Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

MIA - Mostra Internazionale dell'Artigianato
20 - 28 aprile 2013

Vietnam ospite d'onore della 77ma M.I.A.
Di seguito un link ad un sito esterno che utilizza cookies
per vedere una Galleria di immagini M.I.A. in Flickr


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
La 77ma Mostra Internazionale dell'Artigianato sarà aperta dal 20 al 28 aprile 2013. Una foto della 76ma edizione mostra il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, luogo trasformato in isola del “saper fare”, degli antichi mestieri e delle ultime frontiere dell’innovazione.

La M.I.A. è la mostra italiana dedicata all’artigianato d’eccellenza, alla creatività, all’estro dei maestri artigiani e a tutto il variegato mondo del fatto a mano. L'iniziativa è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria.
La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, giunta alla 77° edizione, vede la partecipazione di artigiani provenienti da tutta Italia e da 49 nazioni, tra cui l’Afghanistan l’Argentina, la Bolivia, il Brasile, la Cina, la Danimarca, l'Egitto, la Francia, la Germania, il Giappone, l'India, l'Iran, il Nepal, la Russia, la Siria, la Thailandia, il Tibet; fra questi spicca il Vietnam, paese ospite d’onore.

55.000 sono i mq. espositivi. Le proposte variano dall'arredamento con tutti i suoi complementi, all'abbigliamento ed agli accessori moda, dall'oggettistica, alla bigiotteria e all'oreficeria. Un padiglione, il piano attico del Padiglione Spadolini, offrirà il cibo più esclusivo e i percorsi eno-gastronomici tipici dei vari territori.
Nel Piazzale Nord-Ovest si potrà degustare in anteprima, in terra del Buontalenti, la crema scelta per rappresentare Firenze nella rassegna "Firenze Gelato Festival", in programma dal 17 al 26 maggio nelle storiche piazze fiorentine.

Nell'immagine una produzione esposta, con la raffigurazione del tipico fiore di giaggiolo resa reale e unica tramite un fine ricamo. L'iris bianco ispirò il simbolo di Firenze nei primi secoli del II millennio.
Nello spazio interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione e ai nuovi media, allestito al Padiglione Spadolini (Piano terra) dalla CNA Giovani Imprenditori (CNA Toscana) e Fablab Firenze, una 9 giorni non stop di iniziative e progetti del futuro, 29 fra workshop, dimostrazioni live e un convegno di CNA NeXT Preview: ”Rinascimento artigiano = web + dimensione umana”, in programma per martedì 23 aprile al Teatrino Lorenese. Iniziativa di informazione, scambio e riflessione sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, come strumento di crescita per le piccole e medie imprese artigiane.
Al secondo anno consecutivo tornano anche le iniziative di Pinocchio Forever in omaggio al burattino di legno più famoso del mondo.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2013
77ma Mostra Internazionale dell'Artigianato: conferenza stampa nei Quartieri Monumentali della Fortezza da Basso. La 77ma edizione è stata presentata (da sinistra nella foto) da Gerri Martinuzzi, Dirigente della Camera di Commercio di Firenze, Sara Biagiotti, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Antonio Brotini, Presidente di Firenze Fiera, Vittorio Bugli, Assessore Rapporti Istituzionali della Regione Toscana, Valter Tamburini, Presidente di CNA Toscana e Giovanbattista Donati, Presidente della Confartigianato Toscana.

Il Vietnam, paese ospite d’onore, offre un ampio spazio animato dedicato all’handmade d’eccellenza vietnamita. L’esposizione di prodotti tipici sarà prossima agli spazi culturali che alterneranno spettacoli di musica e danza tradizionale. Una sfilata di abiti tradizionali indossati da modelle vietnamite è in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 19,00. Le iniziative scambio con il Vietnam fanno parte di un programma: le GIORNATE VIETNAMITE IN TOSCANA, che raccolgono eventi culturali, occasioni d'incontro e scambio in ambito economico, organizzati dall' Ambasciata Vietnamita in Italia e dalla Provincia di Firenze per celebrare i 40 anni di relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia.

Il viaggio alla scoperta dell’artigianato prosegue tutti i giorni in orario 10,00 - 23,00.

Altre informazioni sull'artigianato e su :
- 80ma Mostra Internazionale dell'Artigianato
- 79ma Mostra Internazionale dell'Artigianato
- 78ma Mostra Internazionale dell'Artigianato
- MIA: 77ma edizione
- MIA: 76ma edizione
- Art: 75ma edizione
- Art: 74ma edizione
- Art: 73ma edizione
- Art: 72ma edizione
- Art: 71ma edizione
- Art: 70ma edizione
- 69^ Mostra Internazionale dell'Artigianato
- Periodo delle arti e mestieri a Firenze


 

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 04-2013 - Aggiornato il 20-Ott-2015