Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze
Segui
@zoomediait

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - Eventi
Celebrazioni in onore di Giuseppe Garibaldi - 4 luglio 2007

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

In occasione delle Celebrazioni in onore di Giuseppe Garibaldi previste per il 4 luglio 2007 la Biblioteca Nazionale centrale di Firenze organizza per mercoledì 4 luglio, alle ore 21, una conferenza sulla figura di Garibaldi seguita da un concerto eseguito dalla fanfara dei carabinieri.

Nell'occasione saranno esposti nell'atrio della Biblioteca e nei corridoi materiali bibliografici e documentari provenienti dai fondi della Biblioteca, e in particolare dal Fondo materiali minori e dal Fondo musicale.

Il progetto si propone di offrire alla cittadinanza fiorentina la possibilità di vedere preziosi materiali documentari difficilmente accessibili al grande pubblico e nello stesso tempo ascoltare la fanfara dei carabinieri in una cornice inconsueta.

La figura leggendaria di Garibaldi fu oggetto durante il Risorgimento di una ricchissima produzione di canti popolari che raggiunsero vastissima popolarità e mossero gli animi al sentimento patriottico. Garibaldi stesso commissionò a Luigi Mercantini, patriota e poeta noto per aver scritto La spigolatrice di Sapri, un inno per i suoi volontari. I versi furono poi musicati da Alessio Olivieri e il celebre Inno a Garibaldi, altrimenti famoso con le parole iniziali "Si scopron le tombe, si levano i morti" fu cantato per la prima volta in pubblico il 25 aprile 1859. L'inno fu pubblicato dall'editore Francesco Lucca, fervente mazziniano, sotto i cui torchi uscirono le composizioni musicali di Paolo Giorza inneggianti, con ritmo rapido e impetuoso, a tutti gli episodi salienti della vita di Garibaldi compreso il volontario esilio di Caprera.

In mostra sono esposte alcune preziose edizioni musicali dell'editore Lucca che la BNCF possiede quasi al completo, perché l'editore milanese, con grande generosità, depositò tutte le sue pubblicazioni quando la biblioteca nazionale fu costituita.

Eventi Indice

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2014 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22 giugno 2007 - Aggiornato il 06-Mar-2010