Arti



Stemma

Comune di Castel San Niccolò


English


Welcome

*Il paese
*La storia
*Visita guidata
*Natura e sport
*Eventi
*Accoglienza
*Mostra della
pietra lavorata

* VII Edizione
*Attività culturali
*Chiese

 Logo scalpellini

Mostra della
pietra lavorata
arte e artigianato

11-19 settembre1999 - VIII Edizione
Dedicata all'Arte Sacra e San Francesco

 

Notizie dalla VII Edizione 12-20 Settembre 1998
PresentazioneVII Edizione 12-20 Settembre 1998

L'arte della fatica ogni anno è di scena a Strada in Casentino. All'ombra del medievale castello si rinnova il paziente e tenace lavoro dello scalpellino. La pietra lavorata, anzi addomesticata dall'uomo, è la protagonista di una mostra che già in pochi anni ha avuto una crescita esplosiva di interesse. Gli espositori, una trentina nella prima edizione del 1992, sono oggi 120. Arrivano da tutta la penisola, ma vi sono rappresentanze anche d'oltralpe (Francia e Germania) e perfino dell'estremo oriente (Giappone e Corea del Sud). Per loro una entusiasmante cornice di pubblico: nelle ultime edizioni si sono raggiunti i 30.000 visitatori. La mostra di Strada dimostra quanto sia possibile insistere sulla pietra per trasformarla in oggetto d'arte. Ci sono focolari, tavoli, capitelli, stemmi, opere in cui la fantasia dello scalpellino si coniuga con il culto della fatica. Il confine tra artigianato e arte è in questi lavori estremamente esile e infatti, a fianco degli scalpellini ospitati in Piazza Matteotti, i negozi e le corti del Borgo ospitano i lavori degli scultori: i nomi di Pietro Cascella, Venturino Venturi, Enzo Scatragli, danno la giusta dimensione qualitativa alla rassegna.

Up Mostra della pietra lavorata arte e artigianato
Settima Edizione 12-20 Settembre 1998

Il territorio dell'antico Comune di Castel San Niccolò costituisce la maggior porzione del Casentino occidentale, fra il Pratomagno e la Piana di Campaldino (famosa per la battaglia del 1289 tra le truppe di Arezzo e Firenze, alla quale prese parte il Sommo Dante Alighieri). Il primo insediamento venne edificato intorno alla rocca del Castello e successivamente, nel Medio Evo, sorse più in basso, a fianco del torrente Solano, vicino alla Pieve Romanica di San Martino a Vado, l'abitato di Strada, divenuto capoluogo del Comune.
Fino ad allora, il villaggio intorno al Castello era abitato da scalpellini, veri maestri che per secoli, di padre in figlio, si sono tramandati la tecnica di scavo, di taglio, di lavorazione della pietra. Si è trattato in sostanza di vere dinastie di artigiani (i Carletti, i Rialti, i Colozzi) che ancora oggi portano nel mondo la loro testimonianza, la loro laboriosità, il loro ingegno.
Per celebrare e tramandare l'antico mestiere, è nata a Castel San Niccolò la Mostra della Pietra lavorata - Arte e Artigianato.
L'iniziativa ha ottenuto immediatamente l'entusiastica adesione di grandi scultori italiani e stranieri (Arnaldo e Giò Pomodoro, Cascella, Yasuda Kan,Tilson; Philippe, Milhaud, Tarabella, Berrettini, Forlivesi, Somaini, Couvrer, Venturi Venturino, Cordelia Von Den Steinen, Canuti, Bigi, Ogata, Ciulla, Massari, Cremoni, Balocchi, Pasquale Napoli, Spender, Muller, Metzeler e tanti altri), di artisti dilettanti e maestri scalpellini della Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Molise, Campania, Liguria.
Particolare significato, per la promozione che la rassegna persegue, hanno l'esposizione di "lavori" di allievi e docenti delle Accademie di Belle Arti di Carrara, Bologna, Firenze, Macerata, di Scuole Professionali, dell'Opera del Duomo di Firenze e della Bottega Molisana.
La manifestazione richiama ogni anno in Casentino migliaia di visitatori e ha permesso di registrare i più lusinghieri successi da parte della critica.

Sezioni della Mostra sono divenute itineranti: "L'Omaggio al Libro" è stata presentata a Montereggio di Lunigiana ed a Vicenza, nei calendari del Premio Bancarella e dell'Editexpo; "I Sedili in Pietra" alla Triennale di Milano ed alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione della Mostra Internazionale dell'Artigianato, a sottolineare la collaborazione tra scultori e scalpellini.

La Settima Edizione della Mostra della Pietra Lavorata, dal 12 al 20 settembre 1998, è dedicata alla scuola, in particolare alle Accademie di Belle Arti, alle varie scuole edili, alle scuole medie dell'obbligo.
Sarà presente ufficialmente il Consorzio delle Città delle Pietre Ornamentali, che ha sede in Castel San Niccolò, con la partecipazione di delegazioni di scalpellini di Firenzuola (Firenze), Rapolano (Siena), Volterra (Pisa).

Up   


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1997-99
Aggiornato il 19 Giugno 1999