Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Logo  Mugello Alto Mugello Val di Sieve

Stemma fi Firenzuola  Comune di Firenzuola English

Comune di Firenzuola

Pro Loco Firenzuola
Comunità Montana
del Mugello
2003

dal BOSCO

e dalla PIETRA

Festa della castagna e Mostra della pietra serena

inaugurazione sabato 11 Ottobre 2003 (alcune immagini)

Il programma - Le mostre - Le opportunità - Gli espositori
inaugurazione sabato 11 Ottobre 2003

rosso

LE MOSTRE

Giardini di pietra
Al centro della piazza il nuovo spazio espositivo ispirato al giardino presenta realizzazioni in pietra serena per l'arredo di interni ed esterni.

La piazza dell'arte
Omaggio al rinascimento nell'opera di Dani Karavan "Ad Arnolfo di Cambio", che qui sottolinea lo storico legame tra Firenze e Firenzuola.

L’altro spazio
Pietra serena, marmo, travertino interpretano il tema delle Spirali e delle Entrate nella poetica mediterranea della scultura di Mauro Berrettini, in esposizione presso il Museo della Pietra Serena.

Sculture dai boschi d’oriente
Animali mitici e banchetti offerti alle divinità invisibili sono i temi della tradizione animista antecedente la colonizzazione delle Filippine che caratterizzano l’opera dello scultore Duddley Diaz, in mostra presso la cappella dell’ex seminario.

Acqua, aria, terra, fuoco
Pietra serena, ferro battuto, terracotta d’Impruneta, modellati e plasmati ad opera degli artigiani che interpretano i quattro elementi. In mostra sotto i portici di Corso Villani.

Luoghi di nuova natura
Una nuova armonia dei luoghi è possibile attraverso il progetto di arte ambientale, come testimoniano le opere di Dani Karavan. In esposizione presso la chiesa della SS. Annunziata il progetto dell’artista per il sistema Alta Velocità in zona San Pellegrino.

Ugo Fontana
La mostra è dedicata all’artista illustratore fiorentino, fra i più noti del Novecento. Le opere sono esposte presso la Sala Consiliare.

Le stagioni del lavoro
Macchine del lavoro agricolo di un tempo provenienti dal Museo storico etnografico di Bruscoli. In esposizione lungo Corso Villani.

I marroni e le delizie del bosco
Sapori, aromi, colori d’autunno per fare provviste di prodotti genuini coltivati con metodi naturali.

Gastronomia, caldarroste e degustazione di specialità locali
Una festa per il palato, nei giorni di apertura della mostra, presso gli stand gastronomici e presso la Società sportiva di Firenzuola.

Le mostre "Giardini di pietra", "La piazza dell'arte", "Aria, acqua, terra, fuoco" e "Le stagioni del lavoro" sono aperte in permanenza dall'11 al 19 ottobre.

E-mail: zoomedia

linea linea linea
Pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003
© zoomedia s.a.s. 1996-2004 Tutela della privacy e copyrights - Aggiornato il 13-Ott-2004