Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

LUDWIG van BEETHOVEN sonate
opere per flauto, violino, violoncello, pianoforte
Fino al 25 MARZO 2010 nel MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO,
in via del Proconsolo 4 - Firenze

Rassegna dedicata a Sonate di Beethoven con inserimenti di opere di grandi compositori del’900, con l'intenzione di restituire ai capolavori beethoveniani quella “modernità” e “ingegno del linguaggio” così poco compresi dal pubblico suo contemporaneo. Beethoven è stato il maggiore rivoluzionario dell’estetica musicale mai esistito. Senza Beethoven non sarebbero state possibili le opere degli autori del novecento messi qui a confronto.

Dopo le serate dell'11 (René CLEMENCIC al Clavicordo "JOSQUIN DES PRÉS: SPLENDOR MUSICAE" (ca. 1440 - 1521) e del 25 febbraio (BEETHOVEN Sonata n.7 in Do min. Op.30 n.2 - SCELSI Divertimento n.3 per violino - BEETHOVEN Sonata la Primavera Op.24) il programma prosegue con gli appuntamenti:
- 4 marzo ore 20,30
BEETHOVEN Sonata Op.110 - HUBER Ein Hauch von Unzeit II - BEETHOVEN Sonata Op.111 al pianoforte Gregorio Nardi
- 11 marzo ore 20,30
BEETHOVEN Allegro und Menuett per 2 flauti - PANNI L'Inverno di Pan per flauto basso - BEETHOVEN Sonata op.31 n.2 "Tempesta" - CAVALLARI Ritratti per flauto e pianoforte - BEETHOVEN Variazioni Op.105 - pianoforte Sara Matteo al flauto Anita Olivieri Passeri, Michele Marasco
- 18 marzo ore 20,30
BEETHOVEN Sonata in Re magg. Op.28 "Pastorale" - DEBUSSY 4 Preludi
SCHUMANN Fantasia in Do magg. Op.17 (prima vers. 1836) al pianoforte Patricia Pagny
- 25 marzo ore 20,30
BEETHOVEN Sonata in fa Magg. op.5 n.1 - BEETHOVEN Trio in si bem. Magg. op.11 - BEETHOVEN Sonata in re Magg. op.102 n.2 - clarinetto Lucia Nannoni, violoncello Andrea Nannoni, pianoforte Giovanna Prestia

Ingresso 10 euro (singolo concerto)
abbonamento 6 concerti 40 euro
Museo Nazionale del Bargello Via del Proconsolo 4, Firenze
FLAME Florence Art Music Ensemble

inizio
Archivio:

Elliot Carter

Musica al Bargello

ELLIOTT CARTER
100 anni di musica
100 years of music

Florence Chamber Music Festival

MUSEO BARGELLO
30 luglio - 3 agosto 2008
Via del Proconsolo 4, Firenze

Il FLAME, Florence Art Music Ensemble, dedica, sotto la direzione artistica di Andrea Cavallari, un festival a un’affascinante personalità musicale americana: Elliott Carter, che l’11 dicembre prossimo compirà 100 anni.

Pensate:
- Carter è il ragazzo che installa antenne sul tetto di casa per seguire le prime trasmissioni radio a New York, nell’ottobre del 1920.
- E’ il pianista che trova le prime partiture dodecafoniche di Schoenberg a Vienna nel 1925 e poco dopo le esegue all’Hartford Museum.
- E’ lo studioso che a Parigi nel 1926 frequenta la libreria di Sylvia Beach in rue de l’Odeon (e vi acquista l’Ulysses di Joyce da poco pubblicato e vietato negli Stati Uniti), conversa con Paul Valery, incontra Nicolas Nabokov, che sarà poi uno dei suoi migliori amici.
- E’ lo studente che entra all’Università con una lettera di presentazione di Charles Ives, il più grande compositore americano, nonché assicuratore dei suoi genitori.
- Nel 1931 siede accanto a Gershwin alla prima esecuzione americana del Wozzek di Alban Berg.
- Nello stesso anno, segue ad Harvard i corsi di Ravel.
- A lui si rivolge Frank Sinatra per ottenere un autografo da Stravinskij.
- A lui Orson Welles commissiona la musica per il Merchant of Venice nel 1938. Eppure ancora oggi è sempre attivo a New York e scrive un capolavoro dietro l’altro.

Per festeggiare Carter, da tutto il mondo si incontreranno 35 musicisti, un grande attore Italo Dall'Orto, tre musicologi tra i quali Gianfranco Vinay; e compositori, traduttori, registi, fonici che lavorano a stretto contatto con gli interpreti. Alla fine del Festival avremo ascoltato 38 suoi pezzi.

Il primo concerto – 30 luglio al Bargello– è dedicato a miniature di Carter scritte tra il 1938 (si tratta proprio del brano scritto per Orson Welles) e il 1999. Dai delicati brani di tradizione francese o stravinskjiani e neoclassici, fino ai più poetici nello stile della maturità, interpretati da 16 musicisti ben noti nel panorama fiorentino: Andrea Nannoni, Lucia Sciannimanico, Oleg Semchuk, Ganesh del Vescovo e tanti altri.

