homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

4 2012 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

22 al 24 novembre 2012 Nell'Anno della ricorrenza del 5° centenario della morte di Amerigo Vespucci, a Firenze si terrà: Vespucci, Firenze e le Americhe, un convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Studi storici e geografici dell’Università di Firenze. Amerigo Vespucci, il fiorentino che ha dato il nome al continente americano, uno degli eminenti navigatori di un’epoca che fu avventurosa e ricca di grandi viaggi e di grandi scoperte.
Il convegno si svolgerà il 22, in Palazzo Vecchio (tema: Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori in America ed Asia fra tardo Medioevo e prima età moderna) e il 23 e 24 novembre in via Folco Portinari, nell’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La seconda sessione avrà per tema: Firenze e l’America, incontri e scambi culturali ed economici dall’età moderna ad oggi. L'iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, dalla Deputazione di Storia Patria per la Toscana, dalla Fondazione Giovanni da Verrazzano e dalla Società di Studi Geografici. Saranno protagonisti del convegno gli specialisti del periodo: storici di varie discipline, geografi, cartografi, economisti. Le conclusioni al medievalista Franco Cardini.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedi 30 ottobre ore 17.30, per il ciclo Cosa c’è di nuovo? Riviste e Gazzette nell’Italia di oggi a cura del Gabinetto Vieusseux, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi si terrà l'incontro con Luca Sofri direttore della rivista online Il Post che sarà intervistato da Federico Sarica e Riccardo Ventrella.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27 Ottobre 2012 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio (Firenze) si terrà la II edizione del TEDxFirenze per riflettere attorno ad una domanda: 21 dicembre 2012. E se non finisse? Saranno presenti speakers italiani ed internazionali.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27 ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle 17.00 a Villa di Poggio Reale, Viale Duca della Vittoria n° 7, Rufina - Firenze si terrà il convegno della Fondazione Pantellini: Ascorbato di potassio contro il cancro. Il metodo Pantellini
Il convegno presenterà nuovi dati scientifici e risultati raggiunti con l’applicazione del metodo Pantellini nel campo delle malattie degenerative. Il metodo Pantellini si basa sull'utilizzo di due sostanze, l'ascorbato di potassio e il ribosio, che si sono mostrate efficaci contro la degenerazione cellulare che è alla base di molte patologie, tra cui il cancro. Interventi: Andrea Bolognesi, medico – Fondazione Valsé Pantellini; Luca Bruni, biologo – Università di Parma; Cecilia Anichini, medico – Università di Siena; Simonetta Croci, fisico – Università di Parma; Massimo Fantini, medico – Università di Roma 2 – Tor Vergata; Vanni Frajese, medico endocrinologo – Università di Cassino e Tirana; Marco Di Matteo, medico e musicoterapeuta; Giulia Milesi, medico veterinario; Guido Paoli, fisico – Fondazione Valsé Pantellini. Moderatore: Ida Ducci Ortalli, fisico – Università di Parma – Socio Benemerito S.I.F. (Società Italiana di Fisica).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 26 ottobre alle ore 18.00 nel Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi sarà presentato il primo numero della rivista Mozart, quadrimestrale indipendente di pensiero, esperienze e forme del contemporaneo. Parteciperanno, insieme al direttore della biblioteca, Claudio Di Benedetto, e al direttore del periodico, Bruno Corà, numerosi degli autori ospitati nel n. 1 e protagonisti della vita culturale a Firenze. L'accesso alla Biblioteca per l'occasione avverrà dallo scalone magliabechiano (loggiato degli Uffizi, portone con targa Biblioteca degli Uffizi / Archivio di Stato).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Mercoledì 24 ottobre ore 17,00 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi le Edizioni Fondazione Palazzo Strozzi presentano il nuovo libro PALAZZO STROZZI: Una storia di pietra. Interventi di James Bradburne, Gloria Manghetti, Ulisse Tramonti. Ingresso libero fino a esaurimento posti a disposizione
