Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Toscana

Cultura e Tradizioni Toscane

Convegni, studi, presentazioni, incontri...

29 gennaio 2005 ore 10.00:

Consiglio Regione Toscana - Sala del Gonfalone - Via Cavour 2 - Firenze

"Assemblea generale dei gruppi storici della Toscana"

Manifestazione presieduta da Riccardo Nencini Presidente del Consiglio Regionale Toscano. Dopo il censimento realizzato dalla Regione Toscana che ne ha rilevato le caratteristiche e i requisiti, i 110 gruppi storici presenti nelle 10 provincie della Regione si ritrovano e si organizzano.
Con la Regione Toscana e Federazione Toscana dei Giochi Storici coordinano la manifestazione Scuriatti Angelo e Luciano Artusi.

______________

Le rappresentazioni storiche realizzate da questi gruppi si basano su documentazioni storico/scientifiche e si svolgono nei territori di tutta la Toscana. Le ambientazioni sono riferite ad episodi storici specifici dei luoghi di provenienza delle Associazioni che spesso non hanno risalto nei testi di storia. L'attività dei gruppi storici ha coinvolto nel tempo sempre di più gli abitanti e ne ha aumentato la partecipazione: oggi si contano più di 6.000 figuranti in Toscana.

Durante la grande parata dei gruppi di rievocazione storica per la Festa della Toscana 2004, tenuta quest'anno a Pisa, il numero dei figuranti in un'unica manifestazione ha raggiunto la cifra di circa 3.000 partecipanti, schierati con i colori ed i costumi rappresentativi di varie epoche, appartenenti a 80 Gruppi Storici Toscani e delle quattro Repubbliche Marinare.

Le rievocazioni storiche costituiscono uno strumento che diffonde e stimola la conoscenza storica, anche locale, valorizza contemporaneamente luoghi e conoscenze legate ai saperi artistico/artigianali. Mantenendo viva e varia la ricchezza espressivo/culturale umana, interessano in modo sempre più attivo gli interessi economici nei settori artigianali, turistici, ecc.

v.innocenti

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 14-01-2005 - Aggiornato il 03-Dic-2012