homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

1 2013 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

*****

Dal 20 al 23 marzo 2013 a Ferrara si terrà il 20° Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e la Soprintendenza Fiorentina, il 21 pomeriggio, tratterà della recente conclusione del restauro della Tribuna e dei Nuovi Uffizi con gli interventi di Antonio Natali (“Il cielo di conchiglie”), di Antonio Godoli (“Brani d’architettura”), di Laura Lucioli (“Le superfici decorate”), di Fabrizio Paolucci (“I colori della Venere dei Medici), di Francesca de Luca (“L’officina decorativa”), di Valentina Conticelli (“La ‘spelonca’ di Francesco;”) e di Cristina Acidini (“Pensieri conclusivi”). Venerdì 22 marzo, dalle 9.30 alle 18.30, a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale della città di Firenze, si terranno una serie interventi su: “Nuovi Uffizi: il cantiere ‘in mostra’. Risultati acquisiti e prossimi traguardi”.

*****

21 marzo 2013 - Primavera

*****

Dal 19 al 27 marzo 2013 SAN GIUSEPPE, PADRE, SANTO E ARTIGIANO, SETTE PICCOLE ICONE IN MOSTRA - Esposizione nella Chiesa di Santa Monica in via Santa Monaca a Firenze di sette opere di Gigi Gheri Bischille dedicate al rapporto tra padri e figli, in relazione alla sacralità della figura di San Giuseppe, padre, santo e artigiano. Dal Lunedì – sabato 17.00 – 20.00 e la Domenica 10.00 – 20.00 . L’esposizione sarà occasione per approfondire il discorso sulla diversità umana degli artigiani, su un lavoro che sempre ripaga l’impegno, sulla rivalutazione del ruolo paterno nella trasmissione di una tradizione familiare. Ogni giorno sono previsti incontri e confronti diretti con gli artigiani e testimonianze sul lavoro del falegname, sulla tradizione e la continuità della bottega. Giornata speciale sarà quella di domenica 24 marzo, interamente dedicata ai bambini fin dalle 10 del mattino con interventi musicali e laboratori di falegnameria e pittura. Scaletta degli incontri: 19 marzo ore 17.30, Padre Silvio Sorvillo “San Giuseppe il giusto, il santo, l’uomo” - 20 marzo ore 17.30, Angela Pieraccioni “San Giuseppe, uomo-padre, nell’arte e nella quotidianità” - 21 marzo ore 17.30, Luciano Sarti conversa con Eleonora Baglioni su “Cosa e com’era essere/diventare artigiani 60 anni fa” - 22 marzo ore 17.30, Don Andrea Bigalli “Giuseppe&Giuseppe: sognatori e sogni” - 23 marzo ore 17.30 Andrea e Barbara “Storia di un uomo semplice con un sogno, Rolando e Carolina Cafissi” - 24 marzo ore 10.00 Giornata dedicata ai bambini, con interventi musicali, attività manuali e pratiche - 25 marzo ore 17.30 Gabriele Maselli “Ricordi di bottega e aneddoti col padre: l’artigiano – imprenditore delle cornici doc” - 26 marzo ore 17.30 Roberto e Stefano Fagnini “Le difficoltà del lavoro di qualità. Gli odori della bottega” - 27 marzo ore 17.30 Andrea Barducci “Lavoro padri – figli: possibilità per il futuro”.

*****

Venerdí 15 marzo 2013 presso l’Accademia dei Georgofili, apre la mostra “Per Descrivere il Territorio. Agronomi, cartografi, naturalisti, viaggiatori nella Toscana tra il XVIII e il XX secolo”, a cura di Lucia Bigliazzi, Luciana Bigliazzi, Andrea Cantile e Paolo Nanni e realizzata con la collaborazione dell’Isitituto Geografico Militare e della Fondazione Osservatorio Ximeniano.

