Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
CULTURA - Alimentazione
Piramide alimentare Toscana

©www.zoomedia.it - v. innocenti - 14 ottobre 2008
Il modello della Piramide Alimentare Toscana: la rappresentazione grafica nell'immagine, per tener presente tutti gli alimenti per una sana ed equilibrata alimentazione, gli ha dislocati su sei scalini, dal basso verso l’alto. Frutta e verdura; cereali e derivati e olio extravegine di oliva; legumi, frutta secca, latte e yogurt; pesce e pollame; formaggi, uova e patata; infine carne, salumi e dolci. Tra gli alimenti proposti 65 appartengono alla tradizione toscana: 70 prodotti in tutto, consigliati insieme ad un appropriato consumo di acqua, di vino ed a una costante attività fisica.


©www.zoomedia.it - v. innocenti - 14 ottobre 2008
Presentazione della Piramide Alimentare Toscana con il presidente Claudio Martini, l'amministratore dell'Arsia, Maria Grazia Mammuccini, il presidente dell'Agenzia Regionale per la Sanità, Giovanni Barbagli e il coordinatore scientifico Francesco Cipriani. Per la scelta dei prodotti e dei cibi che appartengono alle nostre radici e tradizioni da inserire nella Piramide sono stati coinvolti ricercatori universitari e di istituti della nutrizione insieme alle agenzie regionali per l’agricoltura e per la sanità. I consigli sono di consumare più frequentemente i cibi collocati alla base, mentre via via che si salgono i gradini, vengono indicati quelli da consumare con minor frequenza. Tutti gli alimenti devono però essere assunti, anche se con frequenza diversa. La piramide è pensata anche per suggerire le corrette proporzioni dei cibi che non dovrebbero mai mancare per vivere meglio e in salute. L'iniziativa, che aiuta a scegliere i cibi per una buona e sana alimentazione basata sui prodotti stagionali e di produzione Toscana, verrà diffusa tramite i vari tipi di media e sarà fatta conoscere nelle scuole, ma è rivolta a tutti: donne, uomini, giovani, adulti e anziani.

inizio

Scrivi a Zoomedia, con i tuoi dati completi, per non rischiare l'esclusione del messaggio.
inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 07-11-2008 - Aggiornato il 03-Lug-2010