Scuola Elementare Statale a tempo pieno Vittorio Veneto
- tel. (0039) 55 241741
Istituto Comprensivo Centro Storico tel. (0039) 55 2341337 - Fax 0552263073 Cod. Mec. FIIC84400E - Via Della Colonna, 1 - 50121 - Firenze - Toscana - Italia


Linguistic adventures
Progetto Comenius

Programmazione triennale anni scolastici: 1999/2000 Italian

Classi Associate UNESCO: 3 A, 3 B e 3 C

2000/2001-2001/2002

3-year programming: 1999/2000 English

Associated to the UNESCO Classes: 3rd A, 3rd B and 3rd C


Programmazione triennale

Insegnanti

Fanfani Fiorenza, Pepe Silvana, Di Gangi Luciana, Piccioli Paolo, Ietro Nino Lorenzo, Cusano Rosaria

 

Premessa

Dopo aver verificato i risultati positivi del lavoro svolto negli anni scorsi, gli insegnanti riuniti hanno deciso di proseguire nello stesso modo l'attività didattica di classe associata all'UNESCO. Hanno messo a punto una programmazione triennale che avrà come obiettivo generale l'articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona" (ONU 1948). L'attività didattica sarà tenuta per gruppi di lavoro animati da tutti gli insegnanti dell'équipe, che utilizzeranno le loro ore supplementari. I gruppi saranno organizzati come dei laboratori. La metodologia è presentata nel documento che segue.

 

Tematiche

Il punto di partenza è la nostra realtà scolastica e ambientale che vede riuniti nelle nostre classi bambini di provenienze culturali diverse (albanese, filippina, Nord e Sud americana).
Continua il nostro lavoro nelle tre classi parallele impostato sul tema "La vita come comunicazione". Alla base della nostra attività c'è il contesto scolastico e sociale in cui operiamo ed a cui sopra abbiamo fatto riferimento.
Gli obiettivi che ci preme raggiungere nell'arco dei cinque anni sono quelli inerenti alla conquista di una graduale consapevolezza del vivere insieme e del valorizzare, anche come arricchimento personale, la vita e la cultura di ognuno attraverso uno scambio reciproco.
Ci sembra opportuno riproporre la seguente linea di intervento:
La "vita" come relazione sociale
Il collegamento del lavoro didattico con le programmazioni specifiche di classe e di plesso creerà occasioni per agganci interdisciplinari e favorirà la formazione di piccoli gruppi di lavoro guidati anche dai genitori; si prevede di sfruttare materiale audiovisivo e di produrlo secondo le nostre possibilità.
Si prevede inoltre di incentivare contatti positivi con il Consiglio di Quartiere n. 1 di Firenze e la Biblioteca Comunale in modo da sfruttare al massimo la disponibilità che ci potrà essere offerta quanto a mezzi e strumenti e di cercare di effettuare in quinta elementare, tramite il Comune di Firenze, uno scambio fra classi italiane e straniere.

 




IPOTESI DI PERCORSI DIDATTICI
DA EFFETTUARE NELLE CLASSI DEL SECONDO CICLO

CLASSE 3°
  • Evidenziare i classici pregiudizi riferiti alla diversità (aspetti estetici, linguistici, delle tradizioni e abitudini)
  • proporre giochi di simulazione in cui alunni e insegnanti si calano nei panni degli altri, provando a riviverne le diverse situazioni)
CLASSE 4°
  • Prendere coscienza di certi fattori del gruppo familiare, scolastico e sociale che limitano la libertà e la sicurezza personale o rivelano una considerazione limitata della persona e della sua dignità (il valore delle persone, l'immaginazione, la libertà)
  • riflettere sui propri comportamenti e impegnarsi ad assumere dei comportamenti rispettosi della dignità degli altri (l'uguaglianza)
CLASSE 5°
  • Prendere coscienza del rispetto reale dei diritti dell'uomo, oggetto di studio dei contesti socio culturali stessi diversi dal nostro attraverso:
    1. una breve storia dell'affermazione dei diritti umani
    2. la situazione attuale: Rom, emigrati, stranieri della ex-Jugoslavia, Africa, Turchia
    3. Le organizzazioni internazionali

 

Firenze, Settembre 1999


 
Gli insegnanti che organizzano l'attività didattica sopra menzionata fanno parte del gruppo di classi associate all'UNESCO da circa venti anni. La documentazione scritta riguardante i risultati del loro lavoro è sempre stata mandata alla sede UNESCO di Parigi e di Roma.


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 2000 - Aggiornato il 16 Maggio 2000