 aprile 2009, h. 11,00 / 15,00 - Firenze
Visita guidata e presentazione del restauro degli ambienti della Muletta. Vengono nuovamente aperti al pubblico i raffinati ambienti dei mezzanini della Muletta destinati, intorno alla metà del Seicento, al principe cardinale Giovanni Carlo de’ Medici. L’appartamento comprendeva vari ambienti che da un lato si affacciano sotto le logge del cortile dell’Ammannati, mentre dall’altro confinano con il terrapieno situato alla fine dello stradone di Boboli. Iniziato già da alcuni anni, il restauro ha permesso il recupero degli affreschi di Pietro da Cortona e di Salvator Rosa e, in quest’ultima fase, ha restituito alla visibilità una delle sale più grandi, oggi dimezzata dalla realizzazione dello scalone Poccianti, decorata con affreschi alle pareti e alla volta, attribuiti al quadraturista Jacopo Chiavistelli. Conducono le visite guidate i responsabili del cantiere di restauro, Laura Baldini e Roberta Passalcqua, funzionari della Soprintendenza BPSAE. Visite guidate alle ore 11,00 e 15,00; prenotazione obbligatoria tel. 055 2651819. Palazzo Pitti (punto d’incontro nel cortile del palazzo, davanti al bookshop).
“ Visita guidata alla Cappella Rucellai e al tempietto di Leon Battista Alberti” 22 aprile 2009, h. 10,00 / 11,00 / 16,00 - Firenze
Visita guidata alla cappella Rucellai e al Sacello del Santo Sepolcro recentemente restaurati, a cura dell’architetto Vincenzo Vaccaro, funzionario della Soprintendenza BAPSAE. Il prestigioso ambiente fu realizzato in fasi successive con l’intervento finale dell’Alberti, che ne attestò definitivamente a lui la paternità. All’interno della cappella è collocato il Sacello del Santo Sepolcro, attribuito dal Vasari allo stesso Alberti. Commissionato da Giovanni di Paolo Rucellai, il tempietto realizzato nel 1467, come attesta l’iscrizione latina posta sulla porta d’ingresso, è sempre stato considerato dagli studiosi una copia gerosolimitana fra le tante che si diffusero in occidente nel Medioevo e nel Rinascimento, nate dal ricordo e dalla devozione dei pellegrini di ritorno dalla Terrasanta. Visite guidate alle ore 10,00; 11,00; 16,00 con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2651819.
Cappella Rucellai, via della Spada 18, Firenze.
“ Case e palazzi del quartiere di Santa Croce”
24 aprile 2009, h. 17,00 - Firenze
Evento promosso in collaborazione con l’Associazione Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro. A distanza di un anno dalla presentazione del volume sull’architettura civile del quartiere, l’incontro torna a fare il punto sul progetto di censimento degli edifici storici dell’area, proponendo itinerari e letture del tessuto urbano, con l’obiettivo di recuperare, da parte di chi nel quartiere vive o lavora, il senso di appartenenza a una delle aree della città più ricche di storia e di arte. Nel corso dell’incontro sarà reso disponibile il volume di Claudio Paolini, Case e Palazzi del quartiere di Santa Croce, pubblicato nel 2008 con il supporto determinante dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Per informazioni tel. 055 246001.
Palazzo Spinelli, Borgo Santa Croce 10, Firenze.
“ Il restauro degli affreschi nel chiostro della chiesa dei Santi Simone e Giuda a Corniola” 24 aprile 2009, h. 17,00 – Empoli
Evento promosso in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Simone e Giuda a Corniola, Empoli. Conferenza di presentazione del restauro del ciclo affrescato con gli interventi di Cristina Gnoni Mavarelli ed Anna Bisceglia (storiche dell’arte direttrici dei lavori di restauro) e di Lidia Cinelli (restauratrice). Il chiostro è inserito in un convento, concesso ai Carmelitani nel 1568, situato sulle prime colline presso Empoli e si articola sul retro della Chiesa dedicata ai Santi
Simone e Giuda. Il chiostro con le forme attuali è stato edificato nel 1648 in luogo del precedente per volere del priore Sesoldi e finanziato da Benedetto di Giovanni Landi (1661) e proseguito dal Ceccherini (1700). All’interno del chiostro sono una serie di lunette affrescate con la vita e i miracoli del profeta Elia e del suo successore Eliseo. L’artefice è un pittore toscano dell’inizio del secolo XVIII, il cui nome è attualmente ignoto. Nella conferenza verrà illustrato il ciclo affrescato e la metodologia del restauro, finanziato dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Per informazioni tel. 0571 924658. Parrocchia dei Santi Simone e Giuda a Corniola. Via Di Corniola 117, Corniola Empoli, (Firenze).
