Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Nell'immagine: Anfora realizzata dai maestri Maiolicatori della bottega dei Fontana di Urbino del 1565-1575 circa e conservata nel Museo Nazionale del Bargello di Firenze

FABULAE PICTAE
Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento.

Dal 16 maggio al 16 settembre 2012
Museo Nazionale del Bargello

"Fabulae Pictae", tappa del programma di iniziative "Un anno ad Arte 2012", è la mostra dedicata ad una delle raccolte maggiori di arte applicata del Museo Nazionale del Bargello: quella sulle maioliche istoriate del Rinascimento.
E' la prima mostra dedicata alle maioliche.

L'esposizione offre rari e lussuosi pezzi unici provenienti dalle collezioni medicee che furono realizzati nelle manifatture più in voga nelle corti europee del '500, soprattutto a Faenza, a Urbino e a Cafaggiolo. Una testimonianza di quella che fu, dalla metà del XVI secolo fino alla fine del XVIII secolo, la più completa e prestigiosa raccolta di vasellame
“ a figure” mai esistita.
Con l'obiettivo di "far parlare l'arte del fuoco" oggi, attraverso le narrazioni istoriate su di esse nel Rinascimento, sono state allestite due sezioni con magnifici esemplari selezionati e distinti sui temi dei racconti mitologici e delle storie antiche.


Le storie mitologiche classiche, come quelle derivanti dalle trascrizioni delle "Metamorfosi" di Ovidio, le gesta legate agli eroi narrati da Omero, le glorie di Cesare e gli episodi della storia romana, sono i temi ripresi dalla letteratura e riportati nelle decorazioni a grottesche, nelle raffigurazioni, nella ritrattistica e nei motivi araldici. La mostra racconta di un periodo artistico “che ebbe nella maiolica, a causa e in forza delle tinte limitate, le sue riconoscibili tipicità: gli azzurri intensi di cieli e acque, i gialli luminosi, i verdi freschi, tutti condotti con un ductus ampio e sicuro, che raggiunse nelle grottesche ‘alla raffaellesca’ prove di guizzante compendiario” (Cristina Acidini). Nell'immagine si vede il particolare del fronte dell'Anfora (più sopra), realizzata nella bottega dei Fontana di Urbino, con la decorazione continua della superficie "alla raffaellesca" e un medaglione con la rappresentazione di un episodio di storia antica: "Elvezi e Galli davanti a Cesare", in monocromia blu.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 15 maggio 2012.
"FABULAE PICTAE. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento". Nell'immagine si vede l'incisione ispirata all'antico, "Incoronazione di Traiano", realizzata a bulino da Marcantonio Raimondi negli anni 1518-1520 e proveniente dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Il foglio, è tratto dal rilievo dell'Arco di Costantino e potrebbe essere stato la vera fonte ispiratrice delle scene dell' "Incoronazione di Cesare". Le incisioni dei più celebri artisti del tempo, diffuse in fogli o nei testi a stampa, furono tra le maggiori fonti e citazioni per i maestri maiolicatori che li riprodussero sulle superfici ceramiche. Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, da cui provengono i disegni e le incisioni posti in continuo confronto con i pezzi “istoriati” di questa rassegna, è partner dell'iniziativa con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 15 maggio 2012.
"FABULAE PICTAE. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento". Modelli e fonti d'ispirazione per le riproduzioni sulle ceramiche per i maestri maiolicatori furono anche medaglie, placchette e bronzetti. Li ritroviamo nel percorso in confronto con i pezzi istoriati. Nelle immagini, dall'alto a sinistra, il cammeo in agata della collezione Carrand, il bronzo dorato della collezione bronzi, la spilla (anche nell'immagine sotto ingrandita) in smalto, oro, lapislazzuli e perle di Benvenuto Cellini, tutti conservati nel Museo Nazionale del Bargello; li accomuna il soggetto dell'illustrazione: "Leda e il cigno", (Ovidio, Metamorfosi, VI, 109) mito che ebbe notevole fortuna tra gli artisti del Rinascimento.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 15 maggio 2012.
"FABULAE PICTAE. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento". Nell'immagine, un' anfora del terzo quarto del 1500, ancora un esempio dell'alta qualità pittorica e cromatica raggiunta dalla produzione istoriata; nella scena un racconto mitologico (Virgilio, Eneide): "Nettuno placa i venti". Prestito alla mostra del Museo della Città-Santa Giulia di Brescia.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 15 maggio 2012
"FABULAE PICTAE. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento". Nell'immagine, si vedono gli intervenuti alla conferenza stampa: da sinistra, Beatrice Paolozzi Strozzi, direttore del Museo Nazionale del Bargello e della mostra, Cristina Acidini, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici ed Etnoantropologici e per il Polo Museale della città di Firenze, Alessandra Bandini, Responsabile per Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Marino Marini, curatore della mostra. Sono promotori dell'iniziativa, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Speciale, il Museo Nazionale del Bargello, Firenze Musei, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e gli Amici del Bargello. Il catalogo è edito nelle edizioni Giunti. L'opera in marmo alle spalle dei convenuti è l' Allegoria dell'Architettura, del Giambologna, ispirata alle simbologie delle Belle Arti che ornavano il catafalco di Michelangelo nel fastoso funerale dell'artista celebrato nella chiesa di San Lorenzo nel luglio del 1564. L'Allegoria è al Museo del Bargello dal 1789 proveniente dal Giardino di Boboli.

Indice mostre ed eventi al Museo Nazionale del Bargello

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05-2012 - Aggiornato il 04-Mar-2016