Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Biblioteca Medicea Laurenziana

Indice Iniziative:
Ad usum fratris ... Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce



Il Chiostro dei Canonici nella struttura monumentale di San Lorenzo


Nell'immagine, in esposizione nella teca nella Tribuna D'Elci durante la mostra: “I Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”, un'apertura delle ricche pagine miniate dei preziosi libri d'ore donati da Lorenzo il Magnifico alle figlie.

Nella tribuna D'Elci si giunge attraverso la porta posta circa a metà nella parete destra dell'antica Sala di lettura della Biblioteca Medicea Laurenziana. Si perviene nella sala di lettura salendo la monumentale scala del Ricetto o Vestibolo. Uno spazio concepito come "un preludio oscuro alla luce della Sala di lettura"

Nell'immagine a sinistra si vede la rampa centrale, a gradini ellittici, del "tripartito" scalone in pietra serena realizzato dall'Ammannati, su disegno di Michelangelo, nel 1559.
In alto il soffitto intagliato in legno di tiglio degli anni 1549-1550 realizzato su disegno del Buonarroti da Giovan Battista del Tasso e Antonio di Marco di Giano detto il Carota.

I motivi ornamentali e le immagini simboliche presenti negli arredi, nel soffitto, nelle vetrate e nel pavimento (realizzato dal 1548 da Santi Buglioni su disegno del Tribolo in terracotta rossa e bianca), richiamano ed alludono alla dinastia medicea, committenti della biblioteca.

Lorenzo il Magnifico (1449-1492) ebbe l'idea di costruire una biblioteca pubblica dove trasferire la sua estesa collezione privata di manoscritti. Una collezione dal grande valore umanistico iniziata dal nonno Cosimo il Vecchio (1389-1464) e con Lorenzo arricchita e giunta all'apice dello splendore.
Fu però il nipote Giulio (1478-1534), divenuto papa col nome di Clemente VII (1523), che mise in pratica la realizzazione della biblioteca affidandone il progetto a Michelangelo Buonarroti (1475-1564).

La Biblioteca venne aperta al pubblico nel 1571.

Nell'immagine a sinistra si vede la decorazione del bicromo pavimento in terracotta realizzato come una tarsia marmorea.
"… ed in Firenze il pavimento della libreria di San Lorenzo fatto fare dal Duca Cosimo: e tutte sono state condotte con tanta diligenza, che più di
bello non si può desiderare in tale magisterio"
(Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti Pittori Scultori ed Architettori scritte da Giorgio Vasari Pittore Aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, vol. I, Firenze, 1878.)

Torna su

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22-09-2005 - Aggiornato il 02-Mag-2016