Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Toscana - Prato - Eventi - Teatro
Chiesa di Santa Chiara

12, 13, 14 Febbraio, ore 21.15

FIASCO!!!

Scritto da Tommaso Santi con Valentina Banci e Francesco Borchi,
regia Valentina Banci e Francesco Borchi
CHIESA DI SANTA CHIARA, PIAZZA SAN ROCCO, PRATO
INGRESSO GRATUITO

FIASCO!!! E' presentato dalla Circoscrizione Prato Centro ed è prodotto dall'associazione Kulturificio n.7, con la collaborazione del Comune di Carmignano.

FIASCO!!! E' il primo dei tre capitoli della TRILOGIA DELLA FATICA, tre spettacoli dedicati alla memoria, alla tradizione e al lavoro.

FIASCO!!! è una veglia funebre, dedicata alla memoria delle tradizioni contadine, ma non per questo sarà un rito triste, né nostalgico: ogni sera,
sarà una sera di resurrezione.
Lo spettacolo, scritto da Tommaso Santi, diretto e interpretato da Valentina Banci e Francesco Borchi, è un rito allegro, funambolico e folle dove anime contadine tornano tra noi, come in una magia, a ricreare un mondo sospeso nel tempo e quindi eterno.
Il testo nasce da ore e ore di testimonianze orali che sono state raccolte negli anni a Carmignano da Giovanni Contini Bonacossi, con interviste a contadini, vignaioli, fattori e boscaioli. Due attori interpretano infinite anime e infinite parole dal sapore magico, lontano dal vernacolo e vicino alla vita, alla terra e al vino.
Così nasce il racconto di una veglia pazza ma che lascerà tutti a bocca aperta.

FIASCO!!! E' il primo atto di un progetto sul lavoro e la memoria intitolato Trilogia della Fatica, di cui fanno parte gli spettacoli STRACCI, dedicato al lavoro dei cenciaioli, e QUANDO LA MONTAGNA ERA ALTA PER DAVVERO, dedicato al lavoro dei carbonai.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-02-2009 - Aggiornato il 10-Feb-2009