Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Logo  Mugello Alto Mugello Val di Sieve Stemma di Firenzuola Comune di Firenzuola

Nell'ambito della XV edizione di "Dal bosco e dalla pietra" il 10 ottobre 2010
(Festa del marrone e Mostra della pietra serena di Firenzuola) è avvenuta la riapertura del Museo della Pietra serena. Sullo sfondo dell'immagine l'ambientazione del museo riaperto e in primo piano uno stemma ottocentesco, originariamente posto sulla facciata della Rocca, rinvenuto tra le macerie conseguenti al bombardamento di Firenzuola del 12 settembre 1944.

Il Museo della Pietra serena è situato nella Rocca di Firenzuola e fa parte dell'Itinerario Demo-Etno-Antropologico del Sistema a Museo Diffuso del Mugello-Val di Sieve.

Da questa pagina, dedicata alla riapertura del Museo dopo alcuni mesi di chiusura per i lavori di manutenzione, sono raggiugibili anche le informazioni pubblicate in anni precedenti sul Museo della Pietra:
- l'itinerario museale,
- l'inaugurazione del 2002, - la descrizione e l'apertura dell'allestimento del 2009

 

Nelle immagini si vedono due descrizioni della Rocca: il suo profilo sul Viale Roma con l'accesso al Museo dal lato posteriore alla Piazza Don Stefano Casini e il disegno dell'inserimento della Rocca nell'antica costruzione muraria di Firenzuola
(da "Firenzuola. La fortificazione ad opera di Antonio da Sangallo il Vecchio. Considerazioni sulla struttura urbana della nuova fondazione fiorentina" di G. Carli - 1981)


linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2010 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 10-2010 - Aggiornato il 22-Ott-2010