Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Arte: mostre in Italia

Giovanni Paszkowski
LE FORME DELLA MEMORIA

"Giovanni Paszkowski. Le forme della memoria”, è allestita presso la Sala Antiquarium Costantini e rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2009. La mostra è promossa dalla Città di Fiesole, dall’Assessorato alla Cultura ed ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Inaugurazione giovedì 11 dicembre 2008 a Fiesole.

 

 

Il testo critico di Carlo Sisi

La mostra, accompagnata dal testo critico di Carlo Sisi, comprende immagini del quotidiano sospese come in un “fermo immagine”. Situazioni che abbiamo comunemente sotto gli occhi, che ci provengono da più parti, bloccate, isolate, in atmosfere sospese. Scene ordinarie trasformate in composizioni. E’ come “vedere il mondo correre in modo non comune”, afferma Giovanni Paszkowski. Tagli di vedute urbane con architetture contemporanee di matrice anglosassone – frutto di appunti di immagini reali, rielaborate e modificate in studio -, in cui la figura che solca sugli spazi fa vivere tutta la composizione.
Presenza umana che può sembrare marginale, ma che in realtà è punto focale, è il perno sul quale si regge l’intera struttura del dipinto.

Giovanni Paszkowski, prima di Fiesole, ha esposto a Firenze al Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi; a Bologna alla Galleria Caldarese; a Milano alla Galleria Annunciata; a Prato alla Galleria Farsetti; a Firenze a Palazzo Vecchio, e poi negli anni a Roma, a Ferrara, a Pietrasanta, a Napoli, per tornare ad esporre a Firenze alla Accademia delle Arti e del Disegno e nel 2006 al Museo Marino Marini. Nel 2003 alcune sue opere sono state esposte all’Artexpo di New York. Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi conserva otto opere di Giovanni Paszkowski. Le sue mostre sono state presentate da Massimo Carrà, Michele Dzieduszycki, Raffaele La Capria, Maria Luigia Guaita, Francesco Gurrieri, Raffaele Monti, Antonio Natali, Tommaso Paloscia, Mauro Pratesi, Lucio Scardino, Carlo Sisi.

Il testo critico di Carlo Sisi a "Giovanni Paszkowski. Le forme della memoria”

________.....________

Giovanni Paszkowski L'ora sospesa
21 settembre - 11 novembre 2006
Museo Marino Marini, piazza San Pancrazio 1, Firenze
Presentazione di Carlo Sisi - L'ora sospesa di Antonio Natali
Senza calma né ansia di Federica Chezzi

________.....________

Arte: eventi in programma e in corso

Arte: mostre concluse

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 30-06-2006 - Aggiornato il 02-Lug-2016