homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

5 2011 Archivio News

Informazioni per aiutare:
- nell'emergenza Haiti
- nell'emergenza Pakistan

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

26 al 28 novembre 2011 - ModaPrima a Firenze. Si trasferisce a Firenze, alla Stazione Leopolda, per la 71° edizione e per le edizioni successive, il salone ModaPrima di Pitti Immagine. ModaPrima è uno degli appuntamenti internazionali più autorevoli che mette in contatto la grande distribuzione organizzata di tutto il mondo con una rete vasta e qualificata di aziende che producono in Italia le collezioni di abbigliamento e accessori donna e uomo. ModaPrima con Pitti Uomo e Pitti W, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Taste, Fragranze e Vintage Selection è una delle manifestazioni organizzate a Firenze da Pitti Immagine.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27 settembre 2011, Ore 20.30 - In occasione della apertura straordinaria serale gratuita di martedì 27 settembre, nell'ambito dei Martedì in Arte, la Galleria dell’Accademia propone la conferenza di Bill Viola intitolata Artistic Practice. L'Artista sarà introdotto da Bruno Corà. La conferenza viene tenuta in inglese, è prevista la traduzione simultanea – Tribuna del David - Galleria dell’Accademia - Firenze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì in Arte. Il settimo appuntamento è MARTEDI' 27 settembre 2011 dalle 19.00 alle 23.00. L'iniziativa è del Ministero per i beni e le attività culturali e prevede l'apertura gratuita dei principali Musei Statali in orari inconsueti per offrire l'opportunità di visitare i luoghi d’arte anche ai cittadini che lavorano tutto il giorno. Dopo il 29 marzo, il 26 aprile, il 31 maggio, il 28 giugno, il 30 agosto e il 26 luglio e il 27 settembre le prossime date saranno: il 25 ottobre, il 29 novembre, il 27 dicembre. I musei TOSCANI che aderiscono all'iniziativa sono a Firenze: - Cappelle Medicee, Piazza Madonna degli Aldobrandini - Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano, Via Della Ninna - Galleria dell'Accademia, Via Ricasoli, il 26 ottobre aprirà dalle ore 20.30 alle 0,30 - Galleria d’Arte Moderna, Piazza Pitti - Galleria Palatina e appartamento Palazzo Pitti, Piazza Pitti - Museo del Bargello, Via del Proconsolo - Museo San Marco, Piazza S. Marco - Palazzo Davanzati, Via Porta Rossa.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 24 settembre. Il Treno delle Donne a difesa della Costituzione percorre l'Italia sui binari da Nord e da Sud per incontrarsi a Roma e circondare i palazzi delle Istituzioni. Ore 11 Piazza Monte Citorio. L'iniziativa è stata promossa con successo dalla "Rete delle donne siciliane per la rivoluzione gentile" alla quale hanno aderito una miriade di gruppi e sottogruppi. Ancora una volta le donne italiane tornano ad organizzarsi e a manifestare chiaramente per difendere la Costituzione dalla manomissione ai soli scopi utilistici di singole categorie politiche definibili "caste" dalla scarsa preparazione umana, culturale e istituzionale. Nella stessa giornata, dalle ore 16.00 in Piazza Santi Apostoli (vicino piazza Venezia), le donne s'incontreranno ed esprimeranno il loro dispiacere per quello che accade nel Paese. Sono previsti autorevoli interventi di costituzionalisti, di esponenti della cultura italiana e degli organizzatori.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 8 settembre 2011, ore 17 presso il Saloncino delle Statue - Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, presentazione del volume di Silvia La Rossa, "Con l’Italia nel cuore. La storia del Risorgimento nella Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti". Interventi e descrizione.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Firenze - Festa della Rificolona - 7 settembre 2011 - Alcune rificolone 2010
Luminaria festosa alla vigilia della ricorrenza della nascita di Maria Vergine (8 settembre).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedi 28 luglio ore 21 nell'ambito dell'iniziativa Fortezza d'estate che si tiene presso la Fortezza Da Basso di Firenze sarà presentato il documentario " Nove semi // Nine Seeds" di Maurizio Izzo e Manuela Zadro. Seguirà piccola degustazione dei prodotti degli agricoltori custodi. La serata sarà inoltre occasione per incontrare i soci fondatori: Maria Grazia Mammuccini, Giannozzo Pucci, Caroline Lockhart e Natale Bazzanti e per raccogliere fondi in favore dell'Associazione "Navdanya International".