In occasione della mostra Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo, allestita a Palazzo Strozzi fino al 27 gennaio 2013, è stato pubblicato il volume Palazzo Strozzi: una storia di pietra, a cura di James M. Bradburne, con testi di Riccardo Renzi e Ludovica Sebregondi.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 23 ottobre 2012 dalle ore 15.00 nell'Aula magna dell'Università degli Studi di Firenze, in piazza San Marco, 4 Firenze si terrà: L'Uomo Planetario: una riflessione sull'attualità della lezione di Ernesto Balducci a 20 anni dalla scomparsa. In programma, dopo il saluto di Alberto TESI (Rettore dell’Università di Firenze), gli interventi di Severino SACCARDI ( Direttore di “Testimonianze), “Ernesto Balducci: dal villaggio alla civiltà planetaria”; di Mauro PERINI (Presidente di “Water Right Foundation”), “L’Uomo planetario ed
il buon uso dei beni comuni
”. Seguiranno le relezioni di Giorgio Valentino Federici (Università di Firenze): “Acqua: bene comune, bene finito”, Giorgia Giovannetti (Università di Firenze): “L’appropriazione della Terra”, Mary Malucchi (Redazione di “Testimonianze”) “Il tema ‘ecologia’ nel pensiero di Ernesto Balducci”. Seguiranno interventi programmati e dibattito. A cura dell’Università di Firenze, della rivista “Testimonianze” e di “Water Right Foundation”.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 23 ottobre 2012, alle ore 17,00 Ludovica Sebregondi presenterà Santa Croce e il Ventennio. Famedio di Santa Croce (Ingresso da Largo Bargellini). È il secondo appuntamento per andare alla scoperta della Firenze degli Anni '30 attraverso le conferenze e le visite speciali in luoghi aperti eccezionalmente al pubblico, organizzate in occasione della mostra "Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo". Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 22 ottobre 2012 dalle 19.00 alle 22.00 c/o Aula Magna del PIN (Polo Universitario Città di Prato) Firenze si terrà l'evento: "Cina chiama Italia: rispondi Italia". Iniziativa organizzata da ToscanaIN, aperta ai propri soci, dedicata al territorio pratese-toscano, dove si alterneranno le testimonianze di professionisti impegnati quotidianamente nel lavoro d’integrazione tra due culture distanti ma chiamate a lavorare in tandem. Come funziona la cultura manageriale cinese, quali sono le skill richieste agli italiani in Cina e ai cinesi in Italia, in cosa consiste il cross cultural management, quali sono i casi aziendali di eccellenza italiani e quelli cinesi, sono i temi al centro dell’incontro organizzato da ToscanaIN con la collaborazione di Maria Chiara Talamo, coordinatrice del Master in “Sviluppo Manageriale” all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Nel pomeriggio sono previste visite guidate per un gruppo limitato di 20 persone ai tre laboratori innovativi del PIN pratese: il Laboratorio CASPER (Prototipazione rapida), il CRIACIV (Galleria del vento) e il Laboratorio di Infermieristica con la stanza-prototipo ospedaliera con manichino "intelligente" (www.toscanain.org).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Domenica 21 ottobre 2012 appuntamento in 70 città italiane con la prima edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto. Una giornata nella bellezza dei luoghi e con la possibilità di un arricchimento culturale per coinvolgere le persone nella tutela del patrimonio comune e nel sostegno del FAI. “FAIMARATHON è una maratona culturale non competitiva che si fa camminando e apprezzando la bellezza dei luoghi.
A Firenze, in una cornice naturalistica, la passeggiata prevede tappe artistiche e paesaggistiche in un percorso pensato per scoprire un museo all’aperto con statue, fontane o edifici. Partenza ore 10.00 da Boboli, ingresso “Annalena”, via Romana 37a; ultima partenza ore 16.30. Tappa intermedia Giardino Bardini e Arrivo Giardino Demidoff, piazza Nicola Demidoff (visite guidate al giardino). Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione. Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online: www.fondoambiente.it e alla partenza della corsa. Quote di partecipazione:
- adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro.
- coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro. - chi si iscrive al FAIMarathon sul sito del FAI, con la ricevuta, avrà un corridoio preferenziale alla partenza.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