Il secondo – 31 luglio al Bargello – presenta lavori solistici di Carter scritti dopo il 2000, ed altri recenti di Kurtag, Holliger, Ligeti, Cavallari, Pritchard, Abate. Vi si potranno ascoltare numerose prime esecuzioni italiane. Concerto per “addetti ai lavori” - ma non solo: è l’occasione per ammirare 14 giovani, straordinari virtuosi quali il flautista Michele Marasco, la violinista Tamsin Waley-Cohen, la pianista americana Ju Pin Song, Marco Gironi, che è primo clarinetto della Fenice, e Lorenzo Iosco, da pochi giorni clarinetto basso della London Philharmonic Orchestra.

Il terzo – il pomeriggio del 2 agosto a Casa Buonarroti, ore 18,15 – sarà una conferenza di Roman Vlad. Da qualche tempo il maestro si è ritirato da una lunga attività di brillante conferenziere; ma ha voluto fare eccezione per noi e per l’amico Carter. Fu infatti grazie a Vlad che Carter partecipò allo storico Maggio Musicale espressionista del 1964. Tra i brani eseguiti, ce n’è uno dedicato da Carter a Vlad.

Il quarto – la sera del 2 agosto al Bargello – è davvero speciale: insieme ai giovani del FLAMEnsemble avremo Ursula Holliger, la massima interprete del repertorio moderno per arpa, e Heinz Holliger, il più straordinario oboista del mondo. Sono i dedicatari di molti pezzi di questa serata.

Ognuna delle quattro occasioni sarà accopagnata dalla voce di Italo Dall’Orto, che reciterà i testi che hanno ispirato Carter: Petrarca, Calvino, Joyce, Proust, Rilke, Shakespeare, Whitman, Baudelaire, Ungaretti

inizio
The FLAME, Florence Art Music Ensemble, with Andrea Cavallari play a Festival dedicated to a fascinating musical personality: Elliott Carter, who will celebrate his 100th birthday on December 11.

Think of this:
- Carter is the boy who installs antennas on the roof of his house to follow the first radio broadcasts in New York, in October of 1920. – He is the pianist who finds Schoenberg’s first dodecaphonic scores at Vienna in 1925 and soon after plays them at the Hartford Museum. – He is the scholar who, in 1926, frequents the bookshop of Sylvia Beach in Rue de l’Odeon in Paris (and buys a copy of Joyce’s “Ulysses”, just published and banned in the United States), converses with Paul Valery, meets Nicolas Nabokov, who will become one of his best friends. – He is the student who enrolls in the University with a letter of presentation from Charles Ives, the greatest American composer, and incidentally his parents’ insurance agent. - In 1931 he sits beside Gershwin at the first American presentation of Alban Berg’s “Wozzek”. – That same year, he attends the courses taught by Ravel at Harvard. - Frank Sinatra turns to him to get an autograph from Stravinskij. – In 1938 Orson Welles commissions him to compose the music for “The Merchant of Venice”.
And he is still active today in New York, composing one masterpiece after another.

To pay homage to Carter, 35 musicians, a great actor, and three musicologists from all over the world will meet, as well as composers, translators, directors, and sound engineers who work in close contact with the musicians. By the end of the Festival we will have listened to 38 of Carter’s pieces.

The first concert – July 30 at the Bargello – is dedicated to miniatures by Carter written between 1938 (the first is the work composed for Orson Welles) and 1999. From the delicate pieces of French tradition to the ones influenced by Stravinsky and the neoclassic, down to the most poetic compositions of his mature style, interpreted by 16 musicians well-known on the Florentine scene: Andrea Nannoni, Lucia Sciannimanico, Oleg Semchuk, Ganesh del Vescovo and many others.

The second – July 31 at the Bargello – presents solo works by Carter written after 2000, and other recent compositions by Kurtag, Holliger, Ligeti, Cavallari, Pritchard, and Abate. Many of these works will be presented for the first time in Italy. A concert for “insiders” – but not they alone; this is a chance to admire 14 extraordinary young virtuosi such as the flutist Michele Marasco, the violinist Tamsin Waley-Cohen, the American pianist Ju Pin Song, Marco Gironi, who is first clarinet at the Fenice, and Lorenzo Iosco, who has just become bass clarinet with the London Philharmonic Orchestra.

The third – on the afternoon of August 2nd at Casa Buonarroti, 6:15 pm – will be a conference by Roman Vlad. Although the maestro has now retired after a long career as brilliant lecturer, he has agreed to make an exception for us and for his friend Carter. It was thanks to Vlad, in fact, that Carter participated in the historic expressionist Maggio Musicale of 1964. Among the pieces played, there is one dedicated by Carter to Vlad.

The fourth – on the evening of August 2nd at the Bargello – is a very special occasion. Along with the young musicians of the FLAMEnsemble we will have Ursula Holliger, the greatest interpreter of the modern repertoire for the harp, and Heinz Holliger, the world’s most extraordinary oboist. To them are dedicated many of the pieces programmed for this extraordinary evening.
Each of these four events will be accompanied by the magnificent voice of Italo Dall’Orto, who will recite the texts that served as inspiration to Carter: Petrarch, Calvino, Joyce, Proust, Rilke, Shakespeare, Whitman, Baudelaire, and Ungaretti.

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1-08-2008 - Aggiornato il 04-Mar-2016