Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
L'Arno: Palio dei Navicelli

Programma del palio dei Navicelli di domenica 20 giugno 2004
Immagini
Lungarno A. M. Luisa de‘ Medici, 8 (Società Canottieri "Firenze")

Ore 16.15 - partenza dal Palagio di Parte Guelfa del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con la Deputazione della Società San Giovanni Battista e I Renaioli
ore 16.45 - arrivo del Corteo alla sede della Società Canottieri "Firenze"
ore 17.00 -  inizio regate di canottaggio
ore 17.45 -  Palio dei Navicelli
ore 18.15 - Regata di canoa
ore 18.30 - Sfida del Dragon Boat con la Società Canottieri "Firenze" e i Canottieri Comunali Firenze


Il Palio dei Navicelli è alla sua seconda edizione e fa parte delle feste della tradizione storica della città di Firenze.
Palio dei Navicelli veniva annualmente festeggiato il 25 luglio, giorno di San Jacopo, nelle cronache sin dal 1250, prende il nome dai barchetti senza remi per la mobilità sul fiume.
I barchetti o navicelli, mezzi di trasporto dei Renaioli, si spostavano sull'Arno usando una pertica e navigavano facendo leva sul fondo del fiume. La forza e abilità del barcaiolo otteneva il movimento e la guida dell'imbarcazione.

Il Palio dei Navicelli è organizzato dal Comune di Firenze - Ufficio per la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Fiorentine - con l'Associazione culturale "I Renaioli" a salvato e restaurato gli ultimi navicelli, con la Società di San Giovanni Battista e con la società Canottieri "Firenze ".

v. innocenti

linea linea linea
Pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003 - Pagina pubblicata il 20-05-2004
© zoomedia 1996-2006 Tutela della privacy e copyrights - Aggiornato il 03-Ago-2005