homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

6 2010 Archivio News

Informazioni per aiutare nell'emergenza Haiti

 

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

*****

Il 22 aprile 2010, da qui, si è potuta seguire la diretta tv "a rete unificata" del 101 mo Compleanno di Rita Levi Montalcini. La rete ha fatto festa in onore alla grande Rita, donna simbolo, della ricerca e della sete di conoscenza. L'iniziativa è stata curata dall'Osservatorio sulle micro web tv e micro media iperlocali Altratv.tv e dalla Onlus Ipazia Promos. Hanno aderito alla diretta molti micro canali che trasmettono informazioni in rete.

*****

Dal 16 al 25 aprile la XII Settimana della Cultura. Nei 10 giorni della manifestazione il MiBAC (Ministero dei Beni Ambientali e Culturali) apre gratuitamente i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche.
Interessanti iniziative, più di 2.900, diffuse su tutto il territorio con appuntamenti per tutti. Mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti per conoscere, per rendere speciale l’esperienza dei visitatori nei luoghi culturali italiani e per trasmettere la passione per l’arte. Il calendario nazionale completo delle iniziative è reperibile sul sito: www.beniculturali.it . Nell'area del territorio della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato è stato organizzato un calendario con 23 appuntamenti distribuiti fra città e territorio, ricco di curiosità e di approfondimenti critici. Nel periodo della manifestazione si possono richiedere informazioni via e-mail a: ambientefi.servizioeducativo@arti.beniculturali.it

*****

19-24 Aprile 2010 Settimana Astronomia - Firenze, all'Osservatorio di Arcetri con ingresso nelle ore 21.00 e 21.30 da Via Pian de' Giullari 16, sono programmate visite a gruppi di 40 persone. Il percorso prevede la visita alla mostra: “Sistema Solare ad Arcetri” e l'osservazione degli oggetti celesti visibili nel periodo: Marte, Luna e Saturno. Astronomi e tecnici di Arcetri arricchiranno con spiegazioni ed informazioni le visite. Iniziativa curata dall'Associazione Astronomica "Amici di Arcetri".
Il 24 aprile, sabato, alle ore 18.00, oltre alla visita del “Sistema Solare ad Arcetri”, si terrà una conferenza su “Esplorando Marte” del Dr. Gian Paolo Tozzi dell'Osservatorio di Arcetri. La conferenza é rivolta sia ai bambini che agli adulti. Prenotazioni: tel. 055 2752280 da lunedí al venerdí dalle 10 alle 12; e-mail: richiesta_visita@arcetri.astro.it

*****

Mercoledì 21 aprile 2010, ore 17 nella Sala Ferri del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux la presentazione del volume di Serena Penni
“ Beatrice Cenci” di Alberto Moravia (Ed. dell’Orso) a cura di Arnaldo Bruni, Simone Casini e Paolo Maccari alla presenza dell' Autrice - Firenze, Palazzo Strozzi.

*****

Mercoledì 21 aprile 2010 dalle ore 21.00 l'Orchestra della Toscana presenterà: "David Afkham e Roberto Prosseda". DAVID AFKHAM direttore - ROBERTO PROSSEDA pianoforte - MENDELSSOHN Le Ebridi op.26, ouverture - MENDELSSOHN Concerto per pianoforte e orchestra in mi minore - (ricostruzione e completamento di Marcello Bufalini) - BEETHOVEN Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68 - "Pastorale". Il concerto sarà al Teatro Verdi in Via Ghibellina, 99 a Firenze.

*****

Giovedì 22 aprile alle ore 16,30 a Villa Il Ventaglio, in Via delle Forbici 26 a Firenze, nell’Aula Magna dell’Università Internazionale dell’Arte, incontro con Carlo Cresti che parlerà sul tema: "Futuristi e architettura: scopiazzature e fatuità".

*****

Giovedì 22 aprile 2010 Giornata di studio nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi,
Firenze: Libri e lettori verso l’Italia unita: dalle fonti del Gabinetto Vieusseux (1820-1870). Il Gabinetto scientifico letterario fondato a Firenze nel 1819 da Giovan Pietro Vieusseux, mercante di origine ginevrina, ha svolto un fondamentale ruolo di aggregazione nella città. Il Gabinetto conserva la memoria dei viaggiatori che vi sono passati e le loro letture. Le raccolte di riviste e libri della Biblioteca circolante, intese sia come testi che come manufatti fisici, insieme ai documenti d’archivio (dagli avvisi al Libro dei soci, dal Copialettere al Libro dei prestiti) costituiscono una grande fonte per ricostruire la storia della cultura europea tra Otto e Novecento, di cui il Vieusseux offre una eccezionale testimonianza. Il Vieusseux è rimasto un monumento unico nel suo genere, un raro esempio di sovravvivenza nel mondo contemporaneo di uno dei tanti gabinetti di lettura diffusi in Europa fino dalla seconda metà del Settecento. Le tracce lasciate presso la biblioteca Vieusseux dagli utenti (Stendhal, Leopardi, Manzoni, Dostoevskij, Mark Twain, Schopenhauer o Henry James, ...), durante i loro soggiorni, consentono di ripercorrere le vicende della vita culturale dell’Ottocento nel peculiare intreccio cosmopolita di cui Firenze fu il perno dal 1820 al 1870. In programma vi è la partecipazione di: Gianluca Albergoni, Laura Desideri, Chiara De Vecchis, Neil Harris, Mario Infelise, Sara Mori, Monica Pacini, Renato Pasta, Maria Iolanda Palazzolo, Daniel Roche, Simonetta Soldani. Nella sessione pomeridiana la relazione di Daniel Roche su Sociabilità e spazio pubblico nella Francia del XVIII secolo dove si affronta il tema dei gabinetti di lettura, come luoghi e soggetti di una nuova sociabilità urbana, La giornata di studio è la prima iniziativa dell’Istituto nell'ambito del programma 'Il Vieusseux per i 150 anni dell’Unità d’Italia'.

*****

Domenica 25 aprile, 2 e 9 maggio 2010 con orario 11-13 e 14-17 Dana Ram incontrerà il pubblico sul tema "come si guarda una fotografia". Incontri gratuiti rivolti a grandi e piccoli dagli 8 anni in su presso la Sinagoga di Firenze, nella Sala Servi in Via Farini 6 organizzati in occasione della nuova illuminazione pubblica del Tempio Monumentale Ebraico di Firenze. Nella Sinagoga Dana Ram, fotografa, espone, fino al 20 maggio, le sue fotografie nella mostra intitolata "In un'altra luce". Proposte di una prospettiva diversa della Sinagoga di Firenze con foto che mostrano angoli insoliti e dettagli analizzati alla luce del progetto: la Sinagoga vista sotto un'altra luce.
Per l'occasione sono organizzate visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico gratuite, con offerta per il mantenimento e la cura della Sinagoga

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CONCORSI - Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED

CONCORSI - Arti applicate:
Concorso Europeo per un merletto a fuselli

CULTURA/ SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
CULTURA:
- letture
- cinema
EVENTI:
in Italia
in Toscana
PREMI Cinematografici:
- Premio Fiesole
PREMIi fotografici:
"Uno scatto di solidarietà"
PREMI
Danza
Formazione
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015