Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Interventi nel Quarantacinquesimo annuale dall’alluvione:
torna, restaurata, nella chiesa dei Santi Apostoli di Firenze la pala di Anton Domenico Gabbiani


Nelle immagini: la pala con la raffigurazione di San Francesco di Sales e angeli di Anton Domenico Gabbiani (Firenze 1653 – 1726) a restauro ultimato (sopra) e il particolare con la città turrita immersa nella campagna identificata come la città di Ginevra.

Venerdì 4 novembre 2011 alle ore 17.00 nell’antica e centralissima chiesa dei Santi Apostoli (Piazza del Limbo) verrà presentata la pala con la raffigurazione di San Francesco di Sales e angeli di Anton Domenico Gabbiani (Firenze 1653 – 1726).

Il grande dipinto era stato ritirato nei giorni immediatamente successivi alla terribile alluvione del 1966 che colpì violentemente la chiesa dei Santi Apostoli, inondandola per circa quattro metri.

Nel corso dei decenni successivi le opere e i preziosi dipinti della chiesa sono stati progressivamente restaurati e restituiti, ma un solo altare, il secondo da sinistra, era rimasto privo della sua grandiosa pittura. Il dipinto era rimasto infatti conservato nei depositi della Soprintendenza per questo lungo periodo. Con i finanziamenti ordinari della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze degli anni 2010 e 2011 è stato possibile finalmente affrontare il restauro e la ricollocazione di quest’importante opera della fine del Seicento e della sua cornice intagliata e dorata.

Entrambi ancora presentavano resti del fango dell’alluvione.

Il restauro, che è stato eseguito da Andrea e Giacomo Granchi con la direzione della dottoressa Maria Matilde Simari funzionario responsabile di zona, ha riportato alla piena visibilità e godibilità la grande pala (360 x 254 cm) che raffigura l’ascesa al cielo di San Francesco di Sales in un trionfo di angeli e cherubini. Grazie al restauro è stato possibile riscoprire il bel brano di paesaggio che fa da sfondo alla scena sacra: si è potuto così individuare nella città turrita immersa nella campagna la città di Ginevra, della quale fu vescovo San Francesco di Sales, santo canonizzato nel 1665 e rimasto celebre per la sua predicazione.

Il dipinto verrà presentato dal Soprintendente dottoressa Cristina Acidini, da Monsignor Timothy Verdon, direttore dell’Ufficio d’Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Firenze nonché direttore del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dalla dottoressa Maria Matilde Simari e dai restauratori.

Dopo la presentazione si svolgerà un concerto con musiche del Sei-Settecento organizzato dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (musiche di Luzzaschi, Legrenzi, Pasquini, Corelli e Pergolesi eseguite da Roberta Andalò, Giacomo Granchi, Simone Butini, Michele Lanzini e Umberto Cerini).

Il restauro e la storia della pala vengono illustrati in una pubblicazione edita da Sillabe, con i testi di Maria Matilde Simari, di Marco Betti e di Andrea e Giacomo Granchi in cui si ripercorrono le vicende storiche e artistiche del dipinto che segna un momento importante nella carriera del pittore, che fu molto amato dalla famiglia granducale dei Medici.
C.s. Soprintendenza

torna su...

E-mail: zoomedia
linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-2011 - Aggiornato il 04-Nov-2011