Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Artigianato e Palazzo
botteghe artigiane e loro committenze

" ARTIGIANATO E PALAZZO " dal 14 al 16 maggio 2011
Una selezione di oltre ottanta artigiani con dimostrazioni dal vivo.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Lastra d'argento e strumenti pronti per la dimostrazione del lavoro in diretta.

Una tre giorni con gli artigiani provenienti da tutta Italia e dall'estero. Grazie alle dimostrazioni dal vivo ogni anno è possibile avvicinarsi alle diverse lavorazioni e ordinare oggetti unici, innovativi e rispondenti alle proprie esigenze.

Sono presenti, tra le tante abilità, le lavorazioni sul vetro, sul legno, sul ferro, sull'argento, sul cuoio e le realizzazioni con gli altre materie prime, quali gli oggetti ottenuti con l'intreccio della paglia, del giunco, del cotone, della seta; non mancano le produzione su misura di scarpe e di abiti, le penne realizzate in legni profumati, i tessuti stampati artisticamente.

Sempre più ampio è lo spazio dedicato alle proposte delle aziende gastronomiche che coniugano ricette della tradizione regionale e ricerca di sapori per soddisfare i nuovi gusti.

"Artigianato e Palazzo, con le occasioni per avvicinarsi alle varie fasi delle lavorazioni artigianali e apprezzare l'unicità del fatto a mano offre una varietà di eventi collaterali come mostre, presentazione di libri, musica, degustazioni e laboratori dedicati ai più piccoli.

 

Nelle immagini a sinistra:
© www.zoomedia.it
vanna innocenti - 2011,
si vedono alcuni esempi di lavoro a chiacchierino, in basso e, in alto, una borsa realizzata da un allievo durante ii tirocinio 2010 finanziato da OMA e la Provincia di Firenze presso "La scuola del cuoio" di Firenze.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Nell'immagine, sul fondo, si vede un velluto cesellato realizzato a telaio, in seta, un altro esempio dei lavori svolti dagli allievi nei tirocini 2010 finanziati da OMA e la Provincia di Firenze; appoggiati sul velluto si vedono i filati e gli attrezzi per la tessitura della "Fondazione Arte della Seta Lisio".

© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011 - Nel giardino di Palazzo Corsini.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Nell'immagine si vede un momento della presentazione del progetto ''Let's Work Artisans! Learning Through Experience'', promosso da OmA, Osservatorio dei Mestieri d'Arte e finalizzato a far conoscere l'artigianato artistico, i materiali e i prodotti agli studenti americani in Italia.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Nell'immagine, dentro gli stands, tra le caratteristiche ceramiche fiorentine e i colorati e leggerissimi tessuti ottenuti con le tecniche artistiche della pittura indiana. Le stoffe e i prodotti, realizzati in sete naturali e leggere tele sintetiche, sono creati nel laboratorio d'arte gestito dai ragazzi affetti dalla sindrome di Down dell'Associazione Trisomia 21 ONLUS di Firenze.

ARTIGIANATO E PALAZZO.
E' un'iniziativa patrocinata da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero Sviluppo Economico e Commercio Internazionale, Ministero della Gioventù Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La XVII edizione di Artigianato e Palazzo, si è tenuta dal 13 al 15 maggio 2011 nel giardino Corsini in Via della Scala, 115 a Firenze.

 

Indice pubblicazioni "ARTIGIANATO E PALAZZO" in Zoomedia.it

 

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05-2011 - Aggiornato il 10-Mag-2011