homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

2 2012 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Informazioni per aiutare:
- nell'emergenza Haiti
- nell'emergenza Pakistan


 


- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 12 giugno 2012 ore 17.30 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, ad ingresso libero, per il Ciclo di Conferenze intorno A "Americani a Firenze. Sargent e gli Impressionisti del nuovo mondo", si terrà la conferenza di Ulisse Tramonti su: Firenze degli stranieri alla fine dell’Ottocento: i luoghi del desiderio. In collaborazione con il Gabinetto G. P. Vieusseux. Concluderà il ciclo la conferenza di Gigliola Mariani su: Camere con vista: gli spazi della scrittura creativa Martedì 19 giugno.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 12 giugno 2012 – ore 18.00 - The city on water presso l'Auditorium Giovanni Paolo II di Quattromiglia di Rende (Rende) l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, diretto da Franca Lucia Perri, presenta in collaborazione con la FAS The city on water, una rivisitazione della drammatica storia del Titanic nel centenario della tragedia. Gemma Mari è la docente responsabile di questo progetto che coniuga l’azione didattica consueta con discipline come la recitazione, il canto e il ballo che mirano ad accrescere la formazione dei giovani in un contesto vivace, coinvolgente, divertente". Lo spettacolo è stato realizzato dalle classi prime dell’Istituto tutto in lingua straniera.
L’intreccio trae spunto dalla vicenda del Titanic, per rappresentare una storia di amicizia e di solidarietà tra bambini di “prima classe” e bambini di “terza classe” e per concludere con un messaggio di speranza.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 8 giugno 2012 ore 20.30 a Firenze, al Piccolo Teatro in Corso Italia, 16: Die lange Nacht Concerto con voce recitante e Musik-Film "La Notte ha sempre affascinato la cultura occidentale e per secoli ha ispirato poeti e musicisti, romanzieri e pittori, artisti ed esecutori, spettatori di ogni età. Mario Ruffini, compositore, direttore e musicologo ha costruito attorno al tema della notte un programma raffinato e desueto,
in cui musica, poesia e cinema si alternano, da Bach e Mozart ai contemporanei, da Leopardi a Mario Luzi e Pasolini, in un susseguirsi di capolavori ed intersezioni fra le diverse arti. Organizzatori: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Direttore Mario Ruffini. Voce recitante Sandro Lombardi. Chitarra Ganesh del Vescovo. Clavicembalo Rossella Giannetti. PROGRAMMA: Luigi Dallapiccola Piccola musica notturna - Antonio Machado Noche de verano - Wolfgang Amadeus Mozart Serenata in sol maggiore K 525 Eine kleine Nachtmusik - Giacomo Leopardi Canto notturno di un pastore errante dell’Asia - Luigi Boccherini La ritirata notturna di Madrid dal Quintetto in do maggiore G. 453 (versione per orchestra di Mario Ruffini) - Mario Luzi [Si aprono chilometri di terra… Murcia, Alicante, Almeria] - Carlo Prosperi In nocte secunda - Giacomo Leopardi Alla luna - Johann Sebastian Bach Recitativo “Nun ist der Herr zur Ruh gebracht” e Coro “Wir setzen uns mit Tränen nieder” dalla Matthäus-Passion BWV 244 (versione per orchestra di Mario Ruffini) (traduzioni dal tedesco di Quirino Principe) - Musik-Film : Tobia Pescia Eine kleine Nachtmusik - Leandro Picarella La ritirata notturna di Madrid - Massimo Becattini In nocte secunda - Pier Paolo Pasolini Passione secondo Matteo (passi scelti da Clemente Fiorentini).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Mercoledì 6 giugno 2012 ore 18.00 Presentazione di "Firenze casa mia - ospiti celebri e cittadini illustri: luoghi e memorie di Gianni Caverni e Raffaella Marcucci, ed. Polistampa. Presso Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze. Interverranno: Cristina Acidini e Carlo Sisi. Saranno presenti gli autori.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 4 giugno 2012, ore 17 a Firenze, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, Franco Contorbia e Stefano Giovannuzzi presentano il volume: Dino Campana Lettere di un povero diavolo. Carteggio (1903-1931) con altre testimonianze epistolari su Dino Campana (1903-1998) a cura di Gabriel Cacho Millet. Coordina Gloria Manghetti. Sarà presente il Curatore

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 2 Giugno 2012, Festa della Repubblica Italiana

#- Sabato 2 Giugno 2012, Festa della Repubblica presso il giardino Buonamici della Provincia di Prato - Programma: Venerdì 1 Giugno - ore 17:30 "cantami la Costituzione " a cura del Coro della Scuola Primaria A. Bruni.
- ore 21:15 presentazione del volume " Storia dell'Antifascismo pratese ( dal 1921 al 1953) a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Sabato 2 Giugno - alle ore 17:00 "La Costituzione di tutti", lettura pubblica della Carta costituzionale. Programma a cura dell'Anpi e della Associazione Culturale 25 Aprile Prato Sud. Concerto della Filarmonica " G. Verdi " di Poggio a Caiano.

