homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

15 2010 Archivio News

Informazioni per aiutare:
- nell'emergenza Haiti
- nell'emergenza Pakistan

 

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

28 Gennaio 2011, ore 18.00 nel Circolo Culturale Brozzi, Sala Nuova C.R.C. Brozzi, a Firenze viene presentato il romanzo "E' GIA' SERA". Una trama che parla anche di amori giovanili, di giornalismo, di giornalisti e con un'appendice nella conclusione del volume: una raccolta di ricordi della notte della strage dei Georgofili da parte di "fiorentini illustri"; tra questi: Margherita Hack, Oliviero Beha, Federico Gelli, Valdo Spini, Sandra Bonsanti, Giorgio Morales, Leonard Bund, Erriquez della Bandabardò, Marco Vichi, Enzo Fileno Carabba, Vannino Chiti ed altri. Intervengono, con l'autore Gianni Somigli, la Presidente del Comitato tra le Vittime della Strage di via dei Georgofili, Giovanna Maggiani Chelli e il giornalista Mario Spezi. Coordina l'incontro Roberta Capanni Giornalista - Editore.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

22 gennaio 2011, alle ore 18, presso il Castello di Verrazzano, Greve in Chianti - Firenze, presentazione del volume: "Brighe, affanni, volgimenti di stato. Le ricordanze domestiche di Luca di Matteo di messer Luca dei Firidolfi di Panzano" a cura di Anthony Molho e Franek Szura (SISMEL Edizioni del Galluzzo). Interverranno Franek Szura, curatore del volume e Renato Stopani, presidente del Centro Studi Chiantigiani CLANTE.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 22 gennaio 2011, dalle ore 10, al Palagio di Parte Guelfa di Firenze tavola rotonda con Donatella Della Porta, Peter Mair, Marco Valbruzzi e Zeffiro Ciuffoletti, “Quale futuro per la forma partito?” ultima tappa del ciclo sui partiti italiani organizzato da Lyceum Club Internazionale di Firenze con i circoli Fratelli Rosselli e Gobetti, l’Istituto Gramsci, la Fondazione La Pira e in collaborazione con l' assessorato comunale alla Educazione di Firenze. Iniziano l'incontro le relazioni: "Democrazie, postdemocrazia, controdemocrazia: sfide e opportunità" di Donatella Della Porta; "Problemi per i partiti e/o problemi per le democrazie?" di Peter Mair (professori dell’Istituto universitario europeo di Fiesole)"; "Nuove sfide, vecchie soluzioni? Il futuro dei partiti politici" di Marco Valbruzzi ricercatore dell’Università di Bologna. Un dibattito moderato dallo storico dell’Università di Firenze Zeffiro Ciuffoletti si svolgerà nella seconda dell'incontro. - Ingresso libero.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 20 gennaio 2011 ore 17.30.00, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, a Firenze, il Gabinetto G.P. Vieusseux ospiterà il primo incontro per il ciclo "Parole e concetti del Risorgimento" che sarà dedicato a “Decadenza” e “Risorgimento”.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Mercoledì 19, dalle ore 20.30, secondo incontro del ciclo "Genitori che fatica!"all'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata a Firenze. Sarà ospite Antonella Landi, fiorentina, insegnante di lettere diventata famosa per il suo blog "Profe, mi giustifico!" (www.antonellalandi.com) e per i suoi libri dei quali, l'ultimo, "Tutta colpa dei genitori". Il ciclo "GENITORI CHE FATICA!" vuole offrire uno spazio di confronto e di riflessione fra genitori ed esperti (che possono discutere apertamente) in una fase in cui le famiglie, le
scuole, i pediatri e chiunque abbia a che fare con i nostri figli
lanciano preoccupanti segnali d'allarme. Il ciclo è promosso dall'Istituto degli Innocenti ed è curato dalla giornalista Geraldina Fiechter. Gli incontri sono liberi a aperti a tutti. Il primo incontro si è tenuto con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi e il prossimo incontro, mercoledi 26 gennaio, ospiterà il pediatra Paolo Sarti con il suo libro "Neonati maleducati".

