Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito

Comune di firenzuola

Cornacchiaia

Chiesa di Cornacchiaia

a cura di: Piercarlo Tagliaferri

Sulla destra del fiume Santerno, all'ingresso di un profondo vallone formato da due sproni dell'Appennino orientale della Futa risiede l'abitato di Cornacchiaia, con la Chiesa dedicata a San Giovanni Decollato.
"Avanti che la repubblica Fiorentina ordinasse la strada del giogo (1361), un'altra si arrampicava da Cornacchiaia al varco, dove esisteva una locanda detta Osteria Bruciata ed immetteva nel Mugello, scendendo a S. Agata.
Territorio Ubaldiniano, Cornacchiaia (Castrum de ribo Cornoclario) ha una documentazione premillenaria (995)... Oltre ai testi scritti, un esame approfondito del tessuto murale della Pieve rileva parti antichissime... Non manca qualche graffito e sono evidenti dei geometrismi con recondito simbolismo molto interessante. L'impianto del sacro edificio è romanico sulla facciata è addossato un loggiato, che salvaguarda l'ingresso, improntato ad una certa solennità. Svetta nel cielo la torre, robusta testimone dei tempi che furono: è sormontata dalla cella campanaria. La tradizione fa risalire la fondazione della Pieve a san Zanobi, vescovo fiorentino, la cui presenza nel firenzuolino fu ricca di conversioni e di prodigi; lega poi alla successiva ricostruzione il nome della contessa Matilde. Le prime patrone della chiesa matrice di Cornacchiaia furono le monache camaldolesi di Luco del Mugello; in seguito il patronato passò agli Ubaldini."
Questi, nel 1332 cedettero il castello ai fiorentini e fu proprio in quel periodo che il popolo di Cornacchiaia ebbe i primi statuti comunali.
... Per questo borgo passarono molti personaggi famosi: S. Zanobi, S. Ambrogio, S. Francesco d'Assisi, S. Antonio da Padova, Macchiavelli, l'Oranges, Lorenzo il Magnifico...
L'edificio della chiesa parrocchiale ha subito, con gli anni, rimaneggiamenti che l'hanno visto sì risanato dalle infiltrazioni dell'acqua, ma non riportato allo stato pristino ed oggi i guai si notano soprattutto nella parte absidale...
Nel 1897 nacque a Cornacchiaia Tito Casini fondatore, insieme a Nicola Lisi, Giovanni Papini, Domenico Giuliotti, Piero Bargellini, Piero Parigi, Carlo Betocchi ed altri, della rivista cattolica fiorentina "Il Frontespizio".

  TornaE-mail: zoomedia

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1996 - Aggiornato il 26-Giu-2015