Percorsi tematici:
L'ACQUA
IL LATTE
IL PANE
IL LEGNO
|
Il legno
Esplorazione del materiale
Il
percorso propone lesplorazione del legno come materiale: a
partire dallaspetto del legno nelle sue manifestazioni di
oggetto naturale, grezzo, semilavorato, utensile, ecc., vengono
studiate le caratteristiche organolettiche, il comportamento, le
proprietà.
In classe
In laboratorio
Osservare,
manipolare, trovare le proprietà
Esaminare con i cinque sensi:
Vista - colore
Olfatto - profumo
Tatto - consistenza
Udito - suono
Gusto - liquirizia, altri legni eduli
Giochi
sui cinque sensi
Materiali e strumenti:
Varietà
di campioni di legno grezzo
Giochi
di assemblaggio
con sezioni orizzontali e verticali di tronchi
Materiali e strumenti:
Sezioni
e di materiale preparato secondo i criteri di taglio ottimale
Osservazione
degli anelli
di accrescimento per stabilire letà delle piante e
alcune condizioni di accrescimento
Differenze tra la corteccia
esterna, libro, cambio, legno
Materiali e strumenti:
Lenti di ingrandimento. Sezioni orizzontali di tronchi
Costruire
liberamente oggetti
assemblaggi semplici con colla e forbici
Uscite
Riconoscere il legno in contesti
inusuali
pale per mulino , statue di legno
giochi,
strumenti musicali, barche, ....
riconoscere oggetti di legno
Visita a un bosco,
utilizzazione e lavorazione del legno
| |