Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Eventi nel Giardino di Boboli

7 - 10 Maggio 2009 - I profumi di Boboli
III° Edizione mostra/mercato della tradizione artistica, floreale
e profumiera Firenze – Giardino di Boboli – Orto della Botanica Inferiore

I profumi di Boboli
Dal 7 al 10 Maggio 2009 “I profumi di Boboli”, la mostra mercato nella preziosa cornice del Giardino di Boboli, a Firenze. In questa terza edizione i maestri artigiani dell’arte floreale e profumiera saranno i protagonisti assoluti.
In mostra: profumi, saponi, candele, profuma ambienti, oli essenziali, cosmetici all’olio d’oliva, estratti da erbe aromatiche, fiori e piante profumate, accessori e complementi che dall’universo olfattivo e sensoriale traggono e offrono piacere e benessere.
Una coreografia fatta di fiori, piante di limoni, aranci e mandarini e alberi centenari: l’Orto e la Serra della Botanica inferiore, sono i luoghi che ospiteranno l’evento, volutamente lasciati nella configurazione originaria proprio per conservare e trasmettere ai visitatori lo spirito naturalistico a stretto contatto con la natura.
Questi spazi erano destinati a Spezieria, luoghi storici, dove gli antichi profumieri ed erboristi distillavano dalle corolle profumi e balsami.

Nella terza edizione un importante evento collaterale: “L’Erbario, tra museo e ricerca”. Si tratta di una mostra organizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e allestita nello spazio mostre della Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale, che offrirà esemplari preziosi di antichi erbari che costituiscono documenti unici della storia dell'erbario. L’Erbario, tra museo e ricerca dal 7 maggio al 31 luglio 2009
L’Erbario , tra museo e ricerca Museo di Storia Naturale, Sezione di Zoologia “La Specola” Firenze - Via Romana, 17

Nella mostra-mercato "I profumi di Boboli” sono in programma anche percorsi olfattivi per bambini, eventi musicali e dimostrazioni pratiche di decorazione floreale. Orario: giovedì 7 dalle 13,30 alle 18,30 (con ultimo ingresso 17,30), dalle 9,00 alle 18,30 (con ultimo ingresso alle 17,30) i giorni successivi.
L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze (con presentazione di un documento di identità). Per i non residenti il biglietto comprende la visita al Giardino di Boboli, al Museo degli Argenti, alla mostra "Memorie dell'antico nell'arte del '900", al Museo delle Porcellane, al Museo del Costume, in Palazzo Pitti, e al Giardino Bardini.

 

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 7-05-2009 - Aggiornato il 03-Mag-2009