Arti

Indice


Stemma

 Comune di Scarperia (Firenze)

 
English


Home

Home

*Il paese
*La storia
*Visita
guidata

*Natura
e sport

* Eventi
*Accoglienza
*Palazzo
dei Vicari

*Museo
dei ferri
taglienti

*Centro
documen_
tazione
sui ferri
taglienti

* Coltelli e
pugnali
del Bargello

*S. Agata
*Leprino
*Museo
dei Ferri
Taglienti

(sito ufficiale)

*Autodromo
del Mugello

IL MUSEO dei FERRI TAGLIENTI

Sabato 10 Luglio 1999
è stato inaugurato il Museo dei Ferri Taglienti nel Palazzo dei Vicari

Descrizione

L'attività dei coltellinai a Scarperia è documentata fin dal XV secolo.
Oltre ad avere costituito la caratteristica economico-produttiva, ha assicurato al paese una notorietà in ambito italiano ed europeo.
A differenza di altri centri italiani produttori di coltelli, in cui l'attività in tempi recenti è cessata quasi completamente, a Scarperia sussistono tuttora le condizioni per un'attività artigianale che dovrebbe esseere incentivata dalle conoscenze e dalla valorizzazione del patrimonio di materiali ed esperienze che sono raccolte nel Museo dei Ferri Taglienti.

Nel 1987 è stato costituito il Centro di Ricerca e Documentazione sull'Artigianato dei Ferri Taglienti che ha curato una serie di pubblicazioni specialistiche e la produzione di video VHS utilizzabili come materiale documentario e didattico.

Il Museo si propone di abbinare alla conoscenza (anche fisica e manuale) dell'oggetto, quella dei luoghi in cui l'oggetto è stato prodotto, in modo che il visitatore possa sperimentare le connessioni tra attività produttiva, condizioni di vita, usi e costumi della popolazione.

Il Museo comprende un itinerario che permette di valutare tutte quelle componenti che nel tempo sono intervenute, a vario titolo, nel processo produttivo.

Un primo punto del percorso museale è rappresentato dalla Bottega del Coltellinaio in via Solferino, vicino al Palazzo dei Vicari.

up
ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1997-2000
Aggiornato il 17 Gennaio 2000