Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Visita al cantiere di restauro del monumento sepolcrale di Fèlicie de Fauveau del 1854, nel primo chiostro di Santa Croce


©www.zoomedia.it 2012 - vanna innocenti - 15 settembre 2012
Nell'immagine si vede un particolare del monumento sepolcrale realizzato da Fèlicie de Fauveau. L'opera fu compiuta prendendo ispirazione da una poesia della giovane defunta, Louise Favreau, morta a diciassette anni. La scultura, ad altorilievo, era pensata per una collocazione nella Cappella Medicea della Basilica. Per realizzarlo, l'artista, utilizzò elaborate tecniche incisorie e decorative. Sul monumento è in corso un intervento di restauro, a cura di Nike Restauro Opere d'Arte e sponsorizzato della Advancing Women Artists Foundation che si occupa di sviluppare progetti in favore di donne artiste dimenticate, spesso in oblio, come l'opera di Fèlicie de Fauveau.


©www.zoomedia.it 2012 - vanna innocenti 15 settembre 2012
L'immagine è stata scattata durante la visita al cantiere di restauro del monumento sepolcrale realizzato nel 1854 da Fèlicie de Fauveau. Fèlicie, fu la prima donna artista a partecipare all'esposizione di Parigi, al Salon di Parigi del 1827 e fu ispiratrice di scritti di Alexandre Dumas e Stendhal. Al centro, nella foto, Linda Falcone, direttrice della A.W.A. Foundation e autrice, con Jane Fortune, del libro "Art by Women in Florence".


©www.zoomedia.it 2012 - vanna innocenti 15 settembre 2012
Il monumento commemorativo a Louise Favreau si raggiunge dal primo Chiostro e si trova circa a metà del loggiato contiguo alla Basilica di Santa Croce. Sulla parete del loggiato sono presenti antiche lapidi.

©www.zoomedia.it 2012 - vanna innocenti 15 settembre 2012
Ancora un'immagine della visita al monumento del 1854 di De Fauveau. Nel loggiato del Chiostro, con sullo sfondo la Cappella Pazzi, si vedono al centro della foto, la restauratrice dell'opera e Linda Falcone, autrice del libro "Art by Women in Florence".

vanna innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il ottobre 2012 - Aggiornato il 05-Ago-2015