Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia - “Notturni”
Territorio di Milano - Progetto Monza e Brianza

“Notturni”
Maggio Luglio 2007 - Iniziativa della Provincia di Milano – Progetto Monza Brianza dal titolo Notturni: Luci, suoni, emozioni nelle Ville della Brianza per riscoprire i tesori artistici del territorio e ripercorrere 60 anni di storia italiana

Più di 50 anni di storia italiana rivissuti in sei tappe all’interno delle ville storiche e dei parchi monumentali della Brianza, animati per l’occasione da giochi di luci suggestivi, videoproiezioni, suoni vintage e musica dal vivo, teatro/danza, cinegiornali dell’Istituto Luce e articoli tratti dall’archivio della Fondazione Corriere della Sera, associata dell’iniziativa.
Dalla fine di maggio proseguirà in giugno e terminerà il 14 luglio nei fine settimana dalle 21.30 a mezzanotte.
 
I primi appuntamenti saranno al Bosco delle Querce di Seveso (25 maggio), realizzato per chiudere con un recupero paesaggistico la tragica vicenda della diossina dell’Icmesa, e nel suggestivo Roseto della Villa Reale del Parco di Monza (26 e 27 maggio), luogo di esordio dell’iniziativa. La manifestazione approderà poi a Palazzo Trotti e nella Villa Sottocasa di Vimercate (9 giugno), a Villa Tittoni di Desio (23 giugno) e, in provincia di Lecco, a Villa Greppi a Monticello Brianza (7 luglio) e a Villa Facchi a Casatenovo (14 luglio).
 
Ad ogni tappa saranno ricordati attraverso luci, suoni e immagini 10 anni di storia, con un’attenzione particolare alla storia sociale e di costume. A Seveso spazio ai canti delle mondine e ai film di Stanlio e Ollio mentre a Monza sarà la volta dello swing, delle corse delle macchine, della nascita di Superman, di Coppi e Bartali. Nelle tappe successive faranno da sfondo l’Italia per la prima volta davanti alla tv degli anni Cinquanta, il primo uomo sulla Luna, le importanti figure di J.F. Kennedy e Martin Luther King negli anni Sessanta, fino alla fotografia di gruppo degli anni Settanta e alla nascita delle radio libere (è segnalata la collaborazione con RADIO POPOLARE). L’ultima tappa sarà dedicata agli anni Ottanta degli yuppies e della scala mobile, del disgelo e del muro di Berlino. Ciascun Notturno prevede l’installazione di una serie di postazioni fisse o itineranti all’interno delle ville e nei parchi della Brianza: il visitatore potrà circolare liberamente decidendo dove fermarsi, cosa ascoltare tra immagini, odori, luci e suoni.
 
Sezioni comuni di ogni Notturno, "Un giornale per 10 anni", scelta di articoli dalla pagine del CORRIERE DELLA SERA e della Domenica del Corriere che riassumono 10 anni di storia; "Cinegiornali d’epoca dell’Istituto Luce" che verranno proiettati a ciclo continuo; "Onde radio" con un suonatore di onde radio: canzoni, musica colta e popolare, celebri discorsi e trasmissioni radiofoniche si alterneranno le diverse ambientazioni musicali di ciascuna epoca; "Pop Mobile" performance di Teatro Danza: il Teatro delle Moire ci accompagnerà dagli anni Trenta fino agli anni Ottanta con delle reinterpretazioni di Minnie, Clarabella e Biancaneve; "Miti alla finestra" cambiano gli anni e cambiano le facce che si affacciano al balcone da Evita Peron a Marylin Monroe, da Kennedy ai Beatles, da Papa Giovanni XXIII a Elvis Presley: i personaggi proiettati saluteranno dalle finestre e dalle porte delle Ville della Brianza.
La manifestazione è organizzata da Provincia di Milano - Progetto Monza e Brianza in collaborazione con Provincia di Lecco, Assessorato alla Cultura; Comune di Monza; Comune di Seveso; Comune di Vimercate; Consorzio Villa Greppi, Monticello Brianza; Comune di Desio; Comune di Casatenovo e con la collaborazione di Fondazione CORRIERE DELLA SERA e di RADIO POPOLARE.

______ ..... ______

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre nei parchi e giardini
Arte: mostre concluse e concluse nel 2006

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-05-2007 - Aggiornato il 02-Lug-2016