Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Eventi
PICCOLA GRANDE ITALIA 2006

DOMENICA 21 MAGGIO
FESTA DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA

165 COMUNI ADERISCONO ALL' INIZIATIVA IN TOSCANA

ALCUNE INIZIATIVE TOSCANE

La festa dei piccoli comuni è promossa da Legambiente con la collaborazione di Enel, Regione Toscana ed è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. In Toscana sono ben 165 i comuni che domenica 21 maggio 2006 festeggeranno l’identità, la tradizione e la bellezza del Belpaese.
La festa della Piccola Grande Italia darà voce ai campanili toscani, anche i più piccoli o isolati, al terzo anno promuoverà prodotti tipici, tradizioni, artigianato artistico ma anche innovazione e sperimentazione.

Sponde di fiume
©www.zoomedia.it - 2006 vanna innocenti

Domenica 21 maggio, nelle piazze e nei dintorni di 165 piccoli comuni toscani, in contemporanea con quelli che lungo tutto lo stivale hanno aderito alla festa di Legambiente, si organizzeranno escursioni naturalistiche e culturali, convegni, degustazioni di prodotti tipici, musica ed animazione per grandi e piccini.

L’anteprima della festa partirà sulle note dei Martinicca Boison, venerdì 19 alla presenza di Ermete Realacci, presidente del comitato promotore di Piccola Grande Italia a Casetta di Tiara, una frazione di 14 abitanti nei pressi di Palazzuolo sul Senio (Fi). 

Si prosegue sabato 20 con l’iniziativa di punta a Castel Nuovo Val di Cecina, dove le telecamere di Rai 3 regionale riprenderanno una festa ricca di animazione e tradizioni.

Il giorno 21, data ufficiale della Piccola Grande Italia ci sarà solo l’imbarazzo della scelta nel decidere dove passare la domenica. E’ infatti ricchissimo il programma di iniziative che animeranno i piccoli comuni toscani.

Durante la conferenza stampa regionale per la presentazione delle iniziative toscane è stata rilanciata la proposta di Legge Realacci-Bocchino per salvare la vita dei piccoli comuni italiani, per salvaguardarne l’identità e rilanciare il turismo eco-sostenibile. “L’Italia dei piccoli comuni – dichiara Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e animatore dell'ampio comitato promotore dell'iniziativa – è minore solo per dimensione anagrafica ma rappresenta il 72% dei municipi italiani che oltre a ricoprire la metà del territorio nazionale, custodiscono gran parte delle chiese, delle dimore storiche, delle biblioteche, dei prodotti tipici e delle tradizioni che rendono il nostro Paese unico al mondo”.
Fonte c.s.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 18-05-2006 - Aggiornato il 30-Nov-2015