Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Artigianato
Metalli: oreficeria

" PREZIOSI IN CONTRASTO ":
ORAFI IN CASA DI BENVENUTO CELLINI

Immagini di presentazione
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 31 agosto 2006
"Preziosi in contrasto: orafi in casa di Benvenuto Cellini" - proposte

"Preziosi in Contrasto" è il titolo scelto per sottolineare la "preziosità" delle opere in mostra e il loro "contrasto" come risultato estetico nella diversità dei percorsi creativi individuali.

Sala di Giovanni da San Giovanni di Palazzo Pitti durante la conferenza stampa
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 31 agosto 2006
Conferenza stampa di "Preziosi in contrasto: orafi in casa di Benvenuto Cellini", nella sala di Giovanni da San Giovanni di Palazzo Pitti, Museo degli Argenti

L'iniziativa "Preziosi in Contrasto" si terrà dall'1 al 3 settembre 2006 alla casa di Benvenuto Cellini di Vicchio ed è stata presentata a Firenze nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 1 settembre alle 19.
La manifestazione ambientata nella casa dalla struttura medievale che fu del maestro orafo per eccellenza, Benvenuto Cellini, propone un percorso creativo tra arte, tradizione e innovazione; filo conduttore che accompagna nel suo insieme l’edizione 2006 della MAZE.

Nella casa di Benvenuto Cellini verranno presentati i “gioielli-gioia” di un gruppo di professionisti del mondo orafo fiorentino, che, pur mantenendo la cultura e le tecniche tradizionali, cercano nell’innovazione tecnologica e nella diversità del linguaggio espressivo la strada per dare forza e spazio ad un nuovo modo di concepire il gioiello.
"Preziosi in Contrasto" vuole creare, in un luogo simbolo come la casa di Benvenuto Cellini a Vicchio nel Mugello, la struttura che idealmente contenga il percorso tra ideazione e realizzazione della creazione orafa.
Creazione, a partire dall'"Idea" che diventa bozzetto, cera... impulso sino alla realizzazione... , con oro, acciaio, legno, bronzo, diamante pietre e materiali diversi, di oggetti unici, d'ispirazione antica ed espressione contemporanea.

Saranno presentati i percorsi tecnici e ideativi che conducono alla realizzazione di un oggetto unico, mettendo in evidenza come i percorsi possano essere eclettici, originali, creativi, professionali...
Fanno parte del gruppo di imprese orafe fiorentine che hanno dato vita al progetto: Stefano Alinari, Marco Garezzini, Redò, VM Preziosi Firenze, Antonella Sicoli, Oro E. e Oreria.

M. Fancelli, E. Lorini, O. Casazza
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 31 agosto 2006
Nell'immagine il presidente CNA Mauro Fancelli, il sindaco di Vicchio Elettra Lorini e la direttrice del Museo degli Argenti Ornella Casazza.

L'iniziativa "Preziosi in contrasto: orafi in casa di Benvenuto Cellini" è promossa dall'Unione provinciale Artistico e l'Area Mugello CNA.

Il Presidente di Cna Firenze, Mauro Fancelli ha spiegato che il settore orafo-argentiero nella provincia di Firenze conta su 280 imprese e 700 addetti e nel 2005, nonostante la crisi e il calo dei consumi, ha aumentato i propri volumi del 10% rispetto al 2004.
 
“Preziosi in contrasto”, evento collaterale alla XXV edizione della Maze (Mostra Artigianato del Mugello e della Val di Sieve - Vicchio 26 agosto - 3 settembre 2006) si svolgerà nella casa di Benvenuto Cellini in Corso del Popolo, dal 1 al 3 settembre 2006.

 

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1-09-2006 - Aggiornato il 14-Mag-2008