Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
 Stemma di San Godenzo Comune di San Godenzo - Firenze English

Annigoni: in cammino con un Amico”

fino al 17 agosto 2008
a Castagno d'Andrea

Nell'immagine un momento dell’inaugurazione nella piccola Chiesa di San Martino.
Sullo sfondo "La Crocifissione" di Annigoni.
Con il Professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, il Sindaco Alessandra Pini, e l’Assessore alla Cultura Alessandro Manni era presente la vedova di Pietro Annigoni

Nel 1958 Pietro Annigoni donò a il Castagno d’Andrea un grande crocifisso ad affresco. Nel cinquantesimo anniversario del "Crocifisso" dipinto da Pietro Annigoni nella Chiesa di San Martino è stata organizzata la mostra “Annigoni, in cammino con un Amico”, un percorso per accrescere la conoscenza e l’approfondimento dell’uomo Annigoni: una personalità piena di carità e di amore verso il prossimo con il suo lungo e travagliato cammino alla ricerca della Fede, fino a trovare il segno della bellezza divina nel Creato, ma anche nei reietti (gli “umiles” di San Francesco).

L'allestimento della mostra è curato da Giuseppe Figna nel Centro Culturale “Enrica Rainetti” di Castagno d'Andrea ed offre un percorso ispirato al crocifisso dipinto da Annigoni. Sono esposte trentaquattro opere con schede esplicative della loro genesi, una copiosa bibliografia, una serie di documentari e di supporti audiovisivi con proiezioni delle 137 incisioni riprese dai volumi in mostra e un'opera collettiva realizzata dagli allievi di Annigoni, una Via Crucis donata alla Parrocchia di San Martino che farà da corollario all’opera del maestro.
Autori della Via Crucis sono gli artisti Fernando Bernardini, Antonio Ciccone, Alfredo Cifariello, Giovanna Ducci, Luigi Falai, Silvestro Pistolesi e Romano Stefanelli. Allievi ormai affermati che hanno voluto, tutti insieme, lasciare un segno nel ventennale della morte (28-10-1988) del loro comune maestro.

I pannelli della Via Crucis in mostra saranno collocati definitivamente nella Chiesa di San Martino il 17 agosto con una cerimonia pubblica alla quale parteciperà il Vescovo di Fiesole, S. E. Monsignor Luciano Giovannetti.

La Chiesa di San Martino è luogo di fede e di cultura: nella piccola chiesetta ai piedi del Falterona ogni anno si tiene l’”Estate Musicale”, la rassegna musicale estiva di Castagno d'Andrea, giunta alla trentesima edizione, che ogni anno ospita importanti musicisti .

"Annigoni: in cammino con un Amico” dal 19 luglio al 17 agosto 2008 a Castagno d’Andrea nel Centro culturale “Enrica Rainetti” è organizzata dal Comune di San Godenzo con il Patrocinio della Provincia di Firenze, rientra nelle iniziative del Genio Fiorentino 2008, ha avuto il contributo dell’APT di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione delle Associazioni “Andrea del Castagno”, la “Misericordia”, la “Parrocchia” ed il Circolo ARCI di Castagno d’Andrea,

up

 Manifestazioni: - 2001 - 2000 - 1999
Dante Ghibellino: indice ed edizione 2000 
Festa Internet 1999 Scuola Dante Alighieri nella Festa Internet

up
linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1998 - Aggiornato il 07-Lug-2010