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 26 luglio 2011 ore 21.00 " Potiche la bella statuina" regia di François Ozon con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu. La proiezione del film sarà preceduta da " ... cantiamo con il MusiQuorum!" - Giardinetto della Palestra di San Niccolò, Via San Miniato, 6 Firenze. In caso di pioggia la proiezione sarà fatta all'interno della Palestra. Ingresso libero.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 26 al 28 luglio 2011 si terrà il 3° Capoliveri Blues Festival. Festival organizzato dall'Associazione BluesIn, organizzatrice del Pistoia Blues Festival con il Comune di Capoliveri - Isola d'Elba. Programma: 26 luglio: Sound Records Street Band in concerto (h. 18.00 spiaggia del Lido, a seguire, sulla spiaggia di Lacona/ h. 23.00 centro storico p.za Matteotti) - h. 22.00 centro storico, p.za Matteotti, gli Scapestrati in concerto (premio Band vincitrice Destinazione Capoliveri Blues ‘11). 27 luglio: Hilary Thavis & Gaia Groove, h.21.30 h. 22.45 Hot Blues Trio (vincitori del concorso Obiettivo Bluesin 2011 del Pistoia Blues), p.za Matteotti. 28 luglio: chiude il Festival un concerto d'eccezione dedicato alla memoria di Bob Marley, nel trentennale della sua morte; l'originale formazione storica fondata da Bob Marley e con nuovi musicisti, sarà a Capoliveri, per ricordare la sua musica e le sue intremontabili canzoni. Tributo a Bob Marley: The Original Wailers, h.22.00 p.za Matteotti.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Da Martedì 26 al 31 luglio, IL FUORI AURORA programma culturale per l’Estate Fiorentina a cura del Circolo A.s. Aurora di Firenze nello spazio esterno al Torrino di Piazza Tasso a Firenze
- Martedì 26 dalle ore 19 alle 21 - TANDEM ! Aperitivo in lingua. Questo martedì ENGLISH ON THE ROCKS: i bartenders dell’Aurora v’inviteranno a degustare i loro drinks in lingua inglese. Per una simpatica esperienza linguistica. - Mercoledì 27 luglio, ore 19,30, PAGINE IN PIAZZA, ospita “La Profe” Antonella Landi. Autrice e professoressa, Antonella Landi inviterà il pubblico alla lettura di alcuni testi adatti per trascorre l’estate leggendo.
A seguire, dalle ore 21.30, dj set di MASTER OF RIBONGIA. - Giovedì 28 luglio, dalle ore 21.30, concerto del gruppo Unmade Bed. Nati come prosecuzione del progetto “My Best Friend’s Birthday”, gli UNMADE BED traggono i loro ritmi dagli effetti psichedelici anni ’60, da gruppi come i Pink Floyd, i Twink o i Blosson Toes, virando su atmosfere lo-fi pop.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Domenica 24 luglio, ore 18.00, Concerto canoro dedicato all'amicizia tra Italia e Cina all'Auditorium del Teatro Puccini, Festival Pucciniano - Torre del Lago (LU) ad ingresso libero. Si esibirà il Coro della Second High School attached to Beijing Normal University. Direttore: ChenHuan. Al pianoforte: Wu DaYe- Programma:
1. Canto: Butterfly Lovers - Musica: Chen Gang, He ZhanHao. Testo: Yan Su
2. Canto: The Whole River Red - Musica antica della Dinastia Song (1140 d.C) Testo: YueFei.
3. DANZA: Fiume dell'onda in fumo. Ballerine: Han Yang, Zhang XinYi, Cui Yan, Wang WanYi, Geng ZiHan, Yu WanDi.
4. DANZA: Ritorno di MuLan - Musica antica cinese - Zhang YinYi
5. Canto: Bella Prateria, mia casa - Musica di Mongolia - Coro
6. Canto: Un Caline di Vino. Chen Huan; Danza accompagnatrice Geng Zihan
7. Canto: Va, Pensiero, sull'ali dorate - Musica: Giuseppe Verdi
8. Canto: Dance of Youth - Musica Tradizionale di XinJiang (Regione cinese con popolazione musulmana ). Testo: Wang LuoBing - Coro
9. DANZA: BaLang's Love song- Han Yang, Zhang Xinyi, Cui Yan, Wang Wanyi, Geng Zihan, Yu Wandi
10. Jasmine Flower - Musica antica cinese - Coro