20 - 21 Ottobre 2012 Auditorium, Palazzo Congressi – Firenze si terrà il convegno: Art-è Cura. Evento internazionale per "esplorare l’arte come mezzo trascendente e catartico per purificare le zone d’ombra dell’uomo ed illuminarne l’esistenza". Organizzato da La Compagnia del Tao, associazione dedita alla diffusione della cultura umanista e scientifica della Cina antica e delle culture classiche. Tra gli interventi più attesi quello del regista Alejandro Jodorowsky e del medico statunitense Patch Adams, ideatore della terapia olistica del sorriso. Parteciperanno Philippe Daverio, Oliviero Toscani, Alessandro Meluzzi, Michela Murgia, Stefania Guerra Lisi, Sandro Spinsanti, Ottavio Rosati, Alfredo Zuppiroli, Antonio Bertoli, Gioacchino Allasia. Franco Cracolici, Presidente de La Compagnia del Tao, introdurrà e presiederà i lavori delle due giornate sui temi: “Simboli e immagini: paradigmi del curare”, “The joy of care”, “ Art-è Terapia” e “Le trame del curare”. La nozione di “cura” dal suo significato originario collegato a “guardare”, nell’evoluzione storica verso il sapere medico, assume il significato di “premura”, “attenzione”, verso qualcosa o qualcuno.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 19 ottobre ore 17, apre alla Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, via Romana 17, la mostra “Anomalia Exstinta”. L’evocativa esposizione affianca il percorso zoologico del Museo, teschi di animali in bronzo e argento, resine di insetti giganti, ingrandimenti di animali, profumi mistici e suoni sciamanici. Vengono esposte opere di Fabio Anfossi, Lorenzo Possenti, Alessandro Di Grande, Giovanni Presutti; le musiche sono firmate da Darshan.
La mostra, a cura di Federica Cirri e Antonio Budetta (Aria Art Gallery), sarà aperta fino al 25 novembre, dal martedì alla domenica (ore 9,30-17,30; chiuso il lunedì).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 19 ottobre 2012, ore 15, presso l'Accademia dei Georgofili, ingresso dal Loggiato degli Uffizi Corti a Firenze, si terrà il convegno: " Il Vapore e la Meccanizzazione - Rivoluzione, Innovazione, Evoluzione" organizzato dall'Accademia dei Georgofili nell'ambito della XXII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana (15-21 ottobre 2012) - Ingresso Libero.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Fino al 17 ottobre 2012 è aperta “Sertanias Luci Ombre e Colori del “Cerrado” Brasiliano nella sala delle vetrate del complesso Le Murate di Firenze. La mostra fotografica collettiva è ideata dalla fotogiornalista brasiliana Keila Marques con la partecipazione della visual engineer Adda Prieto. L’ingresso libero.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

16 ottobre2012 sarà la giornata di eventi sia in Italia che all’estero per celebrare la madrina di tutte le geek Ada Lovelace Day 2012. Una serie di eventi sono stati organizzati in suo onore in molte regioni dalle Girl Geek italiane (le ragazze appassionate di tecnologia).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Domenica 14 ottobre l'ingresso al Duomo di Siena è riservato esclusivamente ai fedeli in occasione dell’apertura diocesana dell’Anno della Fede (ore 17.30 inizio della Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Antonio Buoncristiani Arcivescovo Metropolita di Siena). Il pavimento del Duomo pertanto non sarà visibile per l’intera giornata. Da lunedì 15 ottobre fino a mercoledì 24 ottobre le visite al pavimento tarsiato del Duomo riprenderanno regolarmente.

Nell'immagine a sinistra si vede un particolare delle tarsie marmoree del pavimento del Duomo di Siena: Allegoria del Monte della Sapienza del Pinturicchio.

