| | La Porta San Niccolò ©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 | La Porta di San Niccolò costruita fra il 1324 e il 1327, probabilmente su disegno di Andrea Orcagna, è l'unica torre delle porte delle antiche mura rimasta dell'altezza originaria (circa 30 m). Nella prima metà del '500, con l''evoluzione del modo di fare la guerra, con l'uso dell'arma da fuoco piuttosto che dell'arma bianca, le porte vennero ridotte in altezza per offrire un bersaglio minore e ridurre il pericolo in caso di crollo. La porta San Niccolò non venne ridotta, libera com'era da altre strutture intorno e protetta dalla collina di San miniato. Nell'immagine la facciata Ovest della Porta di San Niccolò con le arcate aperte su piazza Poggi con le ripide scale di collegamento. Il progetto di restauro (costo complessivo previsto di 330.000 Euro), consentirà l'apertura al pubblico della torre nel 2009. | ©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 | La torre, una volta adeguata, farà parte di un progettto più ampio che interessa le emergenze artistiche della riva sinistra d'Arno, definito alla francese "Rive Gauche". Nel percorso rientrano: l'apertura del Museo Bardini, chiuso dal 1999, il restauro delle grotte delle Rampe, le cosiddette "Grotte dell'Amore" costruite dal Poggi, dove una cancellata potrà ospitare i 'famosi' lucchetti degli innamorati. L'itinerario prevede le tappe alle due stamperie grafiche del Bisonte (che compie 50 anni nel 2009) e della Beccatini. Nell'immagine a sinistra la porzione della lunetta al pianterreno della porta che
rappresenta San Niccolò, patrono del rione cittadino. L'affresco quattrocentesco, posto in alto sul lato interno della porta Est, raffigura la Vergine con il Bambino, San Giovanni e San Niccolò. | ©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 Veduta a picco dalle scalette della Torre di San Niccolò ©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 Tra i merli in pietra forte (nell'immagine si vedono, tra l'altro, i segni delle aperture sull'esterno di sacche ferrose interne alle pietre) uno scorcio della Pescaia di San Niccolò e della Torre della Zecca sulla riva destra dell'Arno. Sotto la Pescaia un passaggio collega le due torri.Un' ipotesi di ulteriore sviluppo del progetto del nuovo Assessore alla cultura del comune di Firenze, prevede la riapertura del percorso che potrebbe ricollegare pedonalmente le due rive.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 Eugenio Giani, il nuovo assessore alla cultura del comune di Firenze, descrive il suo progetto mostrandone le tappe del percorso e gli inusuali scorci panoramici tra i merli della Torre di San Niccolò.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2008 Scorcio dallaTorrediSanNiccolò su SantaCroce e gli "Orti", l'areaverde dietro l'abside della Basilica, dove il 4di ottobre abbiamo piantato l'olivocresciutoin vaso da un germoglio dell'olivodei Georgofili nell'iniziativa "Crescerenella legalità"
| |