# - Sabato 2 Giugno 2012, Festa della Repubblica. In Piazza Garibaldi a Pontedera ore 21.00: Concerto per 66° Festa della Repubblica con l'Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Stefano Gatti. Ospite d'onore il Soprano Maria Cioppi. Presenta Eugenio Leone. Durante la serata saranno letti i 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 31 maggio alle ore 17.00, al Gabinetto Vieusseux, nella Sala Ferri, a Palazzo Strozzi. Presentazione del “Quaderno del Circolo Rosselli” n.1/2012 (ed. Alinea), Una donna nella storia. Vita e letteratura di Amelia Pincherle Rosselli, donna, madre di Carlo e Nello Rosselli, zia di Alberto Moravia e grande letterata del ‘900 italiano (fu presidente della sezione Letteratura del Lyceum di Firenze). Parteciperanno: Giovanna Amato, l’autrice, Simone Casini, studioso e curatore della pubblicazione del carteggio tra Alberto Moravia e la stessa Amelia, Gaia Rau, giornalista de La Repubblica e Valdo Spini, direttore dei “Quaderni del Circolo Rosselli”. Coordinerà Gloria Manghetti, direttrice del Gabinetto Vieusseux.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 28 maggio 2012 ore 17.00 LE PAROLE DEI PITTORI - L’arte moderna attraverso le opere e i testi di tre pittori, a cura di Riccardo Biffoli e Filippo Buratti. Secondo incontro: "Kandinsky". Lettura di pagine dal libro autobiografico "Sguardi sul passato" accompagnate dalla presentazione di opere dell'artista.
Per partecipare occorre prenotarsi: Biblioteca dei Ragazzi, Via Tripoli 34 (Fi) tel. 0552478551.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 28 Maggio 2012 ore 18.30 Lettura d'Autore UN GIOCO DA RAGAZZE. COME LE DONNE RIFARANNO L'ITALIA - Rizzoli Editore - Di Marina Terragni Partecipano: Marina Terragni autrice e giornalista - Lidia Castellani scrittrice e blogger, Marisa Nicchi saggista, Fabrizia Paloscia, imprenditrice. Con la partecipazione di un rappresentante fiorentino di "Se non ora quando".
Incontro in collaborazione con La Nottola di Minerva. Sottorappresentazione femminile, troppi uomini nei luoghi di potere, possibili soluzioni e cambiamenti.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27 maggio 2012 dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura di Villa Corsini per ricordare Antonella Romualdi. La Villa Corsini a Castello, in via della Petraia, 38, conserva all’interno una preziosa cornice architettonica, di Giovan Battista Foggini degli inizi del XVIII secolo. Nel fastoso palazzo di campagna si trovano sarcofagi etruschi, colossali statue marmoree romane e capitelli figurati che, per quasi un secolo, furono conservati nelle sale e del giardino del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. L’antiquarium di Villa Corsini sarà nuovamente aperto in via eccezionale e il personale del Polo Museale Fiorentino offrirà un servizio di accompagnamento culturale alle collezioni archeologiche esposte. Iniziativa, gratuita per il pubblico, con cui gli assistenti museali e i funzionari della Soprintendenza Speciale e per il Polo Museale della città di Firenze intendono ricordare la figura di Antonella Romualdi, la direttrice del dipartimento di antichità classiche della Galleria degli Uffizi recentemente scomparsa, alla cui infaticabile attività è dovuta la riqualificazione e la restituzione al godimento della comunità delle collezioni di statuaria classica conservate in questa villa. A nome di Antonella Romualdi, saranno raccolte donazioni volontarie da destinarsi a File (Fondazione Italiana di Leniterapia).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

26 - 27 maggio 2012 - Nel 19° anniversario della 27 maggio 1993, ricorrenza della strage di Via dei Georgofili.
26 maggio 2012
- Ore 10.00 Salone de' Dugento, Palazzo Vecchio – Incontro con gli studenti delle scuole fiorentine - Intervengono: Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione alla Legalità del Comune di Firenze - Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia - Alessandro Crini, Sostituto Procuratore della Procura di Firenze - Giuseppe Nicolosi, Sostituto Procuratore della Procura di Firenze - Giovanna Maggiani Chelli, Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. Letture a cura de “La Stanza dell’Attore”
- Ore 16.00 Presentazione del libro “ Storia d’Italia in 7 stragi” di Francesco Nocentini. Saranno presenti Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia – Giuseppe Quattrocchi, Procuratore Capo della Procura di Firenze – Giovanna Maggiani Chelli, Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili
- Ore 21.00 Piazza della Signoria, Arengario - Manifestazione in ricordo della strage - Presentazione di Giulia Weber
- Spettacolo teatrale: “ Per non morire di mafia” di Pietro Grasso, con Sebastiano Lo Monaco, versione scenica Nicola Fano, adattamento drammaturgico Margherita Rubino, regia Alessio Pizzech
- Saluti delle Istituzioni, di Giovanna Maggiani Chelli, Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, di Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, di Alessio Mantellassi, Consulta provinciale degli studenti di Firenze
- Concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze

27 maggio 2012
- Ore 1.00 Partenza da Palazzo Vecchio del corteo formato dai Gonfaloni del Comune e della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dalle Insegne delle Associazioni del Volontariato.

- Ora 1.04 - Via dei Georgofili: deposizione di una corona di alloro sul luogo dell’attentato

- Ore 8.00 - Cimitero della Romola Deposizione di un cuscino di rose sulla tomba della Famiglia Nencioni
- Ore 9.00 - Cimitero Sarzanello (Sarzana) Deposizione di un cuscino di fiori sulla tomba di Dario Capolicchio

- Ore 11.00 - Chiesa di San Carlo - Via Calzaiuoli, Firenze Celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime
- Ore 12.15 Accademia dei Georgofili – Via dei Georgofili - Sede Accademica, aperta al pubblico - Esposizione dei disegni e degli acquerelli di Luciano Guarnieri su “27 maggio 1993”. Proiezione del filmato documentario sull’atto dinamitardo e sulla ricostruzione della Sede accademica.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015