Il 20 ottobre il Duomo di Siena, nell’ambito dell’iniziativa i “Notturni dell’Opera”, promuove l’evento “AD SAPIENTIAM” : visite guidate alle tarsie marmoree del pavimento saranno possibili, fino ad esaurimento posti, dalle ore 21:00 alle ore 24:00.

:: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -


Sabato 13 ottobre
2012 la Galleria degli Uffizi partecipa all’ottava edizione della Giornata del Contemporaneo. Il programma vede l’apertura straordinaria gratuita, dalle 9.00 alle 18.00, dell’Aula di San Piero Scheraggio, dove saranno esposte due opere della Galleria: Contrappunto di Giulio Paolini e Senza titolo di Arman. Sono due opere realizzate nel 1994, dopo l’attentato del 1993 e donate dagli autori stessi come “risarcimento” per il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. La mostra è curata da Giovanna Giusti e prevede visite guidate a piccoli gruppi (max 15 persone) con esperti che accompagneranno nella visita illustrando le due opere esposte in San Piero Scheraggio e quelle recentemente  restaurate: la Tribuna e La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello. Le visite sono programmate alle 9.30, alle 11, alle 15 e alle 16.30. L’ingresso in San Piero Scheraggio è dal Loggiato degli Uffizi. La Giornata del Contemporaneo è promossa da AMACI (Associazione dei Musei dell’Arte Contemporanea d’Italia).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 27 ottobre 2012 a Firenze si terrà La Giornata dell'Arcobaleno in occasione di Firenze 10+10. Nel programma della giornata, dalle ore 17:30 alle 19:00, è previsto un incontro di formazione in preparazione al Social Forum Europeo (Firenze 10+10 alla Fortezza da Basso a Firenze 8, 9, 10, 11 Novembre 2012) con la partecipazione di un rappresentante del comitato organizzatore. L'evento si terrà presso il Cantiere delle Alternative, Via della Pieve 43b a Scandicci.
Il programma, con inizio alle ore 9:00 fino alle 12:30 e dalle 15.30 alle 18:30, il Bio-mercato: prodotti alimentari biologici e a km0. Pesce fresco proveniente da Viareggio. Abbigliamento autunno-inverno: mercatino dell'usato di stagione

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Domenica 14 ottobre 2012 in occasione di Volontariato in Piazza 2012 l'Associazione San Giovanni di Dio organizza un'offerta straordinaria di piante di “ERBA DELLA MADONNA” (Sedum telephium L. - Rimedio medico-chirurgico casalingo) dalle ore 10.00 fino ad esaurimento delle piante.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Da ottobre 2012 fino a maggio 2013 ritorna la serie di visite interattive e di laboratori per grandi e piccini nel mondo della scienza "A Tutta Scienza”, al Museo Galileo di Firenze. Le attività, rivolte ad adulti e bambini (a partire dai 6 anni), mirano a far conoscere gli strumenti scientifici attraverso l’esperienza del gioco e in modo divertente. Durata di 90 minuti. Informazioni e prenotazioni: Tel. 055 265311; fax 055 2653130. Costi € 2,00 + il biglietto di ingresso. Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. Le proposte di ottobre 2012 (ore 15:00): Sabato 6 Sperimentiamo il Museo! - Domenica 7 Gli strumenti di Galileo - Sabato 13 La chimica di Pietro Leopoldo - Domenica 14 Gli strumenti di Galileo - Sabato 20 Experiential Visit - Domenica 21 Gli strumenti di Galileo - Sabato 27 Il cannocchiale racconta - Domenica 28 Gli strumenti di Galileo