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 18 gennaio 2011 17.00.00, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, il Gabinetto G.P. Vieusseux curerà la presentazione dei volumi: Antonio Vallisneri, "Dell’uso, e dell’abuso delle bevande, e bagnature calde, o fredde" e Giovan Battista Davini, "De potu vini calidi dissertatio" , a cura di Alessandro Dini (Olschki). Partecipano Paolo Rossi, Dario Generali, Antonello La Vergata, Paolo Lombardi.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

1 gennaio 2011, cominciare il nuovo anno con un altro passo “PACE IN TUTTE LE TERRE”. Insieme senza essere stranieri gli uni agli altri e per iniziare il nuovo decennio con un altro passo in occasione della "Giornata Mondiale della Pace". Nell'incontro verrà letto il messaggio del Papa Benedetto XVI, un momento di attesa per la pace nel mondo, in particolare verso la Costa d’Avorio percorsa in questi giorni da tensioni che possono e devono essere dissipate a favore del bene comune, senza violenza. Questa volta l’appuntamento della Comunità di Sant'Egidio è alle 16.30, in piazza Beccaria, da dove il corteo per la pace si muoverà lungo Borgo La Croce, via Pietrapiana (dove si uniranno alla marcia anche i rappresentanti della Comunità musulmana), quindi piazza Salvemini e Borgo Pinti per raggiungere l’Istituto di San Silvestro, nei cui locali, al pian terreno, si svolgerà una festa con le comunità dei nuovi toscani.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Tutti gli Auguri di Zoomedia.it

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

I mercatini di Natale - I Concerti delle festività natalizie

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Natale ed Epifania 2010 nelle tradizioni del territorio di Lucca

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 20 dicembre al Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanule 303 Firenze, in occasione dei Trent’anni dei “Quaderni del Circolo Rosselli” festa-spettacolo per il 30° compleanno della rivista trimestrale “Quaderni del Circolo Rosselli”. Sono previsti gli interventi di Valdo Spini, direttore dei “Quaderni”, della prof.ssa Marina Calloni e dell’on. Prof. Giovanni Bachelet seguiti dalle letture di brani scritti dai Rosselli e di articoli dei “Quaderni” a cura dei giovani dell’Associazione “Altroteatro” diretta dal prof. Antonello Nave e il gruppo Giovani del Circolo Rosselli. In ultimo, proiezione di un filmato a cura del regista prof. Vito Zagarrio e scambio di auguri.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Annullato causa mal tempo - Venerdì 17 dicembre 2010 - ore 21.30 Difesa dei diritti e cultura dei Valori Tema “ITALIA SOTTO RICATTO? Strage dei Georgofili e trattativa Stato-Mafia”. Interviene: Giovanna Maggiani Chelli, Associazione familiari tra le vittime di Via Georgofili - Coordina: il Prof. Bertelli Tommaso, preside dell’Istituto Comprensivo - Incontro presso la Scuola Secondaria di1° Grado di Limite s/A-Via F.lli Cervi - Istituto Comprensivo Statale CAPRAIA E LIMITE (FI). Nell'ambito del percorso educativo: "SEGNALI D’INCONTRO" - I cittadini sono invitati.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 7 dicembre 2010 convegno organizzato dalla Fondazione La Pira e dal Comune di Firenze presso il Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio a Firenze: L’UNITÀ ITALIANA E LE CITTÀ: IL MESSAGGIO DI GIORGIO LA PIRA. Qual è il ruolo delle città italiane nelle trasformazioni che si dovranno compiere nell’età della digitalizzazione e dell’economia globale? Questa è la domanda a cui si vuole dare una risposta. A partire dal pensiero e dall’azione di Giorgio La Pira, uno dei Padri Costituenti che tennero conto della lunga storia delle città italiane, si terrà un confronto di idee al quale parteciperanno storici, giuristi, sociologi, economisti, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, quello di Brindisi Domenico Mennitti, Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia, e Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale. Tre sessioni del convegno. Inizio ore 10.30 con proseguimento nel pomeriggio. Conclusioni con la presentazione del progetto di ricerca della Fondazione La Pira per il 2011: “150 anni di Unità d’Italia oltre i confini nazionali: il messaggio di Giorgio La Pira”. E' il primo appuntamento fiorentino nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Fondazione la Pira.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015