“ Visita guidata alla Villa-Castello di Acquabella”
25 aprile 2009, h. 15,00 – Vallombrosa
Evento promosso in collaborazione con i proprietari della Villa. In occasione dell’XI settimana della Cultura i proprietari della villa apriranno al pubblico la splendida dimora progettata in chiave di “Gesamtkunstwerke” da Corinto Corinti, uno dei protagonisti dell’architettura fiorentina di fine Ottocento. La visita guidata straordinaria sarà preceduta da una breve conferenza a cura dell’architetto Emanuele Masiello della Soprintendenza BAPSAE. Penotazione facoltativa (massimo 50 visitatori). Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2651819. Loc. Saltino (Reggello), Via San Gualberto 331 (Punto di ritrovo davanti all’ingresso principale dell’Abbazia di Vallombrosa alle ore 15,00).
Alcune iniziative nella città di Firenze
"25 Aprile Non Dimenticare" Spettacolo sulla Resistenza.
25 aprile 2009 dalle 18.00 - 19.30 alla Badia Fiesolana in Via dei Roccettini - Fiesole - Firenze - Promosso da: Comune di Firenze – Consiglio di Quartiere 2 e Comune di Fiesole con Associazione Culturale La Terza Prattica
gratuito.
Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio
Nell’anno delle celebrazioni dedicate a Galileo, a 400 anni dalle rivoluzionarie osservazioni celesti che aprirono la via alla scienza moderna, Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata per illustrare la straordinaria avventura umana e intellettuale che ha portato alla concezione attuale dell’Universo.
Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi, Frenze. Aperto tutti i giorni ore 9.00–20.00; giovedì 9.00–23.00 Visite guidate gratuite giovedì e sabato: ore 10.30 e 18.30, ingresso a pagamento.
Mostra
Green Platform. Arte, Ecologia, Sostenibilità
A cura di Valentina Gensini e Lorenzo Giusti, la mostra allestita nelle 12 sale del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, si rivela come un’indagine sulle pratiche artistiche attuali che mirano a un cambiamento sociale, politico e culturale atto a promuovere la coesistenza sostenibile tra la specie umana e l’ambiente. Circa 18 opere che offrono un’analisi dei temi della sostenibilità, dell’impegno ecologico e dell’attivismo degli artisti contemporanei italiani e stranieri nell’ambito ambientalista. Sabato 25 e domenica 26 aprile ore 16.30 visite guidate gratuite.
Dal 24/04/2009 al 19/07/2009 - Costo del biglietto: € 5,00
Firenze, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCCS), Palazzo Strozzi, Firenze. Orario: Tutti i giorni 10.00–20.00; giovedì 10.00–23.00; lunedì chiuso Sabato 25 e domenica 26 aprile ore 16.30 visite guidate gratuite
Telefono: 055 2776461/06.
Il tesoro liturgico di Santa Maria Nuova
Mostra inserita nel progetto di ristrutturazione funzionale e architettonica dell’ospedale di Santa Maria Nuova. "Il tesoro liturgico di Santa Maria Nuova" intende proseguire il programma di valorizzazione delle opere dello storico ospedale fiorentino attraverso il loro graduale recupero mirato alla costituzione di un futuro percorso museale.
A cura del Centro di Documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità, Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo museale della città di Firenze. Dal 23/04/2209 al 28/06/2009 nell'Archivio Storico di Firenze, via dell’Oriuolo n.33 Firenze. Ingresso gratuito - Orario: venerdì, sabato, domenica ore 11,00 - 18,00.
" Maria Luigia Guaita, Il Bisonte sono io!"
Si presentano opere di pittori e incisori che hanno avuto con Maria Luigia Guaita un rapporto privilegiato. La mostra che si inaugura il 16/4 presso la Galleria del Bisonte in via San Niccolò 24r – Firenze intende evidenziare i passaggi ideali che possono collegare l’opera unica all’opera seriale. Il catalogo conterrà brevi ritratti di Maria Luigia Guaita tratteggiati da artisti, amici e collaboratori, nell’intento di ricostruirne, attraverso diversi punti di vista e diverse forme di scritture, la singolare personalità.
