Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

In mostra a Palazzo Medici Riccardi

NEXUS.
L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei

NEXUS. L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei” , iniziativa che vuole coinvolgere i più giovani, ma anche gli studenti universitari e tutto il pubblico, comprende la mostra allestita nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi (gli spazi che occupava un tempo l'Istituto Storico della Resistenza), in via Cavour 3,
dal 23 gennaio al 15 marzo 2016 e il ciclo di incontri che si terranno dal 28 gennaio al 10 marzo 2016. Sono inoltre previsti laboratori di robotica a cui possono partecipare gratuitamente i gruppi scolastici (prenotazioni e informazioni: info@museogalileo.it +39 055 265311 dal lunedì al venerdì 9:30-17:00).

NEXUS. L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei”, nell'immagine un momento della conferenza stampa, è il frutto di un progetto sviluppato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal Museo Galileo di Firenze e dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. È stato finanziato dal MIUR (Bando per la diffusione della cultura scientifica 2014 - legge 6/2000) e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Sono sponsor del progetto: Civita–Opera Laboratori Fiorentini, Dreoni Giocattoli e Spin Master Italy.


Il percorso mostra offre una ricognizione a partire dall’immaginario che attraversa tutti i riferimenti al mito, all’arte, al cinema, ai fumetti, alla cultura classica e a quella pop, evidenziando lo sviluppo (accentuato degli ultimi decenni) della biorobotica fino alla diffusione dei più recenti risultati della ricerca in questo campo.
L'itinerario della mostra descrive i progressi della tecnologia mostrando alcune applicazioni del passato ma in particolare si sofferma sullo sviluppo vertiginoso di macchine degli ultimi decenni che ripristinano o amplificano la capacità operativa del corpo umano. Si tratta di raffinate protesi dotate di un’inedita intelligenza di risposta agli stimoli esterni. Con i risultati della ricerca biorobotica contemporanea si descrive il rapporto profondo d’influenza reciproca tra le nuove macchine e l’uomo. Si mostrano i percorsi paralleli della scienza e dell’immaginario, dai miti dell’antichità fino alla fantascienza dei giorni nostri. “Nexus” vuole proporre spunti di approfondimento e invitare alla riflessione sui cruciali interrogativi etici e politici che l’utilizzo delle tecnologie biorobotiche solleva.


Sono esposti importanti reperti storici, come la “mano di ferro” del secolo XVI proveniente dal Museo Stibbert e un pionieristico prototipo di protesi cinematica degli inizi del Novecento dalla Biblioteca Comunale “R. Fucini” di Empoli, affiancati da robot umanoidi e robot giocattolo, oltre alla neuro-protesi sviluppata dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna in collaborazione con altri enti di ricerca italiani ed europei, che rappresenta una delle realizzazioni più innovative nel campo della biorobotica a livello mondiale.

Il ciclo di incontri
Firenze, Palazzo Bastogi, 28 gennaio – 10 marzo 2016
Gli incontri costituiscono un momento di divulgazione e discussione, dove si approfondiscono i temi della mostra. Gli esperti nelle diverse discipline approfondiranno i temi della storia degli automi, delle nuove frontiere della biorobotica, delle questioni etiche emerse con l’uso delle tecnologie biorobotiche e le indagini sull’immaginario collettivo.

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 02-2016 - Aggiornato il 18-Feb-2016