*****

Ogni mercoledì dal 13 marzo, sempre alle ore 17.30 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino si terranno gli incontri: DONNE CHE NON SI FERMANO. 5 incontri con donne che hanno messo in atto un loro progetto di lavoro, di vita, non fermandosi davanti ai problemi organizzati nell'anno del centenario della nascita di Rosa Parks da Flavio Gori con la Biblioteca di Sesto Fiorentino. Nel 1956 Rosa Parks, donna di colore, divenne famosa per non aver ceduto il suo posto sull'autobus riservato ai bianchi. Questo comportamento, all'epoca per molti versi rivoluzionario, fu una miccia dalla quale derivarono innumerevoli proteste e infine la parità formale dei diritti tra bianchi e negri negli Stati Uniti. ROSARIA PISERI con ‘da Milano all'Isola di Aran’ sarà la prima protagonista, seguiranno il 27 marzo: ANNIE TOZZI DI MARCO 'Diario di un'Antropologa: 10 anni vissuti nel cimitero monumentale de Il Cairo', il 10 aprile FRANCESCA BRESCHI Professione: Emigrante dello Spettacolo, l'8 maggio: MONIKA BULAJ: Fotografa le Genti di Dio e il 22 maggio LARA CARDELLA : Io non farò Rumore

*****

Mercoledì 13 Marzo 2013 da lle ore 9.00 al Museo del Tessuto di Prato, in Via Puccetti 3 a Prato, si terrà il seminario sul Progetto PLUSTEX: Design e creatività per l’industria tessile”. Dopo i saluti istituzionali si approfondiranno i temi: "Politiche per stimolare un maggior valore aggiunto di design e creatività nel settore Tessile ed Abbigliamento. Rethinking the product; il Progetto TEXMEDIN; Design4Children, Nesrin Doneva Agenzia per lo sviluppo regionale ed economico di Vratsa (Bulgaria); il Polo Couros di Guimarães, José Manuel Cardoso Texiera, Università di Minho (Portogallo); Creative Industry Finance, John Hopkins & Clio Padovani Università di Southampton (Regno Unito); seguirà l’esposizione e il premio Futurotextile, la presentazione della Valutazione Intermedia di Plustex, Andrea Kurucz Associazione Reti di Impresa della Pannonia (Ungheria) e la presentazione del Centro Europeo dei Tessili Innovativi - CETI, Stéphane Castelein Lille Metropole. In chiusura ci sarà la visita guidata alla mostra “Vintage – L’irresistibile fascino del vissuto” nel Museo del Tessuto di Prato.

*****

Sabato 9 marzo 2013, ore 15.00 in Piazza San Marco a Firenze, si svolgerà una Manifestazione antifascista organizzata dall' Ass. Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Firenze, dopo aver rilevato la troppa leggerezza rispetto alla necessità di contrastare la diffusione di tutte le forme di fascismo che si manifestano nel paese. L’A.N.P.I. ritiene doveroso che ogni antifascista ponga in atto le forme democratiche utili ad arginare questi fenomeni. Tutti sono invitati a Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza,
per ritrovarsi insieme in piazza e per dire no alla rinascita del fascismo sotto tutte le nuove forme come scritto nella Costituzione della Repubblica Italiana nelle Disposizioni Finali e Transitorie art. XII : “È vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista"

*****

Sabato 9 marzo 2013, ore 11.30 verrà posata una corona nell’anniversario della nascita, 9 marzo 1454, di Amerigo Vespucci; alla lapide del grande navigatore fiorentino che ha dato il proprio nome al continente americano, posta presso la sua casa natia, il Vecchio Spedale di San Giovanni di Dio in Borgognissanti, 20-22. Nell'ambito della commemorazione del Genetliaco di Amerigo Vespucci, l'otto marzo alle ore 17.00, si terrà anche un convegno nella Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio.

*****


9 marzo 2013, ore 17:30, nella Sala di San Lorenzo in piazza Savonarola a Poggibonsi, Gordon Moran parlerà su: Aggiornamenti sulla controversia di Guidoriccio e il 22 marzo 2013, ore 17:30, nella Sala Quadri del Municipio in piazza Cavour 2/7 a Poggibonsi, Lucia Monaci Moran parlerà su: Pennell in viaggio nel nostro territorio. Gli appuntamenti fanno pare del ciclo di conferenze: Poggibonsi: la storia, l’arte, il paesaggio a cura della SOCIETA’ STORICA DELLA VALDELSA e ASS. AMICI DI POGGIBONSI.

