Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Libri sulla figura di Don Milani

Libri index - Qualche domanda a...


Lunedì 7 Dicembre 2009 alle ore 17:00 presentazione del libro “Socrate e Don Lorenzo” in Sala Affreschi del Consiglio Regionale Toscano - Via Cavour, 4 - Firenze.
Interverranno il consigliere regionale Severino Saccardi, Nanni Bianchi e Nevio Santini del Centro Don Milani e la scrittrice Valeria Comparetti Milani, nipote del sacerdote.
Modera l’iniziativa, Manrico Casini Velcha, del Centro formazione e ricerca Don Milani e Scuola di Barbiana.

Nel testo: "Le vite di due personaggi così distanti nel tempo come Socrate e don Milani sono state storicamente accomunate dalla passione per il pensiero e per la libertà di espressione. Unisce i destini di questi due grandi pensatori, vissuti a oltre 2300 anni di distanza: il processo che subirono. Ambedue, furono inquisiti a causa delle loro idee, eversive e pericolose per i rispettivi establishment di riferimento. Socrate fu accusato di corrompere i giovani e di aver portato la democrazia ateniese al collasso, mentre don Milani, anch’egli molto attento agli aspetti pedagogici della formazione giovanile, fu incriminato per vilipendio delle Forze armate e per apologia di reato.
Conoscere se stessi per risvegliare la propria coscienza era il motto del primo, che a seguito del processo fu condannato a morte. I care, ovvero mi importa, quello del secondo, che morì in attesa del giudizio della Corte d’appello, la quale condannò comunque il suo coimputato, cioè l’editore che pubblicò la sua lettera ai Cappellani militari di Toscana con la quale il sacerdote si esprimeva in favore dell’obiezione di coscienza.
Un destino comune, quindi, quello del loro pensiero a giudizio. Ma che nulla, neanche la morte, sembra attutirne l’impeto e la lungimiranza."

 

Giovedì 2 aprile 2009 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze la prima presentazione del libro "Socrate e Don Lorenzo": due storie processuali a confronto, due uomini con un comune destino a due millenni e mezzo di distanza, che si terrà in Sala Galileo.

Sono intervenuti Nello Baglioni e Liana Fiorani del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana e Sandra Landi dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27 marzo 2009 - Aggiornato il 05-Dic-2009