homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

28 2008 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

*****

Lunedì 8 dicembre ore 9 -19 Fierucola dell'Immacolata in piazza Santissima Annunziata. Con le tradizionali bancarelle di piccoli contadini e di artigiani, quelle delle diverse associazioni del mondo del volontariato e del terzo settore con le loro proposte inspirate al periodo natalizio.
Una tenda allestita sarà dedicata al tema del "Compostaggio sul balcone. Una proposta per cittadini senza terra", dove è possibile assistere a una dimostrazione di come riciclare in città i propri rifiuti domestici ed ottenere un buon compost. Alle 15 si svolgerà un incontro dal titolo: "L'utilizzo del Brf (legna cippata) in agricoltura.

*****

7 dicembre 2008 prima escursione alla scoperta della Firenze romana, quella nascosta in Palazzo Vecchio, sotto all'attuale e al Palazzo Vecchio Medievale. Agli appoggi delle fondamenta sul teatro romano che riemerge con gli scavi archeologici.
Le burelle (corridoi sotterranei), la scena, gli strati di storia che divengono un percorso nelle visite guidate mensili. Alla prima visita potranno partecipare tre gruppi di 20 persone in tre orari differenti: alle ore 10, alle 11 e alle 12. Il biglietto costa 7euro (non sono ammessi agli scavi di Palazzo Vecchio i bimbi di età inferiore a otto anni). Prenotazioni allo numero 055.2768224 o 055.2768558 Il percorso: dal Museo Firenze Com'Era in via dell'Oriuolo si entra nella Firenze romana attraverso la Porta Contra Aquilonem (porta Settentrionale delle mura romane): angolo Nord-Ovest di piazza San Giovanni; si percorre l'asse viario del Cardo, l'attuale via Roma, fino al Foro in piazza della Repubblica. Si prosegue lungo via del Proconsolo dove è possibile fare tappa nel palazzo dell'Arte dei Giudici per vedere i resti del pontile di epoca romana. Si arriva a Palazzo Vecchio, in via de' Gondi, dove sono in corso gli scavi archeologici dal 1998 e che in varie fasi hanno portato al ritrovamento del teatro romano sottostante agli edifici e le strade medievali del XIII e XIV secolo.

*****

Sabato, 6 dicembre 2008, ore 17:30
INAUGURAZIONE del Museo Archeologico Comprensoriale del Mugello, Alto Mugello e della Val di Sieve
Piazza della Repubblica, 3 - DICOMANO
Il Museo, fa parte del Sistema Territoriale Museo Diffuso, raccoglie le testimonianze archeologiche e storiche di tutto il comprensorio del Mugello, Alto Mugello e della Val di Sieve, con i reperti e i risultati degli scavi effettuati nei siti etruschi di San Martino a Frascole in Dicomano, Poggio Colla a Vicchio e “I Monti” di San Piero a Sieve. Il Museo ospita, inoltre, reperti preistorici provenienti dal territorio di Palazzuolo sul Senio, dal Comune di Barberino di Mugello (Bilancino), Dicomano e altre località e materiali medievali e rinascimentali da Borgo San Lorenzo, Cafaggiolo, Barberino di Mugello (rinvenuti durante i lavori per l’invaso di Bilancino) e da San Martino a Frascole. Sono esposte, per la prima volta, le cosiddette “pietre fiesolane” trovate sul territorio. Nella giornata l'incontro: LA RICERCA ARCHEOLOGICA IN MUGELLO, ALTO MUGELLO E VAL DI SIEVE Museo Archeologico Comprensoriale nella Sala Consiliare dalle ore 9.30 con i saluti delle Autorità locali e le relazioni: del Dott. Giuliano de Marinis (Soprintendente per i beni Archeologici delle Marche): “Frascole 1978 – Ancona 2008: trenta anni da Archeologo in Soprintendenza”; della Prof.ssa Lucia Sarti (Università di Siena); del Prof. Fabio Martini (Università della Tuscia di Viterbo): “Il popolamento umano in età pre-preistorica con una finestra su Dicomano"; della Prof.ssa Gabriella Capecchi (Università di Firenze): “Appunti sulle pietre fiesolane”; del Dott. Luca Fedeli (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana):”Aspetti della viabilità antica in Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve”. Nel pomeriggio le comunicazioni della Dott.ssa Bianca Maria Aranguren (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana): “L’Organizzazione di un accampamento di 30000 anni fa”; della Dott.ssa Monica Salvini (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana): ”Il sito etrusco I Monti (San Piero a Sieve)”; del Prof. P. Gregory Warden (Southern Methodist University Dallas): ”Contesti rituali dal santuario di Poggio Colla”; della Dott.ssa Laura Paoli (Archeologo collaboratore della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana): “San Martino a Frascole: il mistero dei Velasna”; del Dott. Alessandro Alinari (Università di Firenze): “Lo scavo di Cafaggiolo (1999-2001)”. Le conclusioni del convegno saranno della Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana, Dr.ssa Fulvia Lo Schiavo.

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni

CULTURA:
- letture
- cinema

PREMI
Cinematografici
- Premio Fiesole
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
EVENTI:
in Italia
     
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 03-Ott-2012