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Da ottobre 2012 a gennaio 2013, la Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino organizza “Oltre le icone” alcune iniziative a carattere educativo e di valorizzazione del patrimonio. La prima iniziativa è:
- Visti da vicino, rivolta a chi è già in visita nel museo (ogni sabato, davanti ad un’opera diversa, i visitatori troveranno un operatore della Sezione Didattica che fornirà loro un approfondimento).
- Autunno ad arte – nei mesi di ottobre e dicembre 2012 sono previsti 16 percorsi, per gli adulti, che si svolgeranno nel Giardino di Boboli, nella Villa Corsini a Castello, nel Museo di San Marco, nei cenacoli fiorentini (Ognissanti, Andrea del Sarto, e Sant’Apollonia) e nella sala del Perugino a S. M. Maddalena de’ Pazzi.
Si tratta di due iniziative esperimento per provare a “migliorare” il pensiero comune spostandone l’attenzione dalla “icona” maggiore del museo ai molti capolavori meno noti. Osservare, per appropriarsi di ciò che si vede, sia con i sensi, sia con il pensiero è l’obiettivo. Sono esperienze strutturate per accompagnare il visitatore in un percorso che lo porti “dal vedere all’osservare”, fornendogli gli strumenti per capire i tanti significati e i molteplici messaggi che un’opera d’arte è capace di trasmettere a ciascuno.
- Un museo al mese. Torna questo progetto nazionale realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che a Firenze ha coinvolto il Museo di Palazzo Davanzati. La proposta, per le famiglie, vede un programma di otto incontri domenicali: un operatore affiancherà i bambini che, tramite una mappa, effettueranno un percorso nel palazzo trecentesco. Gli adulti, fino a due, che accompagneranno i bambini, entrano nel museo esibendo il coupon distribuito dalla rivista Focus junior, sponsor dell'iniziativa. Prenotazione obbligatoria (telef: 055284272; fax: 0552388680; didattica@polomuseale.firenze.it

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

4-7 ottobre 2012 a Pisa, varie zone della città, Internet Festival, Ingresso libero

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -


5-6 October 2012
- presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” Sala delle Lauree | via Silvio D’Amico 77, a Roma si terrà: "HERITAGE AND CITYSCAPES" workshop international organizzato da City History Museums and Research Network

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 2 ottobre 2012 alle ore 17.00 alla alla Biblioteca dei ragazzi, in via Tripoli 34 a Firenze si terrà l'incontro: "Leggere senza la carta: un lettore ci parla dei libri digitali". Con Franco Lisi. Iniziativa promossa nell'ambito di "Ottobre piovono libri", appuntamento annuale dedicato alle biblioteche promosso dalla Regione Toscana. Incontro rivolto ad un pubblico adulto.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 28 settembre, nell’ambito de La Notte dei Ricercatori, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze presenta al pubblico la collezione e il progetto di studio dedicato agli Yanomami, popolo della foresta amazzonica che continua a vivere mantenendo la cultura tradizionale. Alle ore 17 con la conferenza “Voi non dite: quando i nostri anziani moriranno andremo a vivere in città”, presso la sezione di Antropologia e Etnologia (via del Proconsolo 12). Progetto di ricerca di antropologia collaborativa, promosso dal Museo di Storia Naturale per questa popolazione. Durante la conferenza - organizzata con la collaborazione della Società Italiana dei Viaggiatori e il patrocinio della Società di Antropologia e Etnologia - verranno presentati filmati sul mondo degli Yanomami, realizzati dagli stessi nativi.
In occasione della Notte dei Ricercatori, oltre alla sezione di Antropologia ed Etnologia, il Museo di Storia Naturale apre al pubblico, dalle ore 17 alle 22, anche la sezione di Geologia e Paleontologia e quella di Mineralogia e Litologia (via la Pira 4).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Il 28 e 29 settembre 2012 a Firenze e Scarperia si terrà il convegno "Tra Montaccianico e Firenze: gli Ubaldini e la Città"

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

27 settembre 2012 ore 17.00 presso l’Accademia dei Georgofili, Loggia degli Uffizi corti a Firenze, Valdo Spini e Marino Biondi Presentano il volume "Riccardo Dalla Volta. Crisi della concorrenza, concentrazioni industriali e imperialismo all'alba del Novecento". Testo curato da Massimo M. Augello e Marco E. L. Guidi (Edizione Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. Le Monnier)

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

26 settembre 2012 - Giornata Europea delle Lingue - Giornata ufficiale delle Lingue d'Europa dal 2001.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

