Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea


Arte - Mostre in Italia - Fotografia

Enzo Sellerio e i suoi scatti a Palermo
© www.zoomedia.it vanna innocenti 2007
Enzo Sellerio e i suoi scatti a Palermo negli anni '60 e '62
"L'oste conduce il suo asinello a vedere la portaarei americana" e "Operai dei cantieri navali"

Fermo immagine Fotografie di Enzo Sellerio
13 settembre 11 novembre 2007 - MNAF - Firenze

Enzo Sellerio e  "Vecchi ad un comizio"
© www.zoomedia.it vanna innocenti 2007
Enzo Sellerio, l'immagine è del 1955 a Partinico "Vecchi ad un comizio"

La mostra Fermo immagine Fotografie di Enzo Sellerio promossa dalla Fondazione Banco di Sicilia con la Fondazione Fratelli Alinari offre gli scatti più celebri di Sellerio, autorevole personaggio della fotografia del secondo '900.
La rassegna, dopo la Sicilia, è ora al Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze e dal 16 novembre al 12 dicembre 2007 andrà a Milano, allo Spazio Metropol di Dolce & Gabbana.

L’opera di Sellerio viene presentata con più di 100 stampe fotografiche, selezionate dall’artista tra le immagini più celebri, tra alcuni scatti inediti e di vita familiare.

Scrive in catalogo Carlo Bertelli: “Confermare un impegno civile con il messaggio muto delle cose è un grande risultato fotografico. Specialmente significativo per Sellerio, che è stato soprattutto fotografo di situazioni, fantasioso scopritore di occasioni di racconto che coinvolgono sempre uomini e donne. E bambini. La spontaneità dei bambini, come la consapevolezza adulta dei piccoli lavoratori sfruttati, sono temi su cui l’impronta di Sellerio è indelebile. Ma Sellerio non è solo questo. È anche un narratore ricco di humor, che invita a cogliere la stranezza surreale di certe occasioni. Mai chiedendo ai personaggi di recitare, bensì cogliendoli di sorpresa nella loro naturalezza. Anche i muri recitano per lui. Lo fanno con le scritte che li ricoprono e di cui le immagini di Sellerio mettono in luce l’assurdità rispetto al contesto. Sono voci dei palazzi del potere, ma più spesso voci plebee, come in un moderno Pitrè, il grande antropologo siciliano dell’Ottocento cui i Siciliani sono debitori per aver raccolto le loro espressioni autentiche”.

Enzo Sellerio e Monica Maffioli sono i curatori della mostra e del catalogo edito da Alinari; nel catalogo la presentazione del presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, i testi critici di Carlo Bertelli, Monica Maffioli e Adriano Sofri.
Fermo immagine Fotografie di Enzo Sellerio è al MNAF in piazza S. M. Novella 14a r a Firenze, orario: 9,30 -19,30; sabato fino alle 23,30, chiuso mercoledì. Ingresso: € 9

Torna indice mostre Fotografia

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-09-2007 - Aggiornato il 02-Lug-2016