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 19 luglio 2011 dalle ore 21.15, il primo incontro di "Summer Talks: Chiacchere Sotto le Stelle" per parlare con Oliviero Beha di calcio, di poesia e del suo ultimo libro 'Il calcio alla sbarra'. L'incontro con il pubblico (gratuito con prenotazione) si terrà nel Parco della tenuta di Villa Olmi, promotrice dell'iniziativa, in Via degli Olmi 4/8 a Bagno a Ripoli, Firenze.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 16 Luglio 2011 alle 10.30 - Inaugurazione Ufficiale della "Tomba etrusca della Montagnola" dopo il restauro, in via Rosselli 95a Sesto Fiorentino, Firenze. Torna visitabile l'antico monumento fiorentino, la tholos meglio conservata e la tomba etrusca a camera più settentrionale tra quelle conosciute. La tomba sarà aperta con orario 9-12 il sabato e la domenica nelle seguenti date: 16-17, 23-24, 30-31 Luglio; 6-7, 27-28 Agosto; 3-4, 10-11, Settembre a cura del Gruppo Archeologico Fiorentino.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Prendono il via il 15 luglio 2011 e proseguiranno fino al 18, le manifestazioni "LA GIOIA DI ESSERE QUI organizzate per il Trentennale della nascita di Merigar - Comunità Dzogchen internazionale sull'Amiata. Le iniziative dell'anniversario sono previste a Merigar, ad Arcidosso, a Santa Fiora e a Castel del Piano. Si terranno concerti, mostre d’arte e conferenze che saranno presentati da musicisti, danzatori, pittori, cuochi, scultori, esperti delle più diverse discipline. Si tratta di praticanti confluiti da tutto il mondo e che omaggieranno con il loro talento il trentennale. A Merigar, durante le celebrazioni del suo anniversario saranno aperti il Gompa, lo Stupa e la Biblioteca. Nelle piazze dei tre paesi saranno coinvolri gli amici e gli abitanti dell'Amiata, con i quali sono stati percorsi i 30 anni trascorsi "sulle vie della pace, della conservazione dell'ambiente, della medicina naturale" alla ricerca di una elaborazione comune.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 14 luglio alle 21,30 Più colori meno grigio spettacolo teatrale sul riciclo realizzato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro e prodotto dalla Publiambiente per sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti. Via delle Fiascaie a Empoli (FI). Ingresso libero. Spettacolo inserito nel cartellone dei festeggiamenti del decimo anniversario dell’Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa (Asev).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 13 al 17 Luglio a Certaldo Alto Mercantia. Nell'ambito della manifestazione, tutte le sere dalle ore 22:00 e poi alle ore 22:40 e alle ore 23:20, nel Giardino della Casa del Boccaccio la performance di Marcello Calasso: "I suoni di Seba". Viene proposto il risultato dell'elaborazione sonora delle vibrazioni dei Tam Armonici come espressione de "Il lamento di Gaia La forza delle vibrazioni, per un messaggio di risveglio".

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

13 Luglio 2011 ore 18.30, nell'ambito della rassegna l'Estate in Piazza, presentazione del libro Narconomics in Piazza Strozzi (FI) alla presenza degli autori e la moderazione dell'incontro di Grazia Zuffa. Il libro, Lantana editore, è di Stefania Bizzarri, Cecilia Ferrara, Enza Roberta Petrillo e Matteo Tacconi e tratta sull'enorme flusso economico creato nel mondo dal narcotraffico.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

11 -13 luglio 2011 Incontro di lavoro a Firenze su “The SAFEGUARD OF CULTURAL HERITAGE: a Challenge from the Past for the Europe of Tomorrow” organizzato da COST (Cooperation in Science and Technology) insieme a un gruppo promotore multi-disciplinare dell'Università di Firenze e in collaborazione con la Fondazione Florens. Workshop internazionale per raccogliere e discutere le tematiche presenti e future della ricerca e della formazione relative ai Beni Culturali, in vista anche di una loro adozione nel prossimo Programma Quadro di Ricerca della Commissione Europea.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