A cura della Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica con il Comune di Firenze dal 16/04/2009 al 15/05/2009 a Firenze, Galleria Il Bisonte in Via San Niccolò n. 24r dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00
L’Angelico ritrovato. Studi e ricerche per la Pala di San Marco
Proroga della Mostra L’Angelico ritrovato. Studi e ricerche per la Pala di San Marco fino al 26 aprile 2009
Promosso dala Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze - Museo di San Marco nel Museo di San Marco - Biblioteca Monumentale Piazza San Marco 3 Firenze - Orario: lun. - ven. 8.15 - 13.50; sab. e dom. 8.15 - 16.50 chiuso 1a, 3a, 5a dom del mese, 2° e 4° lun. del mese.
Con la penna e lo sguardo di Giovanni Targioni Tozzetti:viaggio per la Toscana di metà Settecento
Esame delle Relazioni d’alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana e descrizione dei vari aspetti affrontati dall’Autore, da quello storico, a quello economico, sociale, agricolo della Toscana del secolo XVIII.
A cura dell' Accademia dei Georgofili dal 12/03/2009 al 19/05/2009
all' Accademia dei Georgofili, Logge degli Uffizi Corti Firenze - Orario: lunedì-venerdì: 15.00 - 18.00 ad ingresso gratuito.
Conferenza: Il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze. Studi e rilievi per una proposta di riuso
Approfondimenti e considerazioni specifiche con riferimento alle informazioni raccolte all’interno delle attività di ricerca storica e di verifica geometrica dimensionale e costruttiva del monumento. Redazione di una proposta di restauro e riqualificazione funzionale compatibile con i principi della valorizzazione prevista dal Codice dei Beni Culturali. Illustreranno le fasi delle attività di analisi e del progetto l’architetto Gabriele Nannetti della Soprintendenza BAPSAE di Firenze, il professor Pietro Matracchi del Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici della Facoltà di Architettura di Firenze e l’architetto Giacomo Maria Mutti
A cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze (con esclusione della città, per le competenze sui beni storici, artistici ed etnoantropologici), Pistoia e Prato in collaborazione con il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici della Facoltà di Architettura di Firenze
Si terrà il 24/04/2009 alle ore 11.30 al Tetro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti
In Piazza Pitti, 1 Firenze.
Conferenza: Il colore del paesaggio
La specialista color designer Verena M. Schindler parlerà del colore del paesaggio. Introduce Mariachiara Pozzana - La conferenza sarà in inglese con traduzione consecutiva. A cura del Centro studi sul Giardino e il Paesaggio In collaborazione con Università Internazionale dell’Arte
Il 23/04/2009 a Villa Il ventaglio Università Internazionale dell’Arte in Via delle Forbici n. 24-26 - Firenze dalle 15.30-18.30
Conferenza: Lungo le mura del secondo cerchio: Palazzo Corsi e altre residenze di via de’ Benci
La storia delle case e dei palazzi di via del Fosso (ora via de’ Benci), dal primo tracciato lungo la penultima cerchia di mura della città (1175), all’espansione trecentesca e quindi al rinnovamento quattrocentesco. Un itinerario che è un invito a riscoprire il quartiere con le sue storie e le sue testimonianze architettoniche, a partire dall’antico palazzo Corsi, oggi sede del Museo Horne.
A cura della Fondazione Herbert P. Horne, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze Pistoia e Prato il 18/04/2009 ore 11.00 al Museo Horne (Palazzo Corsi) in Via de’ Benci 6 a Firenze.
Teatro di prosa
" Lucrezia (Specchi)". Spettacolo teatrale riguardante il problema dei disturbi alimentari
Lucrezia (Specchi). Una giovane ragazza affetta da anoressia sottotipo bulimico, Lucrezia (interpretata da Marina La Loggia) tenta il suicidio. Cadendo sul tetto di un auto non muore, ma va in coma. Veniamo guidati tra i sogni della sua mente dallo specchio (Ilaria Polvani) alla scoperta del sinistro mondo del Nulla governato da Mad (Flavia Barbacetto) con l’aiuto dell’Apprendista (Paolo Fierli). Il difficile e doloroso mondo reale di Lucrezia comprende sia la madre Matilde (ancora Flavia Barbacetto ), sia Luigi (ancora Paolo Fierli), suo insegnante di teatro, segretamente innamorato di lei. Attraverso un viaggio lungo e complesso il pubblico viene condotto a comprendere le motivazioni del ritorno alla vita di Lucrezia.
Promosso dall' Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria" in collaborazione con Associazione culturale “Le farfalle”, si terrà il 22/04/2009
ad ingresso gratuito all' Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria", sala conferenze in Via S.Egidio n. 23 - Firenzedalle ore 18.30 - 20.00.
Visita guidata alla Sinagoga e al Museo
Ebraico di Firenze -
“
La Cultura Ebraica”. Visita ai luoghi che ne raccontano la vita,
la storia e l’arte: la Sinagoga e il Museo.