*****

Venerdì 8 marzo 2013 - Festa Internazionale della Donna
- dalle 15.45 alle 16.15 Lettura Flash Mob in piazza della Signoria nella giornata dedicata della Donna. Appuntamento subito fuori da Palazzo Vecchio per affermare che la violenza sulle donne e le bambine non deve esistere e va fermata. Ritrovo presso la Porta della Dogana (Sala d’Arme) all’esterno di Palazzo Vecchio (lato via de’ Gondi) alle 15:45; vi verrà consegnato un testo da leggere in italiano e inglese; avrete qualche minuto per leggerlo. Alle ore 16.00, in gruppo, la lettura in italiano o inglese o in entrambe le lingue. Siete tutti sono invitati.
- ore 17.00 Incontro Le Persone Libro a cura dell'Associazione Culturale Donne di Carta.
- ore 18.00 " Donne tra le righe" Controradio Talk Show in collaborazione con l'Associazione Culturale La Nottola di Minerva. Partecipano: Cristina Giachi, Assessore alle pari opportunita' del Comune di Firenze; Roberta Mazzanti, Forum della Lettura; Sandra Giuliani, presidente dell'Associazione Donne di Carta; Lidia Castellani, scrittrice - Accademia della lettura; Marion D'Amburgo, attrice. Come promuovere la lettura: idee, letture e progetti.
Coordina Chiara Brilli
- ore 19.00 Docu-film: JOHANNA KNAUF. DIRETTRICE D'ORCHESTRA: MUSIC TO THE PEOPLE! Proiezione del film documentario di Silvia Lelli.
Cosa succede quando una donna fonda e dirige un'orchestra. Saranno presenti: la regista Silvia Lelli, la direttrice d'orchestra Johanna Knauf e la presidente della commissione consiliare Pari Opportunita' Federica Giuliani.

*****

Venerdì 8 marzo 2013 - Festa di San Giovanni di Dio - Nella ricorrenza della sua fondazione, nel Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio a Torre Galli a Firenze, alle ore 10.30, sarà celebrata la S. Messa presieduta da Mons. Claudio Maniago, con musiche, letture e, a seguire, picchetto d'onore alla statua di San Giovanni di Dio.

*****

Madonna con Bambino e San Giovannino di Alonso Berruguete, in mostra dalla Collezione Loeser di Palazzo Vecchio, Firenze.

Apre il 5 marzo 2013 la mostra Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della ‘maniera moderna' alla Galleria degli Uffizi, nell'ambito dell'ottava edizione del programma espositivo: Un Anno ad Arte. La mostra sarà dedicata ai rapporti artistici fra Firenze e la Spagna nei primi ventanni del Cinquecento e trae ispirazione da un parere attribuito a Michelangelo: “ così pure dichiaro che nessuna nazione e nessun popolo (ad eccezione di uno o due spagnoli) può assimilare perfettamente né imitare la maniera di dipingere italiana (che è quella della Grecia antica), senza essere subito riconosciuto facilmente per straniero, per quanto si sforzi e lavori” (Dialoghi romani di F. de Hollanda, pubblicati a Lisbona nel 1548).

È la prima mostra dedicata all’attività degli artisti spagnoli in Italia che parteciparono attivamente al clima culturale sviluppatosi fra Firenze, Roma e Napoli nei primi decenni del Cinquecento.

*****

Venerdì 1° marzo 2013 ore 16 ““Il patrimonio culturale al tempo dell’alluvione. Politiche e azioni di tutela e valorizzazione”, convegno nella Sala delle Colonne, via Ginori 43 Polo Universitario di Grosseto. Organizzato a quattro mesi dall'alluvione che ha colpito la Provincia di Grosseto dal Club Unesco Grosseto-Maremma e da Polo Universitario – Università di Siena, per rivolgere l’attenzione e per valutare i danni al patrimonio archeologico delle Colline del Tufo causati dall'onda di fango ampliando poi lo sguardo sui beni culturali nel loro complesso. Aperto a tutti e a ingresso gratuito.

****


Fino al 7 marzo 2013 sarà aperta la mostra "Due mondi due grafie". MIPPIA FUCINI - IAIN MACLEOD presso il Gruppo Donatello in Via degli Artisti 2r a Firenze

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015