homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

35 2009 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio
*****

*****

Sabato 14 novembre 2009 - ore 17.00 - MARCELLO CICCUTO Dante nelle città dell'esilio nell'ambito di "Letture e lettori di Dante" I° ciclo Umanesimo e Rinascimento a cura di Marcello Ciccuto e Francesco Furlan alla Biblioteca Classense - Sala Muratori - Ravenna - Istituzione Biblioteca Classense : da lun. a sab. dalle 9 alle 18

*****

14 -15 NOVEMBRE 2009 "SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA" di RAY COONEY al TEATRO REIMS. La Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze presenta la pièce del commediografo inglese maestro di divertimento e risate. La commedia si svolge in un albergo di lusso, dove il gioco delle porte e’ nel suo habitat naturale, e il susseguirsi di equivoci e colpi di scena rende la vicenda una girandola di comicità, proponendo situazioni esilaranti e paradossali. Regia di Antonio Susini con 13 attori nello spettacolo che debutterà sabato 14 novembre alle ore 21,15 e che sarà in replica Sabato 21 - 28 novembre e 5 dicembre alle ore 21,15 e Domenica 15 - 22 - 29 novembre e 6 dicembre alle ore 17,00. Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto. Info: 055 6811255.

*****

Martedì 17 novembre 2009 ore 17.30 - ARTE POVERA E TEATRO POVERO. LA RIVOLUZIONE ETICA DEGLI ANNI ‘60. Tavola rotonda nell’ambito del progetto Grotowski con Germano Celant, Ludwik Flaszen, Michelangelo Pistoletto Franco Ruffini, Ferdinando Taviani. Modera: la giornalista e critica d’arte e di cinema de “L’espresso” Alessandra Mammì. Accademia di Francia Villa Medici Trinità dei Monti, 1 Roma. INGRESSO LIBERO. Per la prima volta si incontreranno due dei maggiori esponenti del movimento artistico dell’Arte Povera, Germano Celant e Michelangelo Pistoletto, con Ludwik Flaszen, ideatore insieme a Grotowski del teatro povero, per parlare della straordinaria stagione “rivoluzionaria” degli anni ’60, interrogandosi sul motivo per cui dopo l’impatto con la sua carica travolgente di idee nuove e dirompenti nulla è rimasto più lo stesso, né l’arte, né il teatro, né tanto meno la nostra società. Dialogheranno con loro i due storici del teatro, Ferdinando Taviani e Franco Ruffini, che negli ultimi anni hanno contribuito con saggi e libri alla riflessione critica su Grotowski.

*****

IL ‘RIGIOCATTOLO’ - E' cominciata la raccolta dei balocchi usati.
Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2009 dalle 10 alle 20 in piazza della Signoria torna il ‘Rigiocattolo’, l'iniziativa di vendita di giocattoli usati che la Comunità di Sant’Egidio , in collaborazione del Consiglio di Quartiere 1 e del Comune di Firenze, organizza per sostenere progetti di solidarietà in Africa e in altre parti del mondo. La raccolta dei giocattoli, nuovi o usati ma in buone condizioni, da destinare alla due giorni di Firenze a dicembre è già cominciata. Per sostenere l’iniziativa con la donazione di giocattoli si può prendere contatto con la Comunità di Sant’Egidio telefonando allo 055.234.27.12 o scrivendo a santegidio_firenze@hotmail.com. La raccolta viene fatta tutti i sabati e tutte le domeniche dal 24 ottobre al 5 dicembre dalle 16 alle 18.00 presso la sede della Comunità di Sant'Egidio a Brozzi, in Via Pistoiese 204.
Con il ricavato la Comunità di Sant’Egidio sosterrà il programma ‘Bravo!’ (Birth registration for alla versus oblivion) per la registrazione anagrafica di tutti i bambini. Il programma è sostenuto anche dalla Unicoop di Firenze che lo ha posto nei progetti di ‘Un cuore si scioglie’ e dalla Prg, che ha destinato all'iniziativa una parte dell'incasso del concerto fiorentino di Patti Smith. La registrazione alla nascita è un diritto sancito dall’articolo 7 della Convenzione sui Diritti del Fanciullo (CRC) del 1989, la più ratificata delle Nazioni Unite.