25 settembre 2012 ore 20.30-24.00 apertura straordinaria del Museo Galileo (P.zza dei Giudici 1, a Firenze). In programma: Variatio et fantasie - concerto a cura del Conservatorio Cherubini (Giorgio Ferronato, flauto dolce e Umberto Cerini, clavicembalo)
seguirà:
Galileo Musico e Scienziato - performance teatrale a cura di Riccardo Pratesi (Galileo racconterà di come la conoscenza e la pratica della musica siano state di fondamentale importanza per i suoi esperimenti di Fisica. Ingresso ridotto € 5.50 e gratuito con Firenze Card.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 21 settembre, dalle 17 e sabato 22, al mattino, si terrà il convegno storico: "Sulle orme di Castruccio degli Antelminelli" organizzato dal comune di Signa nell’ambito del progetto ‘Il Medioevo alle porte di Firenze’. Il convegno si svolgerà a Signa, in provincia di Firenze, nella Pieve di San Lorenzo, che presenta affreschi del XIII e XIV secolo.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

21 Settembre 2012, 19° Giornata Mondiale Alzheimer. AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) Firenze ha organizzato un convegno presso l'Auditorium della Banca Monte dei Paschi di Siena in Via Panciatichi 85 a Firenze. In Toscana la 19° Giornata Mondiale Alzheimer sono previsti eventi nelle diverse città: Firenze, Arezzo, Empoli, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Versilia. AIMA - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer ha sede in Via Pancaldo 29 – 50127 Firenze Tel. 055.433187 www.aimafirenze.it - info@aimafirenze.it Numero verde per la Regione Toscana: 800 900 136

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

19 settembre 2012 ore 16.30, presentazione del volume “Olivi di Toscana” (Ed. Polistampa) presso l’Accademia dei Georgofili, Loggia degli Uffizi corti a Firenze. Evento organizzato dall'Accademia dei Georgofili. Intervengono: l’assessore regionale, Gianni Salvadori e il professor Giampiero Maracchi. Alle ore 16.00, si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria: “L’olivo e l’olio negli studi dei Georgofili”. La mostra è stata realizzata nell'ambito delle manifestazioni per le Giornate Europee del Patrimonio 2012 che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre. Mostra aperta ad ingresso libero fino al 5 ottobre 2012, da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

18 settembre 2012 dalle ore 19 alle 23,30 in varie zone centrali di Firenze, si terrà la prima edizione di Vogue Fashion's Night Out.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 14 al 16 settembre 2012 (Orario: 10.00 – 18.00) alla Stazione Leopolda in Viale Fratelli Rosselli a Firenze si svolgerà la decima edizione di Fragranze. Evento riservato agli operatori del settore (Ingresso gratuito) e, sabato 15 settembre, apertura al pubblico (biglietto di ingresso 10 Euro). L'esposizione, evento internazionale con 213 marchi e osservatorio sul mondo della cultura olfattiva, offre esclusive essenze, dall’altissima qualità artigianale, prodotti per la cura e il benessere del corpo, specialità cosmetiche e accessori moda. Numerosi sono gli eventi e progetti speciali in calendario. Il nuovo tema scenografico di Fragranze si ispira al tema del viaggio: un percorso grafico che accompagna la visita tra le essenze del mondo e le note olfattive con l'invito a crearsi una geografia personale, anche visiva.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

 

Sabato 15 Settembre 2012 in Via Maso Finiguerra a Firenze in occasione del "Mercatino" organizzato dal “Comitato Via Palazzuolo e strade limitrofe”, l' "Associazione San Giovanni di Dio", dalle ore 10 fino ad esaurimento delle piante, organizza un' Offerta straordinaria di piante e talli di
“ ERBA DELLA MADONNA