13 luglio alle ore 21.30 IMPROVISTI@IntrecciContemporanei spettacolo completamente improvvisato a cura di AREAMISTA con più di un’ora di intrattenimento ispirato dalle indicazioni del pubblico: gli attori interpreteranno i personaggi, le situazioni, gli stili che via via saranno suggeriti degli spettatori. In scena vi saranno Alberto Ceville, Caterina Tosi, Mirko Manetti e Stefano Tanzella - Loggia del Porcellino in Piazza del Mercato Nuovo a Firenze - Ingresso gratuito.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

I pomeriggi d'estate in biblioteca: incontri presso la Biblioteca di Firenzuola (FI) rivolto a bambini e ragazzi di tutte le età per avvicinarsi al mondo della lettura e al mondo della Biblioteca con letture, laboratori e stimoli interessanti. - 12 LUGLIO ore 15:30 Bambini 3-6 anni L’arcobaleno delle emozioni Per provare a leggere forte una storia e a disegnare i sentimenti che i racconti ci fanno immaginare. - 19 LUGLIO ore 15:30 Bambini 10-11 anni Il piccolo chimico In occasione dell’Anno Mondiale della Chimica per imparare giocando trucchi e segreti del mestiere.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

11 luglio ore 21.30 nell'ambito della Festa della Sardegna di Uliveto Terme si terrà il Concerto Pontedera Big Band con esibizioni Jazz, Latin, Swing, Blues ... della formazione giovane della Filarmonica Volere è Potere e la partecipazione straordinaria della cantante jazz Carla Bernini. Impianti sportivi U. Taccola - Uliveto Terme - Vicopisano (PI).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27-28_29 giugno 2011 convegno di studi in Palazzo Strozzi, Sala Ferri: "Giovan Pietro Vieusseux. Pensare l’Italia guardando all ’Europa". Programma.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

21 giugno alle 12.30 - Il solstizio d'estate in Santa Maria Novella
In programma l'osservazione del passaggio del Sole nella Basilica di Santa Maria Novella in occasione del solstizio d'estate 2011. Attraverso i fori gnomonici di Egnazio Danti ripristinati sulla facciata sarà possibile seguire i movimenti del Sole su una linea meridiana posizionata sul pavimento.
Nei giorni 21 e 28 l'osservazione è prevista anche in Santa Maria del Fiore.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Il 20 e 21 giugno 2011 a Firenze si svolgerà "Frontiers of Interaction".
Il 22 giugno Frontiers meets Tuscany, focus sull ’innovazione digitale Toscana

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

18 giugno 2011 - “Scienza e Bellezza: Un armadio delle meraviglie nel solstizio d’estate (o quasi)”dalle ore 13:00 alle ore 19:00 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la New York University in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze propongono un ritorno alle origini dei moderni studi umanistici nell’Età delle Meraviglie del XVI secolo, quando le varie discipline erano ancora unite e non ancora divise in Arte e Scienza. Ingresso libero. Nello spirito di quell'Umanesimo fiorentino, i nuovi umanisti, come i loro predecessori del quindicesimo secolo, ignorano o ancora di più sfidano i confini delle discipline tradizionali. In Palazzo Vecchio saranno presentati al pubblico scienziati artisti e artisti uomini di scienza che operano oltre le due categorie e che generano risultati sorprendenti.
- Alle ore 13.00 si apre con immagini telescopiche del cosmo e immagini neuronali al microscopio: Michael Benson contro Carl Schoonover, moderati da Walter Murch.
- Alle ore 14:30 - “Lurch” di Boris Hars-Tchochotin. Cortometraggio fantascientifico nel quale uno gnomesco assistente di laboratorio resta intrappolato nelle viscere del Museo di Storia Naturale di Berlino.
- Alle 15:30 - "L’affascinante sguardo sulla vita, gli amori e l’eredità di Marie e Pierre Curie" di Lauren Redniss.
- Alle 16:30 - Trevor e Ryan Oakes presenteranno "Una svolta nella rappresentazione della realtà visiva".
L’evento si concluderà con la lettura "Verso una teoria unificata di trasmissione culturale attraverso una tipologia di convergenze" di Lawrence Weschler.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 14 giugno al 30 ottobre 2011 sarà aperta la mostra: "Vasari, gli Uffizi e il Duca" (introduzione alla mostra) alla Galleria degli Uffizi nel V centenario della nascita di Giorgio Vasari.

©www.zoomedia.it 13 giugno 2011. Nell'immagine il particolare, Scala in braccia fiorentine, nel disegno della pianta del pianterreno degli Uffizi di G. Ruggieri 1742

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015