Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Mostre ad Arcetri : Il Sistema Solare sulla collina di Arcetri


©www.zoomedia.it vanna innocenti - Arcetri - 16 aprile 2010
Nell'ambito della XI Settimana dell’Astronomia, 19 - 23 aprile 2010, è stato presentato il Sistema Solare sulla collina di Arcetri, un percorso artistico-scientifico che riproduce in scala 6 miliardi di km in circa 200 metri percorribili nel parco. Nell'immagine, sul panoramico sfondo collinare, la rappresentazione di Saturno sostenuto da una spessa lastra di ferro, in parte lavorata con una spiga di grano, richiamo alla simbologia delle messi della mitologia romana, quando Saturno era il dio dell'agricoltura.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - Arcetri 16 aprile 2010
Nell'immagine, il giardino con gli olivi del Padiglione Amici dell’Osservatorio Astrofisico con le postazioni mitologiche in ferro e le riproduzioni scientiche dei pianeti del "Sistema Solare sulla collina di Arcetri. In primo piano il grande Giove, con i suoi colori, posto proporzionalmente alla distanza corrispondente dalla "Fascia degli asteroidi", da Marte, dalla Terra, da Venere, da Mercurio e dalla colonna di 4 metri e mezzo che rappresenta il diamentro del Sole. La colonna, appoggiata alla parete esterna del Padiglione "Giovan Battista Amici", emette una forte colonna di luce.

Il percorso a misura d’uomo è stato ideato dall'artista Andrea Mercedes Melocco (nata a Budapest, cresciuta a Roma e fiorentina di adozione) con la collaborazione scientifica degli specialisti di Arcetri, è stato realizzato dall'officina Caporali di Santa Mama ad Arezzo con il contributo della Regione Toscana in occasione delle celebrazioni galileiane 2009.

Nell'itinerario del Sistema Solare sulla collina di Arcetri" "ogni totem è una sintesi narrativa del pianeta che simbolizza".
Nell'immagine a sinistra, la narrazione della Terra con una mano e un germoglio, simboli dell'incontro della natura con l'uomo.
Il pianeta Terra si vede sostenuto in alto, sulla sinistra.

 

©www.zoomedia.it vanna innocenti
Arcetri, 16 aprile 2010


©www.zoomedia.it vanna innocenti - Arcetri - 16 aprile 2010
Nell'immagine un momento della presentazione del Sistema Solare sulla collina di Arcetri, davanti alla postazione di Urano, con il direttore dell’Osservatorio Astrofisico, Francesco Palla e sulla destra, Gian Paolo Tozzi, presidente dell'Associazione Astronomica Amici di Arcetri; l' Associazione si occupa tutto l'anno delle visite guidate, notturne e diurne, all'Osservatorio e può essere contattata ai recapiti: tel. 055.2752280, e-mail: richiesta_visita@arcetri.astro.it anche per le inizative della XI Settimana dell’Astronomia organizzata dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), cui l’Osservatorio di Arcetri fa capo.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - Arcetri - 16 aprile 2010
Nell'immagine, l'ultima postazione del Sistema Solare sulla collina di Arcetri, dedicata a Plutone ed ai pianeti nani, o plutoidi, dei quali un gruppo sono raffigurati con i puntini rotondeggianti che si vedono.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - Arcetri - 16 aprile 2010
Nell'immagine, la scalinata di accesso all'Osservatorio in coincidenza con il punto più distante del Sistema Solare sulla collina di Arcetri. La Settimana dell'Astronomia 2010 è dedicata alla figura di Giovanni Schiaparelli (1835 – 1910), astronomo magistrale che scoprì i canali di Marte ed aprì la strada a svariate ipotesi (un pianeta abitato a due passi da qui?) e a terrori sciagurati (saremo invasi dai marziani?), fornendo così spunti preziosi al mondo del cinema e ai cacciatori di dischi volanti. Con Schiaparelli, le iniziative sono dedicate in particolare a Marte e alle prossime missioni esplorative con uomini a bordo, dopo varie missioni con sonde e robot. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il presidente della Società Italiana di Astrobiologia John Brucato, uno degli specialisti del progetto EXOMARS dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che prevede l’invio su Marte di un rover munito di strumenti realizzati anche in Toscana (Galileo di Firenze e Kayser di Livorno). E sul pianeta rosso sembra ormai certo che almeno l’acqua ci sia. In un collegamento audio-video con Angioletta Coradini, direttrice dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario - INAF, e responsabile di numerosi progetti strumentali, in corso o prossimi, per satelliti diretti verso pianeti e corpi del Sistema Solare, nella conferenza si è parlato di quando l’uomo metterà piede su Marte.



Mostre ad Arcetri - Firenze

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte: eventi e mostre in parchi e giardini

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il aprile-2010 - Aggiornato il 02-Giu-2015