Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
 English

Comune di Firenzuola - Pro Loco Firenzuola - Comunità Montana del Mugello

dal BOSCO

e dalla PIETRA

IV edizione - 14-18 Ottobre 1999 - Firenzuola

LA PIETRA SERENA TRA TRADIZIONE E FUTURONanni di Banco, Bassorilievo con gli architetti e gli scultori all'opera
Nanni di Banco, Bassorilievo con gli architetti e gli scultori all'opera (1408 c.), Orsanmichele, Firenze © in www.zoomedia.it

UN ABACO PER LA PIETRA: PROGRAMMA DI LAVORO

Nei materiali tradizionali, l'innovazione passa anche attraverso un recupero criticamente consapevole delle forme e dei motivi che la storia ci ha lasciato. Specie in Toscana, una terra che più volte nel passato ha saputo mettere a frutto il valore aggiunto dell'arte, di un patrimonio culturale e ambientale rilevante, come è noto, anche dal punto di vista economico. La mostra rappresenta solo un avvio, il programma di una ricerca rivolta ad esplorare la storia della pietra, dell'ornato, del lavoro e dei suoi arnesi, fino ai più recenti; ha l'ambizione di tentare per temi il dialogo con un patrimonio reso inconoscibile dalla sua stessa estensione, ma potenzialmente fertilissimo di occasione ed anche di stimoli per il progetto contemporaneo. L'iniziativa che si avvia prevede la creazione di un abaco che potrà concretizzarsi, in un elaborato ipermediale in cd-rom ricco di disegni, di rilievi, di immagini, interattivo e consultabile con più modalità messo a disposizione degli operatori, dei progettisti, dei restauratori, degli studiosi e centrale per la didattica e la stessa formazione professionale; uno strumento in ogni caso da cui attingere informazioni, misure, modelli e idee sulla pietra.
Ad esempio, dal punto di vista dello stile, dei linguaggi via via sedimentati da questo materiale, si avranno selezionate testimonianze ad iniziare da quel disegno dell'antico sul quale crebbe il nostro Umanesimo; si esploreranno nelle tre dimensioni e con la volontà di ripercorrerne la genesi formale, ornati esemplari messi a punto nel Rinascimento e quelli codificati dalla manualistica; così attraverso la metamorfosi e le inquietudini del Manierismo e del Barocco, si potrà introdurre e percorrere l'età neoclassica quando sotto la spinta delle prime industrie e di una rinnovata volontà di indagine scientifica, risorgerà l'emozione per l'antico, l'interesse per desuete lontananze cronologiche e geografiche.
Insidiata, messa in concorrenza con materiali nuovi o nuovissimi, la pietra prosegue come è noto, la sua eterna avventura di progetto; le sue forme dialogano col variato, multietnico panorama dei revivals, con l'eclettismo e poi col Liberty, proseguendo attraverso le eleganze sobrie del Novecento e degli Arts dèco, fino alla pialla dei razionalisti giungendo fino a noi con riconfermata centralità, per dare risposte al nostro più intimo bisogno di solidità, di consistenza. Con una prassi più immediatamente operativa, trasversalmente rispetto alla progressione degli stili, l'abaco potrà essere consultato anche a partire da alcune principali tipologie: singole componenti quali cornici, mensole, balaustri, scalini, piedistalli, fregi, medaglioni o manufatti più complessi come capitelli, portali, camini, caposcala, lavabi, vasche ecc. Potendo fornire, man mano che il lavoro andrà avanti, (traendo dall'archivio, dalla manualistica, dal calco in gesso o dal rilievo diretto, in qualche caso) pezzi esemplari dei quali sia possibile avere piena e tridimensionale conoscenza. Un altro patrimonio tipico dell'ornato in pietra e di speciale interesse per il progetto contemporaneo, costituito dalla infinita varietà di figurazioni, di tessiture, di simboli che costellano i nostri monumenti, le nostre città; da quanto è desumibile, ad esempio, dalla pittura o dalla stessa scultura. Anche sull'enormità di tale alfabeto può essere coraggiosamente avviata un'indagine: dalle soluzioni più ricorrenti (la foglia di acanto, il festone, la palmetta), a quelle più originali e desuete fino a quanto potrà essere notato e documentato nella cosiddetta cultura materiale, in quella civiltà contadina così fertile di tipi oltrechè di idee formali. Tutto il lavoro sarà corredato da una bibliografia tematica che dalla Toscana si estenda all'Italia e all'Europa, accompagnato e integrato da un dizionario terminologico dove figureranno nomi e notizie sui vari materiali lapidei, sulla nomenclatura dei tipi e dei decori, sugli arnesi e sulle macchine di oggi e di ieri, messe in funzione per le lavorazioni lapidee e che costituirà la chiave d'accesso privilegiata all'intero sistema.

Ricerca realizzata dall'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e coordinata dai docenti arch. Gilberto Corretti e arch. Mauro Cozzi
Coordinamento progetti Leader II , Giubileo e allestimento a cura di Cecilia Bonisoli
PROGETTI DI PIETRA
Un abaco per la pietra: ricerca storica A cura di: arch. Mauro Cozzi e arch. Gabriella Carapelli
La ricerca di nuove forme Coordinamento arch. Gilberto Corretti
Progetti elaborati degli studenti dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze: Lorenza Anconetani, Marco Barbieri, Riccardo Bigi, Antonio Cos, Debora Daddi, Karmelina Martina, Giacomo Poletti

Iniziativa Comunitaria Leader II - Regione Toscana
La mostra è realizzata attraverso i seguenti cofinanziamenti:
Leader II Consorzio Copser, Firenzuola Progetto di promozione economica Giubileo della Regione Toscana
Consorzio Le Città delle Pietre Ornamentali - Comune di Firenzuola,

Dal Bosco e dalla Pietra 14-18 Ottobre 1999 IV edizione - 1998 III edizione
linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il ottobre 1999 - Aggiornato il 26-Giu-2015