(Sedum telephium L.)
Rimedio medico-chirurgico casalingo.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 7 settembre, dalle ore 17.00, in Piazza della Passera a Firenze, nell'ambito della XII edizione di SETTEMBRE IN PIAZZA DELLA PASSERA si terrà la FESTA DELLA RIFICOLONA – IKREACIRCO Teatro e animazione di strada. La serata è dedicata ai bambini con la tradizionale Festa della Rificolona. Gli artisti di IkreaCirco animeranno la piazza esibendosi in numeri spettacolari di teatro di strada, di circo contemporaneo e di teatro di figura. Per finire… merenda per tutti! Ad ingresso libero.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Fino a domenica 9 settembre 2012 è aperta la mostra itinerante "In arte In Natura" a Badia di Moscheta - Firenzuola (Firenze) Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino di Moscheta. La mostra è una opportunità per osservare una descrizione di aspetti della natura attraverso il disegno naturalistico o Wildlife painting, un tipo di disegno figurativo moderno diffuso nei paesi anglosassoni e in alcuni paesi del Mediterraneo. Sono esposti: pitture, disegni e bozzetti realizzati nel tempo da Alessandro Sacchetti. Apertura in orario: 10.00-13.00/ 14.00-18.00 - Ingresso gratuito.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

2-8 settembre 2012 “Tempus Fugit – Il tempo invecchia in fretta”. Musica, teatro e danza in omaggio a Antonio Tabucchi, Franco Di Francescantonio, Dino Ciani. Una rassegna di nuove produzioni dedicate ai grandi personaggi dell’arte organizzata dai NEM, Nuovi Eventi Musicali, in coproduzione con Versiliadanza al Teatro Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze. Tempus fugit', dal sottotitolo 'Il tempo invecchia in fretta', citazione tratta dall'omonimo capolavoro di Tabucchi andrà in scena mercoledì 5 e giovedì 6 settembre alle ore 21.30 con 'Tempus fugit. Omaggio ad Antonio Tabucchi', con Gianluigi Tosto (voce), Matteo Fossi (pianoforte), Angela Torriani Evangelisti (danza).
Sabato 8 settembre alle ore 21.30 la scena sarà di 'Tutto inventato, e regalato... a chi? Omaggio a Franco Di Francescantonio', con Gianluigi Tosto (voce), Angela Torriani Evangelisti (danza).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 6 settembre 2012 ore 17.30 "I MIEI OCCHI HANNO VISTO"- AGNES HELLER a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo, 26. Una grande "testimone del tempo", ÁGNES HELLER, pensatrice ungherese, allieva di G.Lukács, autrice di originalissime e radicali riflessioni sulla "teoria dei bisogni", sul rapporto fra etica, storia e società; emarginata e poi esiliata dal "socialismo reale". A Firenze, con la sua testimonianza e il suo pensiero, Heller presenterà il suo recente libro-intervista (ed. Il Margine, a cura di Francesco Comina e Luca Bizzarri) e i temi in esso contenuti: etico-filosofici e politici. ÁGNES HELLER verrà intervistata da Severino Saccardi, direttore di "Testimonianze". Organizzazione della rivista "Testimonianze" e dell' Associazione "Politica e Società".
Agnes HELLER, la più importante filosofa vivente e testimone del Novecento, presenterà il suo libro in un tour italiano dal 1° settembre (a Trento) fino al 10 settembre a Bologna. Una tappa del tour sarà a Pistoia, al convento dei Domenicani in piazza Garibaldi, Mercoledì 5 settembre 2012, ore 21. A cura del Convento dei Domenicani - Pistoia, delle Parrocchie di San Piero Aglia e Santomato e della Casa della solidarietà - Rete Radié Resch di Quarrata.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Domenica 2 settembre 2012 - XIII Giornata Europea della Cultura Ebraica. L'iniziativa si svolge in 28 paesi europei, un ricco programma di eventi, in più di sessanta diverse località, è organizzato in Italia. Il tema, della tradizione culturale, di quest'anno è “L'umorismo ebraico”, per " riflettere, in positivo, in un momento tanto complesso per l'Italia e per l'Europa". Nella Sinagoga di Firenze le iniziative prenderanno il via dalle 10.00.

 

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015