La Sinagoga di Firenze, inaugurata
nel 1882, è situata nel centro della città ed è racchiusa
da un giardino,
la sua cupola, in rame, è di color verde, la facciata nei colori bianco
e
rosa
e le
pareti interne riccamente decorate è uno
degli esempi più belli dello stile esotico moresco. All’interno
le pareti sono ornate da ricchi mosaici e da decorazioni murarie ad arabeschi
e a motivi geometrici.
Il Museo Ebraico, fondato nel 1981, è allestito
su due piani all’interno della Sinagoga e permette di ripercorrere
i momenti più importanti della storia degli ebrei a Firenze tramite
arredi orafi e tessili, oggetti di devozione domestica e privata, documenti
fotografici e archivistici. Dal 19/04/2009 al 24/04/2009
Visite guidate gratuite ogni ora a partire dalle 10.00 fino alle
17.00, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 Ingresso a pagamento: € 5
adulti, € 4 gruppi, € 3 studenti e gruppi di studenti minimo
15 persone, ingresso
gratuito inferiore a 6 anni - Telefono: 055 2346654
Presentazione “
Un Archivio on line”, presentazione dell’Inventario della
sezione storica dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti
di Firenze (1218 - 1996), a cura di Lucia Sandri
L’evento è dedicato alla conclusione dei lavori di riordino
dell’Archivio Storico dell’antico
ospedale, con la presentazione
del nuovo inventario e della relativa Banca Dati, grazie alla collaborazione
tra l’Istituto degli Innocenti e l’Istituto di Linguistica
Computazionale del CNR di Pisa. Interveranno: Alessandra Maggi (Presidente
Istituto degli Innocenti), Luca Brogioni (Sistema Documentario SDIAF),
Gianbruno Ravenni (Regione Toscana), Rosalia Manno Tolu (Archivio di
Stato di Firenze), Sergio Tognetti (Università di Cagliari), Giulia
Di Bello (Università di Firenze), Gabriela Todros (Soprintendenza
Archivistica per la Toscana). Saranno presenti i curatori Lucia Sandri
(Istituto degli Innocenti) e Alessandro Enea (ILC/CNR).
A cura di: Istituto degli Innocenti di Firenze si terrà 22/04/2009 ad
ingresso gratuito all'Istituto degli Innocenti, salone Brunelleschi in
Piazza Santissima Annunziata n. 12 - ore 16.00 - 18.00
Didattica e non solo - Maratona di
Lettura
Le finalità del progetto sono di far condividere ai giovani lettori
brani letterari tratti da libri accuratamente selezionati sul tema della
scienza: le scoperte, gli scienziati , le storie. La giornata prevede
la partecipazione di un numero massimo di 4 classi delle scuole primarie
e secondarie di primo grado durante la mattina e di un numero massimo
di 2 classi delle scuole secondarie di secondo grado durante il pomeriggio.
Le letture saranno precedute da un breve stage preparatorio, da svolgersi
in data da concordare con le classi che aderiranno all’iniziativa.
A cura della Biblioteca delle Oblate – Comune di Firenze
con l'Associazione Venti Lucenti - Il 22/04/2009
La Biblioteca delle Oblate: chiostri e terrazze. Ospitata in un ex-convento
quattrocentesco, si presenta come luogo culturale nuovo,
creato sul modello delle biblioteche di nuova concezione in un contesto
architettonico di grande fascino. Via dell’Oriuolo n. 26 dalle
10.00-18.00 Prenotazione obbligatoria entro il 17 aprile tel 055/2616512.
Apertura
Straordinaria
Cultura e politica dal Granducato all’Unità d’Italia
nella sede della Fondazione Spadolini Nuova Antologia
Nel corso della visita saranno particolarmente evidenziati i settori
della biblioteca e delle collezioni risorgimentali relativi al fondamentale
apporto offerto da scrittori ed editori per la formazione della coscienza
nazionale. Dall’Antologia di Vieusseux (1821-1833) alla Nuova
Antologia di Ricasoli e Protonotari. A cura della Fondazione Spadolini
Nuova Antologia si terrà il 19/04/2009 a Firenze nella “casa
dei libri”, la residenza dello Statista Giovanni
Spadolini, con circa 35.000 volumi di storia, arte e letteratura, una
collezione di cimeli storici napoleonici e risorgimentali e opere di
grandi maestri
del ’900.
In Via Pian dei Giullari n. 139 - Firenze dalle ore 9.30 - 13.00
e 14.30 - 18.30