Eventi e
anteprime ai laboratori
della Fortezza dell'Opificio
delle Pietre Dure
Terminato il restauro del Trittico di Badia a Rofeno di
Ambrogio Lorenzetti (Siena,
notizie dal 1319 al 1348) una
delle realizzazioni maggiori del Medioevo senese.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 9 aprile
2011
Nell'immagine, si vede un momento della presentazione del restauro del
Trittico di Badia a Rofeno di Ambrogio Lorenzetti
nel laboratorio della Fortezza
da Basso dell'Opificio
delle Pietre Dure. Una sintesi dell'intervento di restauro è stata
curata, da sinistra nella foto, dal Sindaco di Asciano (SI), Roberto
Pianigiani, dal Soprintendente ai Beni
Storico Artistici
di
Siena e Grosseto, Mario Scalini, dalla Soprintendente ad interim dell’Opificio
delle Pietre Dure di Firenze, Cristina Acidini e dal Presidente della
Fondazione dei Musei Senesi, Gianni Resti.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 9 aprile
2011
Nell'immagine, si vede un momento della visita al trecentesco dipinto di Ambrogio
Lorenzetti,
al termine del restauro, nel laboratorio
della Fortezza da Basso dell'Opificio delle Pietre
Dure.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 9 aprile
2011
Nell'immagine, si vede la cornice cinquecentesca intagliata di Fra' Raffaele
da Brescia (Brescia 1479-Roma 1539), in un
momento
dell'anteprima
con le autorità al Trittico
di Badia a Rofeno
di Ambrogio Lorenzetti restaurato,
nel laboratorio
della Fortezza da Basso dell'Opificio delle Pietre
Dure
in occasione della XIII Settimana della Cultura Italiana.
Il Trittico di Lorenzetti, una delle opere maggiori del Gotico Senese, è stato
presentato
separato
dalla
cornice
cinquecentesca.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti
Nel complesso restauro dell'opera,
a cura di Luisa Gusmeroli del Settore restauro dipinti mobili
dell'O.P.D. diretto da Marco
Ciatti, sono
stati
coinvolti anche il Settore di climatologia e conservazione preventiva, il
Laboratorio scientifico e il Laboratorio fotografico.
Nell'intervento sono emerse importanti
novità.
La più importante è la ritrovata originale cornice di Ambrogio,
per secoli rimasta
nascosta, inchiodata sotto a quella di Fra' Raffaele da Brescia
(di cui un particolare si vede nell'immagine a destra). Della cornice del
Lorenzetti se ne vede un particolare nell'immagine superiore, sulla sinistra
del Beato Bernardo Tolomei. |
|
Per consentire
la fruizione anche della ritrovata cornice, al ritorno
nel Museo d’Arte Sacra
di Asciano, il suo ambiente d'origine, ora riprogettato e reso sicuro anche
negli aspetti microclimatici, si sta organizzando un'esposizione
con una ricomposizione
delle due parti ma non con il loro assemblaggio. Il rientro
nel
Museo
di Arte
Sacra di Palazzo Corboli ad Asciano, uno dei 34
musei della Fondazione Musei Senesi, è previsto
per la fine di maggio e gli inizi di giugno.
|
Di seguito alcune immagini dello studio
e del restauro del Trittico di Lorenzetti
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011 - Diagnostica
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Situazione pre-restauro delle tavole e dell'irrigidimento con i supporti
lignei cinquecenteschi.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011 - Sollevamenti
di colore
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Velinatura del polittico prima dello smontaggio delle parti.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Breve descrizione storica del Trittico di Badia a Rofeno di Ambrogio Lorenzetti.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Descrizione della composizione pittorica del Trittico di Badia
a
Rofeno
di
Ambrogio
Lorenzetti.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Primi saggi di pulitura del Trittico di Badia
a
Rofeno.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Al termine del restauro, il volto di San Michele Arcangelo, Trittico di Ambrogio
Lorenzetti.
Eventi e anteprime
ai laboratori della Fortezza dell'Opificio
delle Pietre Dure
Edizione n° 4 2011
E-mail: zoomedia