Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Cultura Lavori Storia Eventi Luoghi Artigiani Arti

Flora - Piante arbustive

Rosa canina o selvatica (Rosa canina L.), Famiglia rosacee
Rosa canina - Auguri 2004
© www.zoomedia.it
Cinorroidi di Rosa canina o selvatica, famiglia delle rosacee (Rosa canina L.)
Composizione augurale 2004

La rosa canina è l'antenata della rosa coltivata, è presente comunemente nelle siepi, nei cespugli, ai margini dei boschi, lungo le strade e i viottoli. La rosa selvatica è un arbusto spinoso ed intricato con rami o sarmenti lunghi.

Fiorisce in primavera e in estate con fiori grandi e grandi petali dai colori rosa e biancastri. Costituisce flora di grande interesse per il settore apistico.

I falsi frutti, detti cinorroidi (nell'immagine), sono carnosi, hanno forma ovale e colore scarlatto, maturano alle soglie dell'inverno. Con i cinorroidi si confezionano marmellate e, data la ricchezza di vitamina C che contengono, vengono utilizzati nella prevenzione e nel trattamento delle malattie invernali dell'apparato respiratorio.

I principi attivi della rosa canina, come di altri tipi di rose spontanee, vengono sfruttati dalle industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche.

In epoche trascorse la frutta fresca poteva scarseggiare e le bacche della rosa selvatica potevano costituire la riserva naturale invernale di vitamine e sali minerali, un conosciuto rimedio della medicina popolare.

Il nome canina risale a narrazioni antiche (Plinio il Vecchio), si racconta che un soldato romano fu curato dall'idrofobia (la rabbia) con un infuso di radici di rosa canina, da ciò la definizione alla pianta.

v.innocenti

E-mail: zoomedia

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 10-12-2004 - Aggiornato il 26-Giu-2015