*****

6 – 7 – 8 Novembre: LA CANTATRICE CALVA di E. Ionesco Regia Paolo Ciotti - Compagnia NUVOLE IN VIAGGIO al Teatro di Cestello
La vita come prendersi un tè. Nell’incerto equilibrio tra forma e contenuto l’interrogativo esistenziale procede verso la sua utopica risposta con il ragionamento per assurdo. Come in matematica, come in geometria. "La commedia umana non mi assorbe abbastanza. Non appartengo interamente a questo mondo" (Diario in frantumi. E. Ionesco). A cento anni dalla nascita dell’autore un omaggio a lui e al teatro dell’assurdo novecentesco attraverso un lavoro che pur radicandosi nel suo periodo di origine occhieggia, abbraccia e fa sgambetto a tematiche che accompagnano l’uomo e la sua esistenza da e per sempre. Hic et nunc trasversale che permette di uscire ed entrare da una dimensione all’altra e che malamente soggiace alle canoniche misure spazio-temporali se non con un’accezione squisitamente “cartesiana”. Scenografie di Joshua Held - Con Michela Cioni Paolo Ciotti Alessandra Comanducci Alessio Ferruzzi Francesca Messinese.

*****

Giovedì 5 novembre 2009 – ore 18,00 - Palazzo Giugni, via Alfani 48, Firenze, conferenza inaugurale della Sezione Agricoltura del Lyceum di Firenze: ‘ NUTRIRE IL PIANETA NEL 2050’ di Luca Alinovi, Senior Economist FAO delle Nazioni Unite con la partecipazione di Franco Scaramuzzi, presidente dell’Accademia dei Georgofili Ingresso libero - LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE SEZIONE SCIENZE E AGRICOLTURA con il Patrocinio della S.I.N.U. (Società Italiana di Nutrizione Umana)
Con la conferenza di Luca Alinovi della Fao ‘NUTRIRE IL PIANETA NEL 2050’ viene riaperta la Sezione Agricoltura del Lyceum Club di Firenze
“ In considerazione della immutata e, direi, accresciuta importanza dell’agricoltura – spiega Maria Luisa Luisi, presidente della Sezione Agricoltura Scienza – specie in relazione al continuo aumento della popolazione del pianeta, e altresì riflettendo sulle sue implicazioni nei confronti della nostra alimentazione, abbiamo riaperto le porte della programmazione a questa materia, che rientra a pieno titolo nella Sezione Scienze, con l’obiettivo di offrire nei prossimi anni una calendario ricco di iniziative”.

*****

2 Novembre 2009, ore 17:00 Palazzo Vecchio, Salone de’ Cinquecento, Firenze - Progressi e Imperativi: Forum Internazionale Sulla Condizione delle Donne Organizzazione: I Dialoghi Politici a La Pietra, New York University, Vital Voices Global Partnership, con il patrocinio del Comune di Firenze - Modera: la giornalista Tina Brown - Intervengono: Emma Bonino, Melanne Verveer, Sohini Chakraborty, Sadiqa Basiri Saleem, Maria Pacheco, Muhammad Yunus, Laura Alonso, Alyse Nelson, Kakenya Ntaiya, Luis CdeBaca. La discussione, con traduzione simultanea, sarà arricchita da altri importanti interventi provenienti dal mondo politico, imprenditoriale, universitario e dei media convenuti a Firenze per partecipare al convegno di Vital Voices per commemorare il 15° Anniversario del 4° Convegno Mondiale delle Nazioni Unite sulla donna, tenutosi a Pechino, Cina, nel 1995.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CONCORSI - Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED

CONCORSI - Arti applicate:
Concorso Europeo per un merletto a fuselli

CULTURA/ SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
CULTURA:
- letture
- cinema
EVENTI:
in Italia
in Toscana
PREMI Cinematografici:
- Premio Fiesole
PREMIi fotografici:
"Uno scatto di solidarietà"
PREMI
Danza
Formazione
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 13-Set-2012