Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Sessantesimo Anniversario della Liberazione di Firenze e conferimento del Fiorino d'Oro a Giorgio Spini

Giorgio Spini durante le celebrazioni del Sessantesimo della Liberazione
Il prof Giorgio Spini con il figlio Valdo - Celebrazioni del Sessantesimo
della Liberazione di Firenze ©www.zoomedia.it (v. innocenti) 2004

Al professor Giorgio Spini nelle celebrazioni del Sessantesimo della liberazione di Firenze è stato conferito il Fiorino d'Oro, l'onorificenza del Comune di Firenze gli è stata consegnata dal Vicesindaco Giuseppe Matulli.

La motivazione del conferimento è la seguente:
"Per il contributo dato alla vita politica, culturale e sociale della città.
Storico di fama internazionale ha insegnato nelle università di Firenze, di Harvard, di Berkeley e del Wisconsin, formando generazioni di studenti con i suoi manuali di storia e producendo opere storiografiche di alto valore riconosciute in Italia e all'estero. Tra le tante ricordiamo: Storia dell'Età Moderna (1515-1763); Autobiografia della giovane America: la storiografia americana dai Padri Pellegrini all'Indipendenza; Le origini del socialismo. Da Utopia alla bandiera rossa.
L'11 agosto 1944 guadò l'Arno alle Cascine e primo ufficiale dell'Esercito italiano e primo ufficiale delle Armate Alleate entrò nella Firenze di qua d'Arno, dove i partigiani stavano combattendo valorosamente per la liberazione della città contro le truppe tedesche e i franchi tiratori fascisti. Sotto il nome di Valdo Gigli scrisse articoli per illustrare la battaglia in corso: memorabile uno sulla morte del capo partigiano Potente. Giorgio Spini contribuì così a quella svolta dell'atteggiamento degli Alleati nei confronti della realtà politica e militare della Resistenza che cominciò proprio dalla eroica vicenda fiorentina."

Vecchi amici si ritrovano
Vecchi amici si ritrovano! ©www.zoomedia.it (v. innocenti) 2004

Giorgio Spini, nato a Firenze il 23 ottobre 1916, è stato docente in Italia, nelle Università di Messina e di Firenze, e negli Stati Uniti, ad Harvard University, University of Wisconsin, University of California - Berkeley. Attualmente è presidente dell'Istituto Socialista di Studi Storici e condirettore della "Rivista Storica italiana". Ha svolto ricerche storiche, oltre che in Italia, in Spagna, negli Stati Uniti, in Svizzera, a Londra, a Parigi. Sulla base di tali ricerche ha pubblicato opere intorno alla storia del Seicento in Europa e in America settentrionale (Autobiografia della giovane America: la storiografia americana dai Padri Pellegrini all'Indipendenza, Einaudi, 1968; Barocco e puritani. Studi sul Seicento in Italia, Spagna e New England, Vallecchi, 1991) e in particolare alle correnti antireligiose di tale secolo (Ricerca dei libertini. La teoria dell'impostura delle religioni nel seicento italiano, La Nuova Italia, 1980); nonché intorno ai rapporti del Risorgimento con altri paesi europei e con gli Stati Uniti (Risorgimento e protestanti, Mondadori, 1989; Incontri europei e americani col Risorgimento, Vallecchi, 1990). Ha inoltre pubblicato opere sul principato mediceo del Cinquecento (Cosimo I dei Medici, Vallecchi, 1970; Architettura e politica da Cosimo I a Ferdinando I, Olsckhi, 1976) ed una su Firenze dopo l'unità d'Italia in collaborazione con A. Casali (Laterza, 1988).
Ha pubblicato anche opere di carattere piú generale e di particolare diffusione nel pubblico: una Storia dell'età moderna da Carlo V all'Illuminismo presso Einaudi, piú volte riedita, e una collana di manuali scolastici per le Edizioni Cremonese. Presso Einaudi ha anche pubblicato Le origini del socialismo ("Biblioteca di Cultura Storica", 1992).

v. innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-09-2004 - Aggiornato il 12-Dic-2008