Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia
MUSEO MARINO MARINI – Firenze


POI PIOVVE DENTRO A L’ALTA FANTASIA

la fantasia è un posto dove ci piove dentro

25 maggio - 30 giugno 2007
MUSEO MARINI – Piazza San Pancrazio, Firenze
 
Direzione artistica: Alberto Salvadori
mostra a cura di: a.titolo progetti per l’arte contemporanea, Torino
 
artisti: Rebecca Agnes, Felipe Aguila, Marco De Luca, Nicus Lucà, Marzia Migliora + Elisa Sighicelli, Margherita Morgantin, Paolo Piscitelli, Laura Pugno, Andrea Respino, Sara Rossi, Sandrine Nicoletta, Marco Torchio, Laura Viale.

Un omaggio alla Fantasia è la mostra che si inaugura al Museo Marini venerdì 25 maggio dalle ore 18.00 alle 24.00 dal titolo ispirato al verso dantesco “Poi piovve dentro a l’alta fantasia”. Quattordici artisti con le loro installazioni, video, opere pittoriche e fotografiche sono raccolte sotto  il verso del sommo poeta (Purgatorio, XVII canto) ripreso da Calvino nelle sue Lezioni Americane. “La fantasia è un posto dove ci piove dentro” – scrive Calvino nella lezione dedicata alla ‘visibilità’ –. E’ un luogo naturale, interno, ma soggetto ad agenti atmosferici e ad influenze esterne.
 
Curata da a.titolo, progetti per l’arte contemporanea di Torino, la mostra fa parte di una trilogia (la prima mostra è stata aperta per un giorno nel giugno 2006, la prossima sarà inaugurata nella primavera 2008) – spiega il direttore artistico Alberto Salvadori – il cui intento è quello di instaurare un dialogo con le sculture e le opere conservate al Museo Marini.
 
L’esposizione, infatti, prende posto in mezzo alle opere del museo attraverso una serie successiva di innesti: alle materie dure e stabili delle sculture di Marino Marini in bronzo, terracotta e cemento, si accosta la materia volatile e impermanente del video e del suono, acquarelli, fotografie e una piccola serie di opere “portatili” (un tappeto, una scatola, un veicolo dotato di ruote, una chaise-longue trasformabile, una scala). Le installazioni temporanee aprono nuovi punti di vista sulle sculture dell’artista, invitando il visitatore a un esercizio di sguardi in cui a far da guida è, idealmente, l’opera che guarda l’opera.

POI PIOVVE DENTRO A L’ALTA FANTASIA
la fantasia è un posto dove ci piove dentro
26 maggio-30 giugno 2007, h 10-17, chiuso martedì e festivi

______ ..... ______

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre nei parchi e giardini
Arte: mostre concluse e concluse nel 2006

______ ..... ______

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-05-2007 - Aggiornato il 02-Lug-2016