Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Artigianato e Palazzo
botteghe artigiane e loro committenze


© www.zoomedia.it - Vanna innocenti 15 05 2008
Conferenza stampa e anteprima

cartone piegato per la plissettatura della stoffa
© www.zoomedia.it vanna innocenti 15 05 2008
Artigianato e Palazzo XIV edizione, cartone piegato per la plissettatura della stoffa

Mantello di Capucci: la Grande Madre
© www.zoomedia.it vanna innocenti 15 05 2008
Mantello concepito da Roberto Capucci per la mostra "Capucci e il casentino: tra sperimentazione ed artigianalità" ad Artigianato e Palazzo". Il mantello è realizzato con plissettatura artigianale di circa 32 metri di "panno Casentino" ed è stato denominato dal Sarto "Mahasaraswati", la Grande Madre, divinità indiana che cura la creatività.

ARTIGIANATO E PALAZZO "riunisce le botteghe artigiane e le loro committenze" nel Giardino Corsini di Firenze, coinvolge circa ottanta operatori artigiani fiorentini, italiani ed europei selezionati per la loro particolare lavorazione artigianale.
La manifestazione, organizzata nel giardino all'italiana disegnato e realizzato da Gherardo Silvani, si differenzia dalle mostre - mercato per lo stimolo culturale e divulgativo sull'artigianato che offre e si caratterizza con momenti di approfondimento sulle "arti minori", sugli antichi mestieri e le loro tradizioni.

Come le altre edizioni la manifestazione mette a centro l'idea "che nel manufatto artigianale la creazione non abbia mai fine ed ogni lavoro non sia uguale ad un altro"; sulla realizzazione del "manufatto", dal latino "manu facere": fare con le mani, gli espositori di ARTIGIANATO E PALAZZO sono impegnati a dimostrare dal vivo le varie tecniche di lavorazione nelle quali sono maestri.
Dopo l'anteprima per la stampa di giovedì 15 maggio alla Mostra
" Capucci e il casentino: tra sperimentazione ed artigianalità" il programma 2008 prosegue il mattino di venerdì 16 con il convegno internazionale
" Conoscere, fare e vivere i mestieri d'Arte: I Musei, la promozione, la didattica e la formazione al mestiere d'Arte" a cura dell'Osservatorio per i Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ingresso ad invito).
All'apertura al pubblico della manifestazione seguirà alle ore 10,30 l'naugurazione di " Capucci e il casentino: tra sperimentazione ed artigianalità" e alle ore 11,00 l' inaugurazione del " Il Giovane Genio Fiorentino: la porcellana di Doccia" esposizione delle opere del concorso sulla creatività e la decorazione della porcellana.
Seguirà l'assegnazione del Premio " Il Giovane Genio Fiorentino: la porcellana di Doccia". Nel pomeriggio vi sarà la presentazione del libro di Laura Casprini Gentile " La porcellana a Firenze: storia e tecnica tra artigianato e industria" a cura della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico
e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato 17 la giornata prende avvio con lo speciale annullo filatelico delle Poste Italiane; alle 12,30 è prevista la presentazione dell'installazione
" Il contro buffet freddo" di Marlène Mangold e alle 17,30 la presentazione dell'edizione inglese-giapponese del libro di Maria Pilar Lebole: " Firenze: Guida ai Mestieri d'Arte" a cura della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico.
All e 19,00 di domenica 18 sarà assegnato il "Premio Perseo - Banca CR Firenze" all'espositore più apprezzato e votato dal pubblico.

Artigianato e Palazzo XIV edizione
venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2008
ore 10 - 20,30 al Giardino Corsini 115, via della Scala, Firenze

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 15-05-2008 - Aggiornato il 31-Mar-2009